Jump to content

Consigli per gli acquisti SSD : Linea guida prezzi


Recommended Posts

Visto che mi sono trovato io stesso poco tempo fa in questa situazione penso possa essere comodo e utile a tutti un thread di questo tipo, ai meno esperti per capire cosa prendere senza doversi troppo informare, ai più esperti per discutere di nuovi modelli e prezzi.

 

Vediamo un papabile elenco:

 

under 90€: Samsung 830 128gb / Crucial M4 128gb / Sandisk Extreme 120gb

i 120/128gb ormai sbattono fuori gli ssd di taglio più piccolo, con prezzi a partire da 80€ circa è possibile prendere ssd di ottima qualità e performance

under 110€: Ocz Vertex 4 128gb

l'Ocz rimane un pelo più caro della concorrenza ma vanta prestazioni superiori. Per qualche euro in più potrete averlo

under 180€: Samsung 830 256gb / Crucial M4 256gb / Vertex 4 256gb

il Crucial M4 è stato uno dei ssd più venduti probabilmente di sempre, è un'unità che garantisce stabilità ed offre ottime prestazioni. Il rapporto prezzo/gb è notevole! Il Samsung 830 256 gb, più veloce del M4 è uno degli ssd più completi a livello di performance e affidabilità. a oltre 4 PiB su XS è probabilmente l'ssd più longevo in assoluto. Il Vertex 4 continua a seguire il prezzo degli altri due modelli, pur vantando prestazioni superiori, di contro ha dimostrato di essere meno longevo degli altri.

 

new king of performance: Samsung 840 pro 256gb

con circa 256€ (forse) il nuovissimo Samsung 840 pro da 256gb ha mostrato di essere l'ssd più veloce di tutti, in grado di posizionarsi sopra al "vecchio" Plextor M5P da 256gb. Il prezzo della versione da 128gb dovrebbe essere di circa 150€. SSD davvero interessante!!!

 

E' probabile che il samsung 830 uscirà prima o poi dal mercato, interessante (in termini economici) il Samsung 840 da 512gb, dotato di nand TLC, che dovrebbe avere un prezzo interessante.

 

Large & Cheap

 

Se il problema della capienza è il vostro cruccio, ma non potete o non siete disposti a spendere cifre importanti, sono nuovamente presenti sul mercato alcuni SSD di vecchia data a prezzi molto interessanti. Modelli come il Vertex Plus o il Super Talent GXSA2, di capacità tra i 240 e i 256 GB, si trovano a cifre ampiamente inferiori ai 150€. Le prestazioni non sono paragonabili a prodotti nuovi come quelli visti sopra ma il rapporto gb/prezzo è assolutamente basso.

 

Attenzione al OCZ petrol 128gb e al Kingston V200 128gb, meno di 70€ di prezzo ma sono unità che tendono a rompersi facilmente o senza neppure il trim (mi pare)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Sandforce Si, Sandforce No ...

 

Spesso gli SSD dotati di controller Sandforce 2 sono sconsigliati, tuttavia questi sono anche i più diffusi. Le ragioni per cui questi controller non godono di buona fama è dovuta ai problemi di gioventù che hanno dato sopratutto nei drive OCZ. Ad oggi problemi di BSOD, freeze, e simili sono decisamente rari, i firmware hanno raggiunto una buona maturità ma è doveroso indicarne alcuni punti "critici":

 

-Dal Fw 5.00 al 5.02 compreso il Trim è assente, occorre installare il 5.03 -.-

-Occorre effettuare periodicamente (intesa come una volta all'anno più o meno) un secure erase in quanto il GC e il WL non sono proprio ottimali

-Su controller Sandforce2 copiare ingenti moli di dati tutti insieme (esempio, clonare dischi o ripristinare ghost molto grossi) può mandare in protezione l'unità, e non è detto che si sblocchi senza secure erase.

 

Detto questo, io personalmente utilizzo un disco basato su Sandforce2 senza riscontrare problemi, lo stesso si può dire per mio fratello e molti utenti nel web, a voi la scelta.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Raid si, raid no, Trim su z77 con gli ultimi driver !

 

Un'altra domanda frequente che uno si pone è la sequente, meglio due SSD in raid0 o uno di capacità maggiori?

 

Ormai è raro, ma a volte prendere due SSD da 120/128gb può costare meno di acquistarne uno da 240/256 e le prestazioni sono decisamente superiori, ma il TRIM?

 

Su controller Intel z77 con OROM 11.5 e driver RTS 11.5 è possibile sfruttare il TRIM anche con SSD in Raid.

 

Questa possibilità, recente, probabilmente toglierà molte perplessità e timori agli interessati, d'altro canto quasi un gb/s in sequenziale fa un certo effetto no ?

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Quanto dura un SSD? voglio prendere un modello che duri il più possibile!

 

E' una domanda a cui non c'è risposta, ma una linea guida ci arriva dal noto XtremeSystems. Diversi utenti si sono messi a testare in un endurance test delle unità di vario tipo, dei grafici riportano la loro vita espressa in TiB o PiB scritti. Maggiore è il valore maggiore è la vità dell'unità.

 

E' doveroso osservare che comunque un disco non ha molto valore statistico, tuttavia almeno un'indicazione è in grado di darla.

 

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?271063-SSD-Write-Endurance-25nm-Vs-34nm

 

Valori di circa 500TiB indicano circa 20anni di uso normale, in generale il timore delle scritture limitare degli SSD è infondato.

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

Si lo so, solo che e totalmente fuori prezzo, costa tipo 260-270 e il 256gb, a quel punto tanto vale prendere il plextor

 

Cmq il m5p non monta il controller del corsair ma la sua versione più spinta

 

Per altro poi, le sue prestazioni sono buone, ma non a livello di vertex4 o m5p

 

Il vertex 4 costa 50+ euro in meno, l'm5p fa impallidire il vertex 4 per cui...

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

raga questo come lo vedete per 118euro si può motare si su pc fisso si? perchè questo con il kit costa di meno di quello sensa:)[TABLE=width: 100%]

[TR]

[/TR]

[TR]

[TD=class: listingSepOr][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: listingNome]Samsung SSD Serie 830 128GB LAPTOP VERSION SATAIII

 

oppure ho trovato un vortex 4 da 128gb a 95euro oppure un corsair gt da 120gb a 97euro quale è il migliore?

 

 

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link to comment
Share on other sites

Ma.siamo li come prestazioni..

Pero dopo ognuno ha le sue preferenze...

 

@cosmos: azz il crucial è andato?!

 

 

Credo qui c'è la discussione ora sono su un altro hd ho appena formattato con sistema nuovo http://www.xtremehardware.com/forum/f133/possibile_sia_partito_lssd-34316/ anche se ora ho attaccato il crucial e me lo apre provo a formattarlo e vediamo se va semmai me lo temgo sennò rma.. cete volte da bios me lo vede ed altre no boohh

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...