Jump to content

Restauro diffusori economici: ne vale la pena?


filo91

Recommended Posts

Ho trovato nella soffitta di mia nonna dei vecchi diffusori 2 vie della hifi sound project (mai sentita), a prima vista molto economici. Vi metto due foto:

 

7138845907_e8f2780f60.jpg

IMG_20120503_154059 di Masai91, su Flickr

 

6992766188_6f6f8e5baf.jpg

IMG_20120503_154322 di Masai91, su Flickr

 

Hanno un rivestimento impiallacciato e la struttura potrebbe essere di truciolato, ma non riesco a vederlo.

Non ci sono viti, è tutto incollato e questo mi rende difficile esaminarle.

 

Al primo ascolto ho notato che i tweeter non funzionano. Si sentono solo i bassi. da entrambi i diffusori.

La qualità costruttiva, si vede anche dalle foto, non è eccelsa.

Infatti per aprirle devo in qualche modo romperle. Il pannello posteriore è incollato sulla struttura laterale e dovrei togliere almeno parte del rivestimento (il bordino che si vede dalla foto) per poterlo scollare.

 

Ne vale la pena perdere tempo e rischiare di rompere il rivestimento esterno per accedere ai woofer?

 

Nel caso i tweeter fossero funzionanti potrei cambiare i cavi, rifare le saldature, mette l'antirombo e un po di fonoassorbente e suonerebbero sicuramente meglio.

Se però devo perder tempo per un prodotto economico e comunque di bassa qualità lascio stare e li riporto in soffitta.

Link to comment
Share on other sites

appena ho tempo provo. Oltre all'antirombo e al fonoassorbente altri consigli per migliorale?

 

PS: per le foto, xtremeshack mi dava problemi l'altra volta, erano troppo grandi e non me le caricava, senza però dirmi che erano troppo grandi. poi una volta messe non le trovo più, è poco intuitivo e molto più lento dell'ottimo flikr. Alla fine le foto si vedono bene, se non è per un fatto di regolamento del forum, preferisco tenerle sul mio account di flikr.

Link to comment
Share on other sites

tutti i consigli sono ben accettati. Può sempre essere utile. Appena trovo un po di tempo tra lo studio vedo di aprirle sperando che i tweeter funzionino.

Consigli su come aprirle senza rovinare l'impiallacciatura? Se faccio leva (nella foto si vedono piccole scantucciature create da me con un cacciavite) vien via l'impiallacciatura (molto spessa) ma la parete posteriore non si muove.

Link to comment
Share on other sites

tutto a colla. Proverò a tagliare una parte dell'impiallacciatura che sta sotto e vedere se poi facendo leva riesco a scollare la parete posteriore. Utilizzare un phon per sciogliere la colla? rischio di fare un pasticcio o può essere utile?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

potresti passarci dentro delle barre di legno che irrigidiscano la struttura del mobile, ma a occhio mi sembrano molto "scrause"

dovresti chiederti se vale la pena spendere i soldi in antirombo, tweeters e fonoassorbente per delle casse del genere, magari ascoltale prima e se ritieni che abbiano buone potenzialità magari procedi.

quasi sicuramente si può evitare di distruggere il mobile aprendolo (difficile non distruggerlo anche solo cercando di aprirlo da quel che vedo :D) perché svitando le viti dei woofer sicuramente avrai accesso al crossover (sempre che ci sia), stesso discorso per i tweeter ed essendo il woofer abbastanza ampio sicuramente dalla "buca" potrai effettuare le operazioni di "irrigidimento" senza scoperchiare nulla.

Edited by Mich392
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...