Jump to content

Miglior Firewall... quale?


Recommended Posts

Ciao raga, da domani mi arriva il portatile nuovo e mi trovo scoperto sotto questo aspetto... ossia... io non ho mai usato firewall in vita mia visto che chiudevo tutte le porte tramite router, e non ho mai fatto alcuna ricerca a riguardo.

 

Ma col portatile visto che mi connetterò un po' da ovunque voglio piazzarci un bel firewall.

 

Qual'è il migliore attualmente in circolo? Sia free che a pagamento.

 

Grazie!

 

Marco

 

 

 

Cmq giusto per chi avesse i miei stessi problemi facciamo un riepilogo della situazione.

 

Ai primi posti, li metto in ordine alfabetico e non di prestazioni perchè da quanto ho capito sono tutti lì...abbiamo:

 

  • Kerio Personal Firewall
  • Sygate
  • ZoneAlarm

 

Dietro c'è:

 

  • Suite Pc-cillin di microtrend

 

Da evitare:

  • Ogni qualsiasi forma di Norton

Link to comment
Share on other sites

Un firewall software, se non hai grosse esigenze, semplice da gestire e gratuito è Zone Alarm

Un altro, sempre gratuito, un po' più "complicato" (ma dicono migliore) è Sygate personal Firewall

 

Ce ne sono anche altri, ma credo che questi siano i migliori per completezza, semplicità e validità, nell'ambito di quelli gratuiti e non professionali

Link to comment
Share on other sites

zone alarm mi sa di pesantissimo...mentre sygate lo usavo nel pc di mia sorella..,ma sinceramente nn mi ha mai dato tutta questa impressioine di sicurezza.... sbaglio?

 

Marco

no sbagli .. il sygate è ottimo sia come leggerezza che come "prestazioni" sul campo...

ho avuto modo di sperimentarlo, e ti devo dire che dopo un piccolo smadonnamento iniziale per configurargli le applicazioni attendibili, nn lascia passare nulla...

 

ci dovrebbe essere anche il kerio personal e il comodo

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Non ho molta esperienza in merito perché ho sempre usato ZA

L'ho messo ai tempi in cui, in un noto sito di sicurezza, comparve una recensione che, all'epoca, lo dava come il migliore, filtrando sia il traffico in entrata, ma soprattutto filtrava molto bene il traffico in uscita, cosa che altri non facevano o facevano male

Inoltre mi pare fosse l'unico che riconosceva i programmi tramite una specie di codice cifrato e non con il nome del file, per cui, rispetto ad altri, non veniva ingannato se con il nome di Win Media Player, per esempio, si inseriva un dialer o altre schifezze

 

Oggi sicuramente le cose sono cambiate e magari tutti si sono evoluti

Per la pesantezza non saprei, a me non pare invadente, a parte controllare tutto quello che esce su internet, cosa che mi fa più che piacere, visto che tanti programmucci annidati su Win ogni tanto cercano di telefonare a casa ;)

Link to comment
Share on other sites

Bene bene... si inizia a capire qualcosa... sul pc della mia ragazza ho messo kerio personal firewall..e sinceramente mi sembra che abbia rallentato a bestia tutto e sia un po' stupido per quanto riguarda il bloccare le pubblicità. Infatti se vado su un sito che è in formato flash tipo gli annunci di google mi blocca tutto e mi tocca disabilitare il firewall.

 

Sygate si..lo so è molto buono..ma sarà che quando l'ho usato ero sempre dietro firewall del router e quindi nn ho mai avuto modo di vedere se e come funzionava veramente....

 

Cmq... visto che ne parli così bene riproverò un po' il buon ZoneAlarm. Vediamo un po' com'è e se rallenta tutto o no.

 

Cmq giusto per chi avesse i miei stessi problemi facciamo un riepilogo della situazione.

 

Ai primi posti, li metto in ordine alfabetico e non di prestazioni perchè da quanto ho capito sono tutti lì...abbiamo:

 

  • Kerio Personal Firewall
  • Sygate
  • ZoneAlarm

 

Dietro c'è:

 

  • Suite Pc-cillin di microtrend

 

Da evitare:

  • Ogni qualsiasi forma di Norton

 

 

Un po' di tempo fa sentivo parlare anche di un certo OutPost... quello che era? Antivirus o Firewall?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Un firewall

tempo fa ne ho sentito parlare bene, ma adesso non so come è

 

Anch'io ho un firewall sul router, anche se non è che sia un gran che, però, da quello che ho capito, non controlla il traffico in uscita o meglio non fa distinzione tra i vari programmi, ecco perché ho anche un firewall software

Link to comment
Share on other sites

Bene bene... si inizia a capire qualcosa... sul pc della mia ragazza ho messo kerio personal firewall..e sinceramente mi sembra che abbia rallentato a bestia tutto e sia un po' stupido per quanto riguarda il bloccare le pubblicità. Infatti se vado su un sito che è in formato flash tipo gli annunci di google mi blocca tutto e mi tocca disabilitare il firewall.

 

Sygate si..lo so è molto buono..ma sarà che quando l'ho usato ero sempre dietro firewall del router e quindi nn ho mai avuto modo di vedere se e come funzionava veramente....

 

Cmq... visto che ne parli così bene riproverò un po' il buon ZoneAlarm. Vediamo un po' com'è e se rallenta tutto o no.

 

Cmq giusto per chi avesse i miei stessi problemi facciamo un riepilogo della situazione.

 

Ai primi posti, li metto in ordine alfabetico e non di prestazioni perchè da quanto ho capito sono tutti lì...abbiamo:

  • Kerio Personal Firewall
  • Sygate
  • ZoneAlarm

Dietro c'è:

  • Suite Pc-cillin di microtrend

Da evitare:

  • Ogni qualsiasi forma di Norton

Un po' di tempo fa sentivo parlare anche di un certo OutPost... quello che era? Antivirus o Firewall?

 

Marco

 

Avendo il 56kakka a casa al paese, il firewall per me è d'obbligo :boh:

 

Quindi quoto la tua classifica: norton da evitare... kerio, una volta era efficace e leggero... l'ho reinstallato giusto 1 mese fa, e l'ho tolto subito... si è appesantito una cosa mostruosa (davvero un peccato):cry:

 

Io voto per il classico e testatissimo ZA...

 

il Sygate, se mi dite che è buono, allora sto fine settimana lo provo con molto piacere... magari è + più leggero di ZA...

Link to comment
Share on other sites

Il miglior Firewall secondo me è ZoneAlarm. Il Firewall che hanno integrato nel software anti-virus è veramente ottimo.

Molto buono anche Kaspersky, anche questo nella Suite contiene Antivirus e Firewall. Parliamo di programmi ovviamente dove bisogna comprare una licenza, se invece andiamo sul free allora Ashampoo Firewall.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

allora, adesso uso solo l'antivirus poichè mi fà da firewall il router ma prima che prendessi il mio pupillo usavo il firewall zonealarm......dite quello che volete ma imho e' il migliore.

 

e' super flessibile e molto configurabile, facile intuitivo e leggerissimo.

 

 

(nn sono uno pagato da zonelabs x dire certe cose :nonno: )

Link to comment
Share on other sites

bravo!! la mia filosofia é la stessa... mi sono fatto il ghost dell'installazione! al primo problema parte il format ed il relativo ghost di ripristino e bona:clapclap::clapclap:

Ma i firewall servono a bloccare le intrusioni, mica i virus ;)

...e non è nemmeno detto che tu abbia malfunzionamenti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...