Jump to content

I migliori controller di tutti i tempi


megthebest

Recommended Posts

Qual'è stato il joystick, il joypad o più in generale il "controller" con cui vi siete trovati meglio nel corso della vostra carriera di videogiocatori? Il sito CNet.co.uk ha provato a fare un'analisi storica dell'evoluzione dei controller per videogiochi presentando i cinque migliori sistemi di controllo per console.

Primo menzionato è stato il controller dell'Atari 2006, il semplice stick a 4 direzioni con un solo tasto che ha rivoluzionato il modo di giocare. Il secondo passo storico lo ha fatto Nintendo con il controller del SuperNES, definito dai colleghi di CNet come il primo pad ergonomico, con una buona differenziazione dei tasti grazie all'uso di colori differenti. Avanzando nel tempo CNet premia ancora Nintendo con il controller del Nintendo 64 che introduceva per la prima volta uno stick analogico e disponeva di un grilletto, sempre analogico, sfruttato per la prima volta negli sparatutto.

Impossibile da non considerare un nuovo passo nella storia dei controller il DualShock di PlayStation 2, secondo CNet il primo passo verso l'utilizzo indifferente di un sistema di puntamento analogico o digitale. Ultimo della rassegna l'Xbox 360 Wireless Controller, ergonomico, comodo e che racchiude tutte le caratteristiche dei migliori controller del passato in un unico prodotto.

Manca il Wii Remote Controller della console Wii di Nintendo, ma come giustamente indicano i colleghi di CNet la scelta dei controller presenti nella rassegna non ha premiato l'innovazione, quanto le migliorate caratteristiche e la fruibilità del prodotto. CNet considera infatti il Wii Remote un ottimo prodotto, limitato però a particolari tipologie di gioco: nell'uso comune, infatti, secondo CNet il Wii Remote si trasforma in un classico pad di vecchia generazione.

 

 

 

Fonte: gamestar

 

Ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

Potrei partire propio dalle origini, diciamo che il SuperNES, che se non sbaglio dovrebbe essere il SuerNintendo, aveva un Pad veramente grandioso, mi ci trovano benissimo, poi era semplice con pochi pulsanti.

Il migliore in assoluto forse, Nintendo 64 per innovazione e poi aveva un non so chè di Fashion !

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 5 months later...

ma keeeee!!!! il migliore è sempre stato il dual shock della 2 o della 1 ke siaaa!!sono i migliori..di dimensioni non esagerate ma comodo...tutti i tasti a portata di mano comodità nell'utilizzo dei 2 e non 1 ma 2 analogici!poi qllo della xbox ne ha preso parecchio dalla play station secondo me!poi oh di qlli vecchi non ho ideaaa qndo ero piccolo giocavo al sega master sistem 2 ke aveva solo 2 miseri punsantii! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 months later...

io direi come comodità quello di casa Sony,Ma per l'epoca quello del N64 e del Sega Dreamcast erano avanti anni luce dai soliti controller squadrati dell'epoca...Invece il joystick dell'xbox lo odio mi da un fastidio tenere quel "fat joystick ciabbotto"

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
secondo me il migliore è quello del xbox360

 

Anche se è un Topic vecchiotto ti rispondo comunque. Ti do ragione in quanto anche per me il Pad della Xbox non è niente male, nonostante tutti dicano sia complesso da usare a mio avviso non lo è, la struttura dei tasti è più o meno quella classica, anche l'impugnatura non è male. Nonostante questo però credo che nella storia continuerò sempre a preferire quello del Nintendo 64. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Anche secondo me...ma come pad rivoluzionario diciamo, quello della psx ...cioe' il primo pad spettacolare era quello.

 

Purtroppo ormai il pad ps3 è pessimo..mi ci sono dovuto abituare perchè uso la ps3 online con fifa 2010 ma è davvero peggiore..con l'abitudine ha pero' il vantaggio di essere piu' piccolo di quello della X (io nn ho mani piccole, ma magari x un bambino..). La collocazione dell'analogico sinistro e' senza ombra di dubbio migliore su quello della X.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...