Jump to content

Guida: SFF for Gaming


Recommended Posts

 

Questa breve guida nasce per cercare di dare preziosi consigli agli utenti meno esperti nell’evitare acquisti errati nell’assemblaggio di un Pc Small Form Factor for Gaming.

 

Nella guida non verrà spiegato nello specifico cosa sia ogni singolo componente o a cosa serva in un pc, si scriverà solamente le cose riguardanti questo compatto mondo tecnologico che si sta via via sviluppando in questi ultimi anni. Non verranno trattati argomenti come HDD e SSD in quanto sono gli stessi di un comune pc.

Di seguito gli argomenti più importanti che andremo a spiegare.

 

 

- CASE / PSU

- AMPERAGGI DELLA LINEA 12V

- CONSUMO COMPONENTI

- DISSIPAZIONE

- SCHEDA MADRE

- CPU

- SCHEDA VIDEO

- RAM

- STABILITA’ DEL SISTEMA TEST

 

 

 

 

 

- CASE / PSU

 

Sembrerà strano ma per assemblare un ottimo SFF da gioco è importante partire dalla qualità del case e del suo alimentatore. La quasi totalità di case in commercio di piccolo formato vengono venduti assieme al suo PSU o alimentatore. E’ quindi molto importante valutare nel proprio budget una adeguata spesa per l’acquisto di quest’ultimo.

Le fondamentali cose da valutare nella scelta del case infatti sono: il PSU, gli SPAZI INTERNI, gli ALLOGGIAMENTI, lo SPAZIO GPU con DOPPIO SLOT.

 

Ga4dl8Kg_qfunmosFYTLqmDc4SN-VzsEKVnVC994GL1i2dsYuJilsh5CewbxF0X1J4H_NQfVrxEnPwknJB95pFtVg79-AR74jzuTbUNJ_vFMbY0HO2A

 

 

 

Gli alimentatori o PSU che si utilizzano nello Small Form Factor ( SFF ) sono solitamente 3 tipi. I modelli SFX di cui Silverstone ne produce un modello da 300w ed un modello da 450w. Flex Atx prodotti da Seasonic e Fortron con un max di 250W e per ultimo i classici alimentatori ATX da qualsiasi Wattaggio che però possono essere ospitati solamente da determinati case tipo Lian-Li.

 

 

Avendo il case e l’intero sistema dimensioni ridotte si vengono a restringere di conseguenza anche gli spazi aperti per far circolare correnti d’aria utili al raffreddamento dell’intero sistema.

Si deve perciò proveddere ad aggiungere qualche ventola in caso non ne fosse provvisto a sufficienza il case ed anche a sistemare bene i componenti interni come la cavetteria per impedire che essi blocchino i flussi d’aria.

 

Quasi la totalità dei case per SFF hanno pochi allogiamenti per dischi e periferiche varie. Al massimo possono ospitare 1 disco da 2,5” e 1 da 3,5” ( Il Lian-Li Q08 ne ospita fino a 4 ma è un raro caso ). Chiaramente tra gli allogiameni utili non deve venire a mancare lo spazio necessario per ospitare una scheda video di fascia medio alta che vada almeno dai 23 ai 30 cm di lunghezza massima e come spessore sicuramente andrà ad occupare 2 slot.

 

I case in commercio che soddisfano ampiamente queste caratteristiche sono per lo più di due marche. SIlverstone con i modelli della famiglia SUGO. I modelli SG05 e SG06 ospitano schede video fino a 26 cm max e sono venduti con alimentatori da 300W o da 450W. I modelli invece SG07 e SG08 possono contenere schede video fino a 30 cm di lunghezza con alimentatori da 600W. Lian-li con il modello Q08 che ospita componenti da PC standard come 4 hard disk da 3,5”, lettore ottico, alimentatore ATX e scheda video fino a un max di 30cm di lunghezza

 

 

- AMPERAGGI DELLA LINEA 12v

 

Tra le cose da valutare nella scelta dei componenti sono gli amperaggi della linea 12V cioè quella che andrà ad alimentare la scheda madre, la CPU, la scheda video e i suoi connettori ausiliari a 6 o 8 pin. Nella scheda tecnica dell’alimentatore vi è specificato gli amper (A) che ogni linea ha a disposizione. Per capirci, avendo nella linea 12v un valore di 26A significa che nei connettori a 12v potrò attaccare una CPU ed una scheda video che andranno a consumare al max 312W ( 12v x 26A = 312W ) Riporto di seguito le caratteristiche del PSU SFX da 450W di Silverstone. Nella riga comined +12v si trova 36A x 12 = 432W

 

-nX6YrgHaoroKppKsF14Rkoh5HcHe7tBkqSPA38pWBu6GZW55USt3J2y_TULZQIXgk8Uvtxdegf6dTjnepKx2dv3-v8hCyoBWx_z4yJDSTNoF_Wy47I

