Jump to content

Roundup ventole 120mm: analisi, video, rumorosità e prestazioni


Nikolaj

Recommended Posts

intestazioneCari lettori di Xtremehardware, oggi vi presentiamo un lavoro che certamente susciterà un forte interesse, e che per ovvie ragioni ha richiesto un grande quantitativo di tempo per il suo completamento: un gigantesco roundup di ventole per personal computer, ovvero l’analisi sotto il punto di vista aerodinamico, termico e acustico di 16 modelli di ventole, di alcuni dei più prestigiosi marchi presenti e passati.

 



Link to comment
Share on other sites



lavoro eccezionale, solo un appunto:ho visto trascurare un dato molto importante, ovvero il corpo del motore. Mi spiego meglio: credo che la maggior parte delle persone che vadano alla ricerca di articoli dettagliati come questo per delle ventole, non si limitino a piazzarle sul cabinet, o comunque molti di loro saranno interessati a mettere su dei radiatori (cosi come avete evidenziato anche voi). Detto questo, un ventola che ha certe caratteristiche, che a un CFM tot, a tot rpm, piazzata su un radiatore, magari risulterà meno efficiente (raffredderà meno il radiatore) di una ventola con il corpo del motore ridotto e CFM minore; questo per via del "vuoto" che si va a formare subito dopo la ventola e per il quale, sui radiatori è consigliato l'uso dei convogliatori; ma non tutti possono permetterseli, per motivi di spazio e gusto estestico, quindi io personalmente avrei almeno sottolineato questo altro dato importante da tenere conto in questo uso particolare.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, abbiamo menzionato questo aspetto nell'analisi della Silenx, ma non avevamo ventole con diametro del motore particolarmente contenuto come le slip stream.
Sicuramente da aggiungere nella sezione dell'analisi strutturale.

Link to comment
Share on other sites

Gran lavorone mattè

 

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

 

Grazie caro

 

lavoro eccezionale, solo un appunto:ho visto trascurare un dato molto importante, ovvero il corpo del motore. Mi spiego meglio: credo che la maggior parte delle persone che vadano alla ricerca di articoli dettagliati come questo per delle ventole, non si limitino a piazzarle sul cabinet, o comunque molti di loro saranno interessati a mettere su dei radiatori (cosi come avete evidenziato anche voi). Detto questo, un ventola che ha certe caratteristiche, che a un CFM tot, a tot rpm, piazzata su un radiatore, magari risulterà meno efficiente (raffredderà meno il radiatore) di una ventola con il corpo del motore ridotto e CFM minore; questo per via del "vuoto" che si va a formare subito dopo la ventola e per il quale, sui radiatori è consigliato l'uso dei convogliatori; ma non tutti possono permetterseli, per motivi di spazio e gusto estestico, quindi io personalmente avrei almeno sottolineato questo altro dato importante da tenere conto in questo uso particolare.

 

Ciao Pounii, innanzitutto ti ringrazio. E' stato un articolo sperimentale, che ci servirà come base di partenza per l'analisi di modelli del genere. Al momento mi risulta difficile approfondire il discorso delle ventole aventi un diametro maggiore, però magari in futuro se avrò più tempo potrò farlo. Comunque sia, qualche tempo fa, creai una serie di thread dove voi utenti potete dire la vostra, dare consigli o persino richiedere test personalizzati. Questo discorso non lo fa nessuno, ma vorrei che fosse valido per i miei lavori di cabinet, ventole, dissipatori cpu e gpu assieme ad alimentatori e fan controller. Puoi trovare in firma i link e ti invito a scrivere direttamente lì dentro quello che necessiti.

 

Se vi serve una mano, o posso aiutarvi in qualcosa, oppure se volete che nel corso di una recensione affronti in maniera più approfondita determinati aspetti, siete i benvenuti. Salvo necessità contingenti tra cui nda o tempistiche varie, non c'è nessun problema.

 

Prendo atto della tua richiesta e ti preannuncio che verrà affrontata nel secondo roundup delle 120mm, che è già in lavorazione. Saranno testati molti modelli interessanti e siamo ancora nella fase di prenderne altri. Non mancherò di analizzare quanto hai richiesto, e ti ringrazio per la notifica :) .

 

Se possibile magari affronterò la questione a livello termico anche con ventole TFC, qualora dovessero arrivare, o soluzioni simili. Come idea non è male e se ne discuterà nello staff.

 

Oltre a questo elemento, ne hai trovati alcuni carenti o da rivedere ? Al termine della stesura mi sono reso conto che non è stata pubblicata la procedura di test, con la descrizione tecnica del fonometro utilizzato, però verrà inserita nel secondo articolo. Scusatemi per la grave, a mio modo di vedere, mancanza. Posso assicurarvi che test del genere, e conseguentemente lavori scritti simili, portano via un'infinità di tempo. Se siete del campo lo sapete bene, e purtroppo da fuori in pochi se ne rendono conto. Comunque sia qui su xtremehardware avete uno spazio dove dire la vostra, non l'ha mai fatta nessun portale una cosa del genere, quindi forza e coraggio :).

 

A presto

Link to comment
Share on other sites

Di nulla :D è che dovendo tra poco rifare l'impianto a liquido, mi chiedevo se valesse la pena spendere 80 euro in ventole da 20 euro l'una, o 40 euro in ventole da 10 euro l'una... non tanto per i soldi ( 40 euro non sono nulla rispetto al resto) ma proprio per principio, di non voler spendere il doppio per una ventola che è si piu potente, ma messa in quella situazione mi rende (forse...) di meno :D

Link to comment
Share on other sites

casualità vuole che mi sia giunto qualche radiatorino .... oopps... :)

 

Vedrai nella recensione che stiamo pubblicando, Cooler Master Cosmos II, con una bella parentesi per l'integrazioni di vari radiatori - 28 a doppio spessore e 36cm slim

Link to comment
Share on other sites

grazie caro, ma è solo l'inizio :)

 

 

Comunque è interessante notare quanto gli sia riuscita bene la NF-F12, che è davvero una delle migliori in assoluto. Menzione d'onore anche per l'eccellente scythe da 3000RPM, che risulta essere rumorosa circa quanto modelli da 2000RPM, specialmente per gli spettri di frequenza meno acuti, e quindi meno fastidiosi

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Pounii, comunque sia ti faccio presente che affrontai il discorso, teoricamente, fin dall'inizio infatti scelsi di utilizzare il true copper, che a differenza degli altri modelli ha:

- alette serrate e spesse = simil radiatore
- interamente in rame = come molti radiatori
- maggiore efficienza dissipante dovuta alle proprietà del rame quindi, in concomitanza con la tipologia delle alette, è la migliore soluzione possibile dato che permette lo sfruttamento di ventole con elevata pressione statica = molto importante per i radiatori

Come vedi ci sono molti elementi particolari, che francamente nessun portale utilizza, o approfondisce ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
grazie caro, ma è solo l'inizio :)

 

 

Comunque è interessante notare quanto gli sia riuscita bene la NF-F12, che è davvero una delle migliori in assoluto. Menzione d'onore anche per l'eccellente scythe da 3000RPM, che risulta essere rumorosa circa quanto modelli da 2000RPM, specialmente per gli spettri di frequenza meno acuti, e quindi meno fastidiosi

 

Sono felice di leggere che le NF-F12 siano così buone siccome le ho appena comprate x il mio nuovo pc XD

 

 

Inviato Da IPad 3 Utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...