Jump to content

Recommended Posts

coolermaster tcp800Nell’attuale panorama delle soluzioni di dissipazione, da molti anni si è giunti ad una stagnazione dell’innovazione, e si è cercato di massimizzare l’efficienza di un dispositivo solo per quanto riguarda pochi parametri, tra cui la superficie dissipante, il numero delle heatpipes e la loro tipologia, assieme alla presenza o meno di una o più ventole performanti, e di dimensioni sempre maggiori. Ma la vera domanda sarebbe: come è possibile quindi migliorare ulteriormente la situazione? La risposta è semplice, cercando di immettere nuove soluzioni, innovative ed all’avanguardia, che possano dare nuova linfa a questo importantissimo settore. Siamo lieti di presentarvi oggi un dissipatore sui generis, forse il capostipite di una nuova linea produttiva e di un nuovo filone di ricerca nel settore dei sistemi dissipanti: il Cooler Master TPC 800!

 

 

 



Link to comment
Share on other sites



Ci troviamo davanti a una svolta nel mondo dell'aircooling!

Quando ormai tutte le aziende sono focalizzate sui sistemi a liquido integrati, cooler master ci ha sorpreso con questa soluzione innovativa che promette di sbaragliare la concorrenza!

 

Complimenti Matteo per la recensione. O0

Link to comment
Share on other sites

Non mi sarei aspettato tanto. C'è da dire che alcune recensioni online erano state un po' impietose sui primi modelli di TPC 812.

Credo che Cooler Master abbia messo a punto qualcosa, ma soprattutto bisogna dire che per questo dissipatore è importante scegliere le ventole giuste. Innanzitutto direi che il push pull è d'obbligo, specie se si vuole tenere in una configurazione silent. Basta vedere quello che riesce a fare con le due NF-F12 a 800 RPM! Davvero miracoloso. Come seconda cosa è importante appunto la pressione statica delle ventole e le NF-F12 si confermano portentose. Considerando che sono anche PWM direi che sono l'accoppiata vincente in combinazione al TPC 800!!

Link to comment
Share on other sites

E poi che termine di paragone, il megahalems è un'altro modello fantastico. La prima versione 812 forse non era corredata di una ventola che poteva dargli giustizia, dato lo spessore è da consigliare assolutamente un utilizzo a doppia ventola, anche perché non avrebbe senso levarne una. Il sistema di montaggio ne permette con uno spessore fino a 38mm quindi pè stato possibile fare questi test estremi :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 6 months later...

per chi se lo fosse perso

 

Nonostante il fatto che sia un banchetto esterno, e che quindi le temperature siano compatibili con quelle dei test termici classici, abbiamo deciso di fare alcune prove sfruttando la peculiarità di questo modello ovvero la possibilità di posizionare il cabinet in più orientamenti; più precisamente sarà nostro interesse eseguire i test sfruttando un dissipatore unico nel suo genere, il modello Cooler Master TCP-800, avente un sistema di distribuzione del calore con vapor chamber integrati nel corpo dissipante. Questo modello è stato recensito da noi e lo abbiamo provato sul banchetto di test in posizione orizzontale; le performance furono semplicemente formidabili. Oggi sfrutteremo questo banchetto per comprendere un discorso che pochi hanno affrontato con dovizia di particolari: quanto incide il posizionamento spaziale di un dissipatore, in relazione alle sue componenti interne che trasferiscono il calore (in questo caso le heatpipes e le due placche di vapor chamber) ? Bene, avremo un assaggio di quello che significa installare il dissipatore TCP-800 in cabinet non standard.I posizionamenti che esamineremo sono i seguenti:

Sistema e metodologia di test

 

e seguenti:

test1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...