 

 

 

 

-CONSUMO COMPONENTI

 

Il consumo dei componenti è un fattore importante da considerare per la stabilità del intero sistema. Come già detto sopra i componenti responsabili di un maggior consumo sono la CPU e la SCHEDA VIDEO. Tornando all ’esempio di prima della linea con a disposizione un consumo max di 312W dovrò accuratamente scegliere una CPU ed una scheda video adeguata a questo valore. Una CPU I7-2600K di Intel consuma da sola all’incirca sui 130W da sola. Avremo quindi a disposizione altri 180W per la scheda video. Per scoprire i consumi di queste 2 componenti si consiglia di passare qualche oretta a leggere diverse recensioni su CPU e schede VIDEO. Qualche volta per misteriosi motivi 2 sistemi identici non consumano la stessa quantità di Watt.

Ricercando i consumi delle CPU specialmente non si deve far fronte al valore TDP indicato in ognuna. Una CPU I7-2600K ha un TDP di 95W ma un consumo max di 130W. Il TDP non scendendo nello specifico è solamente la quantità di calore prodotta dalla CPU in condizioni di sforzo che dovrà essere dissipata. Questo solitamente è un valore di riferimento nell’acquisto di un dissipatore che andrà per l’appunto a raffreddare la CPU stessa.

 

 

 

- DISSIPAZIONE

 

Per il gaming mi sembra sottinteso che ad una CPU spinta occorra una buona dissipazione del calore. Di dissipatori per CPU ne esistono una miriade di modelli. Nello SFF si devono come sempre considerare gli spazi ristretti. I classici dissipatori a torre non andranno quindi montati nel nostro mini case da gaming. Le altezze massime usufruibili nei piccoli case vanno da un minimo di 60 mm ad un max di 120mm. Un altro fattore molto influente nella scelta della dissipazione ad aria è lo slot PCI-Express. Molte schede madri hanno spesso il socket della CPU molto vicino allo slot dedicato alla scheda video. Alcuni dissipatori sono molto validi per l’uso nel SFF ma occupando con le pipe lo slot PCI-Express risultano inutilizzabili. Si può notare infatti nella foto che a destra della ventola si può vedere lo slot coperto dal dissipatore.

 

 

F5Vod.jpg

 

Attualmente il dissipatore utilizzato per la maggiore in questo ambito risulta essere il Prolimatech Samuel 17. Ha il corpo dissipante decentrato dal socket e quindi molto adatto alle nostre esigenze. Un altro valido dissipatore è il Noctua NH-L12 un nuovo modello della casa austriaca molto valido se abbinato ad una scheda madre che abbia il socket in posizione centrale come le nuove schede madri con Chipset Intel Z77. Per la dissipazione del calore di una CPU si può utilizzare anche uno dei tanti kit in commercio a liquido. Bisogna però fare attenzione alle misure dei radiatori a volte molto ingombranti. Uno dei candidati migliori per questo uso è il Corsair H60 con una misura adatta a case di piccole dimensioni. Anche se si sconsiglia il raffreddamento a liquido perchè non vi è nessuna ventilazione per gli altri componenti della scheda madre. Sarebbe preferibile che al kit liquido si abbini una ulteriore ventola in estrazione per creare un ricircolo d’aria.

 

 

 

 

- SCHEDA MADRE

 

 

Assemblando un computer si avrà sicuramente bisogno di una scheda madre. Il formato che sta guadagnondosi una buona fetta di mercato ad ora è il Mini-ITX. Il Mini-ITX è un form factor particolare dalle misure di 17cm x 17 cm. Negli ultimi anni sono uscite diverse generazioni di processori. E ad ogni generazione si abbina una serie di schede madri caratterizzate da chipset diversi. A sua volta ogni chipset ha delle peculiari caratteristiche.

Nella tabella qui sotto si possono riassumere le più salienti.

 

 

 

[TABLE]

[TR]

[TD]Chipset[/TD]

[TD]Z77[/TD]

[TD]Z75[/TD]

[TD]H77[/TD]

[TD]Z68[/TD]

[TD]P67[/TD]

[TD]H67[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Controller PCI Express 3.0

con CPU Ivy Bridge[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Configurazione PCI Express[/TD]

[TD]1x16

2x8

1x8 + 2x4[/TD]

[TD]1x16

2x8[/TD]

[TD]1x16[/TD]

[TD]1x16

2x8

1x8 + 2x4[/TD]

[TD]1x16

2x8[/TD]

[TD]1x16[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Supporto GPU integrata[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]no[/TD]

[TD]si[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Intel Smart Response Technology[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]no[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]no[/TD]

[TD]no[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Supporto Raid[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Supporto USB 3.0 nativo[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]no[/TD]

[TD]no[/TD]

[TD]no[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]canali SATA totali[/TD]

