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Ciao a tutti, dopo infinite peripezie, sono finalmente riuscito a far funzionare la mia seconda macchina da test:)

Ecco le specifiche:

-Athlon xp 2400+

-ecs K7S5A

-512 mb ddr 400 (2x256)

-western digital 40 gb

 

Il cuore della configurazione è la scheda madre della ecs, e soprattutto la sua porta agp 4x universale, che accetta senza problemi schede critiche come le voodoo 3, la ati rage fury maxx e la voodoo 5.

 

Ora grazie a questa nuova macchina per i test, posso finalmente continuare i miei test con le vecchie glorie del passato. La precedente configurazione (pentum 3 933 ) infatti iniziava a limitare le prestazioni dell vecchie schede video, già a partire da alcune schede del 1999 come la voodoo3 3500 e la tnt 2 ultra ed aveva prestazioni deludenti con alcuni dei miei test preferiti, come unreal tournament 2003 e max payne.

 

i165414_p5250275mini.jpg

Ati rage fury maxx alle prese con il 3dmark 2001

 

Iniziamo con i test:

Per rendere i tempi di bench più brevi, ho utilizzato solamente 5 test: Unreal tournament 2003, Quake 3 arena, Max Payne, 3dmark 2000 e 3d mark 2001. Per ogni test ho previsto tre sole modalità di test. 1024x768 32 bit con filtro trilineare , 1024x768 16 bit trilineare e 640x480 16 bit bilineare (tranne in max payne dove il bench non funziona a 640x480). La prima modalità serve a valutare le schede nella condizione più difficile per le schede video dx 7, ovvero textures a 32 bit e filtro trilineare, la seconda modalità serve ad evidenziare le differenze prestazionali tra 16 e 32 bit, mentre la terza serve a rendere i bench alla portata anche delle schede più vecchiotte.

 

Come sistema operativo ho scelto il classico windows 98 se, soprattutto per la compatibilità con la ati rage fury maxx, e per la sua incredibile stabilità e velocità con mooolti driver installati. Infatti, per rendere il tutto più veloce, non ho disinstallato i driver di nessuna scheda, ed a fine test ho ripetuto i test che avevo fatto con la prima scheda video (la ati radeon ve), quindi con sistema pulito e fresco di formattazione, ottenendo gli stessi risultati.

 

Max Payne:

Uno dei miei giochi preferiti, con un motore grafico che per l'epoca (2001) era semplicemente straordinario. Il gioco non integra un benchmark, e per fare i test sono ricorso ad un mod, calcolando i frames per secondo medi con la sequenza "shooting Alex". Max payne è uscito recentemente anche per dispositivi android ed ios, ma non fatevi ingannare, la grafica non è la stessa, in particolare il sistema di illuminazione è semplificato, ed il dettaglio poligonale è più basso.

 

i165416_max-payne.jpg

 

Unreal Tournament 2003:

Inizialmente volevo inserire unreal 2, ma il bench integrato in tu2003 è troppo comodo :) Il bench imposta in automatico dettagli massimi, filtro trilineare e 32 bit di colore. Una vera e propria mazzata per quasi tutte le schede video. Il Bench prevede due modalità di test: fly by, dove la telecamera svolazza tranquillamente per due livelli e botmatch, dove assistiamo ad uno scontro tra bot in due mappe differenti.

 

test a 640x480

i165417_ut2003-640.jpg

test a 1024x768

 

i165418_ut2003-1024.jpg

 

Quake 3:

Questo gioco non ha bisogno di presentazioni, ed è stato uno dei bench di riferimento per moolti anni.

 

i165561_quake-3-arena.jpg

 

3d mark 2000:

Benchmark incentrato sulle dx 7, che sfrutto anche l'unità tnl disponibile su alcune schede. In questo grafico ci sono i risultati finali, ma a casa ho gli screen dettagliati di ogni risultato

 

i165563_3dmark-2000.jpg

 

3d mark 2001:

Penso il bench mark più conosciuto della ex mad onion (ora futuremark). Il test sfrutta anche le unità pixel e vertex shader delle prime schede video dx 8, come la geforce 3 ti 500. Il risultato delle schede dx 7 quindi non è paragonabile con quello delle schede dx 8 e superiori.

 

i165564_3dmark-2001.jpg

Edited by Darkcool
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Analisi delle schede:

-Ati radeon ve 64 mb: scheda uscita nel 2001 come versione economica delle prime radeon. mantiene le memorie ddr, ma le abbina ad un bus a 64 bit. Il chip grafico invece è una versione castrata del radeon 256, con una sola pixel pipeline, in grado di scriver tre textures maps per pixel per ogni ciclo di clock. Manca l'unità tnl e la compressione Hyper z per i dati.

Memoria e gpu lavorano in sincrono a 160 mhz, contro i 183 della radeon ve da 32 mb ddr. La scheda è un modello hydra vision, quindi con due uscite video. Originariamente questa scheda doveva competere con le geforce 2 mx, ma come si vede le prestazioni sono decisamente basse. Ottima invece la qualità dell'immagine, ben sopra le geforce.

Edited by Darkcool
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che ricordi la radeon Ve .. io avevo la versione ddr da 32Mb.

 

la sostituii, appena usci con la radeon 7500..

 

complimqnri per il setup di prova..

non è facile reperire una mobo così versatile come fu la ecs

 

Il problema invece è stato reperire una cpu funzionante. La bellezza di tre athlon xp da buttare sigh...

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