Jump to content

Vabatta's PC: Black & Red liquid COOLed


vabatta

Recommended Posts

  • Replies 416
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
Link to comment
Share on other sites

Quell'altro case non sarebbe comunque andato bene con i componenti che avevo.

In ogni caso, ho già ricevuto il case e la scheda grafica. Ho smontato il vecchio il pc, pulito tutto e rimesso nelle scatole in attesa dell'arrivo del resto. Il problema é che, ovviamente, lo shop EKWB (la ditta in generale) dal 27 Aprile al 2 Maggio era chiusa per "ferie", quindi ho un delay di una settimana solo per il WB della GPU...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Vi fornisco un aggiornamento per spiegarvi la situazione:

Dopo aver litigato per un giorno con i tubi rigidi, ho optato di rimanere sui tubi morbidi perché troppo difficile e laborioso altrimenti non avendo le conoscenze e l'aiuto adeguato.

Una volta montato tutto, ho avviato il vecchio windows 10, reinstallato i drivers e tutto ha funzionato alla perfezione: ho giocato a un paio di giochi (tra cui the witcher 3 tutto maxato :D) con temperature CPU tra i 40º e 50º e GPU tra i 50º e 60º (riferito a the witcher, cioé il più pesante graficamente).

Oggi, improvvisamente ho avuto una schermata nera mentre giocavo e da lì la non sono più riuscito a riavviare il pc. Errore dr. debug della scheda madre: b2

Leggendo su internet, sembrerebbe legato all'incompatibilità tra BIOS e scheda video troppo recente. Però, come é possibile che per 2 giorni ha funzionato?

Allora ho aggiornato il BIOS della mia Asrock Z77 Fatal1ty Professional alla versione 1.70 (ultima versione, del 2013...), reinstallato tutto windows e drivers (ah certo, perché da quando é successo il crash, windows 10 non era più avviabile nemmeno dopo un restore di sistema) e fatto il check di tutti i componenti (prima solo RAM, cambiato posizione cavi dell'alimentatore, staccato tutto il resto).

Nuova problematica: Nemmeno con la GPU integrata nel processore windows funziona più.

Inoltre, se provo ad avviare con la buon vecchia GTX 670 raggiungo il BIOS senza l'errore b2.

 

Riassumendo:

- Con la GTX 670 impostando il BIOS con "avvio come scheda grafica primaria la PCIE", il pc si accende e raggiungo il BIOS

- Con la GTX 980 Ti questo non succede, se cambio "avvio come scheda grafica primaria la onboard" invece raggiungo il BIOS

- Entrambe le schede vengono rilevate e viste se raggiungo il BIOS e in Windows vedo entrambe sotto "gestione dispositivi": entrambe marcate come "Dispositivo correttamente funzionante" (seh...)

- Windows non vuole più funzionare, ne con CPU ne GPU come scheda grafica (ho dei crash quando avvio dopo l'installazione dei drivers grafici di entrambi, anche se sono installati singolarmente: solo CPU installato o solo GPU)

 

Al che sono impazzito e vi sto scrivendo perché non ho la più pallida idea del problema.

 

Ps.: Ho visto che la schermata nera é successa quando é stato installato la nuova DirectX in modo automatico da Windows 10 (o steam forse?)

Link to comment
Share on other sites

serrandole di meno e magari controllando tutto potresti evitarti che davvero sia andata.

 

Fatto tutti i check, rimontato con acqua, poi con dissi originale pure su un altro pc e non va, quindi é fottuta. La rimando in RMA e vediamo che succede.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...