Jump to content

Ho preso un phase change by Dimas


valego

Recommended Posts

Bene ragazzi dopo molte dubbi e indecisioni mi sono preso un phase change by Dimas :D questo gioiellino dovrebbe arrivarmi per fine settimana, ora visto che io sono completamente niubbo in questo campo, mi servono più consigli possibili per non fare danni al mio hardware :crashpc:

Quindi sono è ben accetto chiunque voglia aiutarmi :n2mu:

 

ecco una foto del phase

 

IMG_6984.jpg

 

Neanche farlo apposta si abbina al colore del banchetto che ho appena preso :D

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

come mai questa pazzia?

 

cmq grande vale...nn te en pentirai!!! dimas fa ottimi prodotti, e puoi stare sicuro che l'avrai nei tempi che ti dirà!

 

Grande acquisto!

 

Marco

 

Era un po' che volevo provarlo e trovato l'occasione non me la sono lasciata scappare ;)

 

Che tempi :cheazz: è già arrivato :D ora devo capire come fare una buona coibentazione per non fare disastri, anzi se qualcuno mi vuole dare consigli sono ben accetti :clapclap:

 

Poi che Dimas fa ottime cose è oramai un dato di fatto :n2mu:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Per la coibenta ........... soprattutto attenzione al dietro della mobo ........ li piazzaci un bel pezzo ............. per stare largo un 15x15 puo andare bene

 

Per l'intorno del socket devi farlo a misura e fargli tutti gli invavi per i vcari mosfet e PLL che ci son intorno ................. io di solito faccio 2 strati da 0.5 di neoprene .............. poi cmq vedi tu perche dipende da che mobo hai da coibentare ..............

 

Fata la coibenta vedi se fa bene contatto ............ e usa la dowcorning che ti ha dato dimas ;)

 

Se serve altro chiedi

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Domanda veloce prima di tornare al lavoro, i mosfet e pll li copri con il neoprene? Poi ho letto svariate thread sulla coibentazione, molti usano il neoprene adesivo, molti quello normale ma a contatto con la mobo ci mettono la vasellina tecnica. Cosa è meglio usare?

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Domanda veloce prima di tornare al lavoro, i mosfet e pll li copri con il neoprene? Poi ho letto svariate thread sulla coibentazione, molti usano il neoprene adesivo, molti quello normale ma a contatto con la mobo ci mettono la vasellina tecnica. Cosa è meglio usare?

 

Valerio

 

Guarda di solito uso il grazzo dielettrico pero dopo ma mobo deventa na porcheria .............. e alla fine non serve granche

 

Ti consiglio di usare il neoprene non adesivo ............. e mosfet e pll sarebbe bene non coprirli ............ ma attenzione che hanno un range di funzionamnto che non va tanto sottozero quindi regolati tu ............

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Per l'amor di dio...Ho avuto brutte esperienze con il grasso...diventi matto a levarcelo...e con il neoprene adesivo da un lato è meglio perchè non permette proprio la creazione d'aria tra il neoprene e la mb con conseguente condensa,però poi a togliercelo quando ti rimane tuto appiccicato a pezzi qua e la è devastante...lo devi togliere con un cottonfioc imbevuto di acetone ma ci diventi matto

Link to comment
Share on other sites

Complimenti bell'acquisto!!

per fare una buona coibentazione fai così:

Prendi un foglio di acetato trasparente, ne ritagli un quadrato con circa 15 cm di lato.

Ti disegni in maniera centrata i 4 fori aiutandoti con la placca posteriore oppure appoggiandolo sul retro della mainboard.

FAi i quattro fori sull'acetato, monta i 4 perni lunghi sulla mainboard, infila il quadrato di acetato e lo fai appoggiare sul socket a questo punto ti disegni la maschera per bene con un pennarello. Dalla maschera ti ricavi poi i due strati di neoprene da 5 mm con i vari fori. Fra uno strato e l'altro puoi mettere un velo di vaselina, evita però quella sulla mainboard. Sul retro puoi mettere un velo di silicone spray tra il neoprene e la mainboard,(che potrai togliere facilmente poi con un pò di trielina).

Un trucco:

Quando hai finito la coibentazione e devi fare il primo montaggio, non usare il tubone di armaflex. Serra le viti a farfalla fino a quando vedi che l'evaporatore tocca la cpu perfettamente, segnati con un pennarello sulle quattro viti il punto, così saprai sempre fino a che punto serrare le viti, (se tu usassi il tubone questo ti impedisce di vedere quando avviene il contatto CPU evaporatore). Se vuoi vedere delle foto della mia coibentazione le trovi nel secondo post di questo thread:

 

DFI Infinity 965-S VS Asus Commando by Pippo369 - UFA - United Forum Alliance

 

Naturalmente tu dovrai fare solo i primi tre strati, io ne faccio di più perchè non uso il tubone..

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie dei consigli pippo :n2mu: quindi se non ho capito male tu fai 3 strati da 5 mm sopra la mobo. Come mai non usi più il tubone in armaflex? Solo una comodità nel montaggio o altro?

 

Valerio

Perchè quando avevo la P5B DE LUXE il cilindro in nylon mi andava a sbattere contro uno dei condensatori intorno al socket così ho dovuto ridurre il suo diametro al tornio, quindi a quel punto il tubone ci andava largo, e ho pensato di sostituirlo con il sandwich a più strati di neoprene a celle chiuse che è molto più efficace contro la condensa rispetto all'Armaflex e siccome mi sono trovato bene non ho più cambiato metodo. In verità potrei usare un pezzo di tubone di diametro inferiore come quello che avvolge la parte alta del tubo, però preferisco questa soluzione infatti quando cambio mainboard, e cioè molto spesso, rifaccio solo i primi due strati e per il resto uso sempre gli stessi.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo acquisto Valerio...cmq la soluzione di pippo per la coibenta è + che ottima...per alcuni versi anche esagerata....anche pechè io ho tenuto una mobo per 4 ore sotto DI con un solo strato da 5mm di neoprene....;)

Il pezzo in nilon è alto 3cm , il totale degli strati è 3,5 cm, calcola mezzo centimetro di compressione ed ecco spiegato perchè utilizzo sei strati ho provato ad eliminarne uno da mezzo centimetro ma non va bene.:fumato:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ecco la mia coibentazione alla pippo :D spero di aver fatto un discreto lavoro, altrimenti ditemelo prima che faccia disastri :nutkick:

 

Primo strato neoprene da 8mm da 5mm il buon Andrea lo aveva finito

img1154el1.th.jpg

 

2 strato da 2mm questo ho deciso di metterlo alla fine per fare spessore, cosi da passare quei 3 condensatori più alti degli altri

img1155zi4.th.jpg

 

3 strato questo da 8mm

img1156nu2.th.jpg

 

 

4-5 sono strati da 1cm

img1157cp0.th.jpg

 

vista cpu

img1158xa0.th.jpg

 

Se vedete qualcosa di sbagliato ditelo :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...