Jump to content

progetto CASELESS realizzazione finale


Recommended Posts

PROGETTO CASELESS realizzazione finale

 

 

 

 

 

 

 

 

sono parito da questo disegno

fc82P.jpg

 

 

 

ecco la realizzazione:

 

vi presento il mio ultimo progetto completato oggi

 

DaveDesign M1

 

sElZS.jpg

 

 

CARATTERISTICHE

 

Case..................................... DD M1 198 X 184 X 50 volume 1.820 cm3

Alimentatore..........................PicoPsu 120 W+brick 100W

Scheda..................................Zotac 9300 MITX

CPU.......................................Intel DualCore 5300

Dissipatore.............................GelidSlim 775/1155

Ram......................................DDR2 800 2 GB

HDSSD..................................Crucial M4 64 GB

 

8hoAW.jpg

jZyrs.jpg

m5y2i.jpg

 

IL CASE è il mio primo autocostruito.

Appartiene alla categoria da me definita "Caseless" ed ora vi spiego che cosa voglio

significare.

In pratica la grande differenza rispetto a un case tradizionale è che la scheda diventa

portante del sistema e non portata per cui il tutto viene semplificato e il montaggio è

rapido.

Richiede un alimentatore PicoPsu ottimo per sistemi compatti.

 

Il montaggio si avvale di 8 distanziali posizionati sui 4 fori della scheda che supportano

due lastre da 3 mm. di plexiglass fume' .

Tra la prima lastra e la scheda vengono posizionati i primi quattro, l'HDSSD e la maggior

parte dei cablaggi poi sulla scheda vengono posizionati i secondi quattro e a copertura

finale la seconda lastra.

Questi distanziali sono ricavati da un barra tonda di pvc di diametro 10mm. e filettati con

passo m4 per cui risulta facile avvitare il tutto con le viti apposite.

Sono stati poi aggiunti un frontalino che supporta una uscita USB e lo switch per l'accensione,due reti laterali ( suggerimento di one 1 Ros) in alluminio e quattro gommini antiscivolo.

 

Vorrei sottolineare che è una costruzione facile ed economica (circa 20 Euri di materiali) che

chiunque con un po' di pratica di fai da te puo' realizzare..ci son riuscito io che son parecchio

imbranato... inoltre se richiesto posso fornire disegni quotati.

 

Per il resto degli equipaggiamenti si tratta di componenti gia' ben conosciuti e che

risalgono ad una precedente ma sempre valida generazione.

Posso evidenziare che con l'aggiunta di un SSd prestante il sistema è pronto e reattivo come

non mai e che il dissipatore GelidSlim di ultima fattura e che tramite asola puo' adattarsi a

i vecchi e nuovi Intel si comporta egregiamente risultando silenzioso sotto i 1400 g/m.

 

qui di seguito alcuni test

 

prestazione SSD

JjDJh.jpg

 

tempo di boot

2qTfe.jpg

 

torture test di minuti 20 ben superato con ventola a 1750 g/m

lBQRQ.jpg

 

NB temperatura in Idle 42 gradi

 

consumo dell'intero sistema

 

idle ...38 ......................... full .....65

 

mi fa piacere un vostro commento anche se negativo....faro' altri "caseless" e li voglio migliorare

il prossimo sara' un HYBRID FANLESS

Edited by davidecesare
Link to comment
Share on other sites

Molto interessante! per la ventola cosa hai intenzione di fare? foro con griglia? o ti fai bastare la piccola distanza che rimane per pescare di lato?

 

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

si..avendo circa 6 millimetri di luce tra ventola e plexi penso che basti...i test

la prox settimana...vi terro' informati...grazie per l'attenzione :)

Link to comment
Share on other sites

Scusa la domanda sciocca ma dall'immagine proprio non riesco a capire: la parte laterale a me sembra di aver comrpeso che resterà completamente aperta, sbaglio? Se cosi' dovesse essere, non ti impensierisce la polvere che la ventola potrebbe aspirare e accumulare?

Link to comment
Share on other sites

Scusa la domanda sciocca ma dall'immagine proprio non riesco a capire: la parte laterale a me sembra di aver comrpeso che resterà completamente aperta, sbaglio? Se cosi' dovesse essere, non ti impensierisce la polvere che la ventola potrebbe aspirare e accumulare?

 

 

giusta obiezione Ros...da esperienze passate ho notato che se hai una ventola centrale in push questa tende

ad impedire l'accumulo di polvere...in ogni modo è da prevedere una spruzzata di aria compressa ogni mese

..cosa che gia' eseguo coi miei piccoli ,,,ve li faro' vedere...ciao:)

Link to comment
Share on other sites

Io ho notato invece che mettere una ventola in Pull aiuta molto di più a tenere pulito rispetto ad una in push. Il mio contesto però è diverso. È un banchetto aperto liquidato su cui tengo sopra al socket una ventola da 14. Il contesto è ben diverso nel tuo caso. Bisognerebbe studiare una sorta di convogliatore con presenza magari di filtri da pulire

 

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Io ho notato invece che mettere una ventola in Pull aiuta molto di più a tenere pulito rispetto ad una in push. Il mio contesto però è diverso. È un banchetto aperto liquidato su cui tengo sopra al socket una ventola da 14. Il contesto è ben diverso nel tuo caso. Bisognerebbe studiare una sorta di convogliatore con presenza magari di filtri da pulire

 

g

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

 

giusto Leo! ottima esperienza la tua....faro' delle prove e in ogni caso se necessita un filtro superiore ho gia fatto una simulazione..qui col dissi scithe kozuti

 

e2Dfz.jpg

ti terro' aggiornato:blink:

Link to comment
Share on other sites

La soluzione del filtro in effetti potrebbe evitare di passare l'aria compressa ogni mese. Pensavo, magari potresti considerare di mettere tipo un nastro di tessuto tipo delle calze o una retina a maglia strettissima che si arrotola con una molla intorno a uno dei pilastri che sostengono i pannelli in plexi e poi quando vuoi puoi chiudere tutto il perimetro facendo scorrere il nastro e rilasciarlo e farlo arrotolare per la manutenzione.

E' solo una idea che mi era balenata in mente e che mi andava di condividere. ;)

Link to comment
Share on other sites

La soluzione del filtro in effetti potrebbe evitare di passare l'aria compressa ogni mese. Pensavo, magari potresti considerare di mettere tipo un nastro di tessuto tipo delle calze o una retina a maglia strettissima che si arrotola con una molla intorno a uno dei pilastri che sostengono i pannelli in plexi e poi quando vuoi puoi chiudere tutto il perimetro facendo scorrere il nastro e rilasciarlo e farlo arrotolare per la manutenzione.

E' solo una idea che mi era balenata in mente e che mi andava di condividere. ;)

 

hai fatto benissimo:)..sappi che ho avuto tanti e tanti suggerimenti per i miei progetti che ho adottato e per cui sono migliorati..anzi..ti diro' che ho sopratutto imparato dalle critiche..

terro' quindi presente quello che hai espresso...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...