Jump to content

OVEERCLOCK PIII 733 MHz consigli dritte etc


gianni1879

Recommended Posts

Ho per le mani un glorioso PIII 733 MHz, che vorrei spremere un pò.

La sk madre è una SOYO con chipset VIA Apollo, che non ha i fix :(

Quindi aumentando il bus aumenta anche il pci, però ho notato che la sk madre fa variare il moltiplicatore fino a x8, mentre di default la cpu sta a x5.5, ma anche se si cambia il molti da bios rimane sempre fisso a x5.5

 

C'è un modo per sbloccare il moltiplicatore di ste cpu?? qualche mod che ne so ;) sarebbe bello portarlo ad un 1GHz, per ora il max stabile che sono riuscito a portarlo è 150*5.5, ma oltre sale troppo il pci e sballa il tutto.

Link to comment
Share on other sites

peccato la mobo non è dotata di fix altrimenti ci si divertiva di brutto :asd:

lo so ma nn erano maturi i tempi quella volta...

per il coppermine, lo so che anche il tuo lo è .. ma purtroppo avendo l'fsb a 133Mhz nn può salire tantoooooooooo

i coppermine con fsb salivano moltissimo ...

 

cmq è come oggi, con le cpu a 1066Mhz e quelle a 1333Mhz.... gli anni passano, moltiplichiamo per 10 le prestazion...ma le cose nn cambiano poi molto..

a quel tempo, un pIII a 700mhz cloccato ad 1Ghz era uqalcosa di fantastico... come oggi un 4300 a 3,3Ghz o un 6600 a 3,6Ghz :clapclap::ihihihih::nonno:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

mmmm dite che devo rispolverare il mio vecchio pIII 500mhz???? :D chissà se la mobo mi permette di fare qualcosa... per adesso è senza ali..., ma prima o poi lo resusciterò... e non si sa mai che si provi qualche oc.... :D

Link to comment
Share on other sites

io ho tenuto due anni un celeron 466@ 583 con bus a 85 e pci a 42. il segreto sta negl ihard disk solitamente. ok avevo chipset itnel 440 ed era una altra cosa , am cmq se hai un disco maxtor difficilemtne passi i 37 di pci senza perdere dati. vedi di trovare cavi nuovi e un seagate o un western digital. megli oquest ultimo. poi una bella ventola piazzata al centro della mobo.

falla salire sta cpu.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao sono nuovo e grazie a questo topic mi sono registrato qui.

Io possiedo un processore celeron II coppermine 700mhz.

Attualmente ho impostato l'FSB a 75mhz ma alza a 37mhz la pci come posso fare ad alzare solo l'FSB e non la PCI.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao sono nuovo e grazie a questo topic mi sono registrato qui.

Io possiedo un processore celeron II coppermine 700mhz.

Attualmente ho impostato l'FSB a 75mhz ma alza a 37mhz la pci come posso fare ad alzare solo l'FSB e non la PCI.

Ciao

purtroppo il celly 700Mhz non è il max per overclock dato che ha un moltiplicatore alto e fsb di 66Mhz...

le schede madri che lo ospitano poi non possono far lavorare in asincrono fsb e pci, così c'è poco da fare...

 

unica alternativa potrebbe essere il provare un mitico 100Mhz di fsb così da paddare da 66*10,5=700Mhz a 100*10,5= 1050Mhz..

potrebbe non reggere se non dai più volt e hai un dissipatore o una cpu fortunata...

a volte funziona... come il mio celeron 600 che senza batter ciglio ho impostato a 100*8,5

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao sono nuovo e grazie a questo topic mi sono registrato qui.

Io possiedo un processore celeron II coppermine 700mhz.

Attualmente ho impostato l'FSB a 75mhz ma alza a 37mhz la pci come posso fare ad alzare solo l'FSB e non la PCI.

Ciao

 

 

Benvenuto. Ti consiglio di presentarti anche a tutti quanti Presentazione nuovi utenti - Xtreme Hardware Forum , altrimenti sapremo di te solo noi qui.

solo per essere precisi è un Celeron III Coppermine. Che mobo hai ?!

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Si una sk.Rete pci.

La mobo non ricordo pomeriggio controllo nel frattempo mi presento pure.

CMQ il Bios è un Award è simile al Phoenix di una BioStar di un mio amico con un AMD Anthol XP del 2002.

Tempo fa prima di installare la sk.rete pci lo avevo portato intorno agli 850-900 mHz.

Da contare che possiedo come ventola al dissipatore quella del mio defunto prescott P4 3 ghz HT e un'altra ventola normale credo una 8x8.

Con overclock non avevo temperature superiori ai 50° C.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho per le mani un glorioso PIII 733 MHz, che vorrei spremere un pò.

La sk madre è una SOYO con chipset VIA Apollo, che non ha i fix :(

Quindi aumentando il bus aumenta anche il pci, però ho notato che la sk madre fa variare il moltiplicatore fino a x8, mentre di default la cpu sta a x5.5, ma anche se si cambia il molti da bios rimane sempre fisso a x5.5

 

C'è un modo per sbloccare il moltiplicatore di ste cpu?? qualche mod che ne so ;) sarebbe bello portarlo ad un 1GHz, per ora il max stabile che sono riuscito a portarlo è 150*5.5, ma oltre sale troppo il pci e sballa il tutto.

 

è su Socket-370 o Slot-1? No, per i fix non esiste nulla; per sbloccare il molti bisogna lavorare sui piedini se 370, o sul pettine se slot-1. Considera però che tale modifica per salire su, ammesso che si riesca a portare a termine, potrebbe essere vana: serve anche la v-mod, perchè con il voltaggio standard, non andrai praticamente più su di dove sei ora. Sei stato fortunato ad avere sotto la Soyo (SY-6VBA-133 se Slot-1, o SY-7VCA se Socket-370), ottime schede in quel periodo, al livello delle asus PIII-B o CUV :)

Link to comment
Share on other sites

Per precisare oggi ho controllato la mobo.

E una

ECS P6VXA
Come già detto possiedo una sk.rete pci molto recente.

Il socket è un 370.

Leggendo nel manuale trovato sul sito del produttore se sposto un jumper posso forzare l'FSB a 100mhz mentre se ne sposto un'altro a 133mhz.

Ho provato ma niente il pc si è acceso solo che le ventole giravano poco e il pc non si è acceso non sò se mi spiego.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...