[TD]6[/TD]

[TD]6[/TD]

[TD]6[/TD]

[TD]6[/TD]

[TD]6[/TD]

[TD]6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]canali SATA 6Gbps[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD]2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Overclock della CPU[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]no[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]si[/TD]

[TD]no[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

 

 

Consigliare una marca per una scheda ITX non è facile. Il tutto va un pò anche a gusti ed esperienze personali. Alcuni utenti si trovano molto bene con la ASrock tuttavia anche Zotac produce modelli molto competitivi ma a volte possono dare problemi con il BIOS. Ultimamente anche la Asus sta tirando fuori modelli molto promettenti. Quindi consigliare una marca da abbinare ad un PC gaming non è facile. E’ comunque preferibile scegliere schede madri con chipset Z68 o l’attuale Z77 che consentono di overclockare la CPU. Se non si vuole usufruire di queste funzioni per spingere la CPU ci si può benissimo accontentare del chipset H67 che verrà aggiornato prossimamente per montare processori Intel i7- i5 e i3 di terza generazioni chiamati anche Ivy Bridge.

 

 

 

 

-CPU

 

Il cuore pulsante del computer è di certo il processore. Le due compagnie eterne rivali in questo campo sono da sempre Intel e AMD. Intel nel campo dello SFF sempra aver fatto passi da gigante. AMD invece per ora resta a guardare tenendo in serbo sorprese per il futuro. Le architetture AMD Trinity in uscita a giugno 2012 avranno una CPU quasi paragonabile a quelle di Intel. Il suo vantaggio è stato integrare nella stessa componente una scheda grafica discreta. Dato che nel nostro PC da gaming noi affideremmo questo compito completamente ad una scheda video dedicata questo lato del discorso non ci interessa. Intel invece è arrivata alla terza generazione di processori da montare in una scheda Mini-ITX ormai maturando oesperienza nel campo.

Tornando all’assemblaggio della nostra macchina si consiglia di usare processori Intel come i7 e i5 di seconda ( Sandy Bridge ) o terza generazione ( Ivy Bridge in uscita ad aprile 2012 ). Si potrebbe valutare anche il modello i3 ma per il gaming si può dire che non è molto potente e potrebbe causare un collo di bottiglia in qualche gioco che richieda qualche operazione più complessa ed elaborata. Parlando invece di AMD si potrebbe consigliare processori come A8 o A6 della serie Llano su socket FM1 oppure A10 o A8 della serie Trinity su socket FM2. Se si volessero un pò contenere i costi nell’assemblaggio si potrebbe far pendere la nostra scelta verso AMD tuttavia spendendo qualche soldino in più per piattaforme Intel si potrebbe avere qualche soddisfazione in più ottenendo un ottima esperienza di gioco.

 

 

 

- SCHEDA VIDEO

 

Riassumendo in breve abbinare una scheda video ad una macchina da gaming non è cosa semplice. Comprare una delle schede più potenti in commercio potrebbe essere inutile a causa della sua lunghezza.

 

Riassumo qui sotto le principali lunghezze delle più comuni schede video.

 

AMD Radeon HD 7970: 28 cm

AMD Radeon HD 7950: 26,5 cm

AMD Radeon HD 7870: 26 cm

AMD Radeon HD 7850: 21 cm

AMD Radeon HD 7770: 21 cm

AMD Radeon HD 7750: 17 cm

 

AMD Radeon HD 6990: 30,5 cm

AMD Radeon HD 6970: 27,5 cm

AMD Radeon HD 6950: 27,5 cm

AMD Radeon HD 6870: 24,8 cm

AMD Radeon HD 6850: 22,7 cm

AMD Radeon HD 6770: 22 cm

AMD Radeon HD 6750: 20 cm

 

ATI Radeon HD 5970: 30,5 cm

ATI Radeon HD 5870: 27,7 cm

ATI Radeon HD 5850: 24 cm

ATI Radeon HD 5830: 26,5 cm

ATI Radeon HD 5770: 22 cm

ATI Radeon HD 5750: 20 cm

ATI Radeon HD 5670: 17 cm

 

 

 

NVIDIA GeForce GTX 680: 25,5 cm

NVIDIA GeForce GTX 580: 26,7 cm

NVIDIA GeForce GTX 570: 26,7 cm

NVIDIA GeForce GTX 560: 22,8 cm

NVIDIA GeForce GTX 550: 21 cm

 

NVIDIA GeForce GTX 480: 26,7 cm

NVIDIA GeForce GTX 470: 24 cm

NVIDIA GeForce GTX 460: 21 cm

NVIDIA GeForce GTS 450: 21 cm

 

 

 

 

I siti dei produttori delle schede video normalmente riportano il consumo che ogni scheda grafica apporterà al nostro sistema. Questo risulterà utile per i nostri calcoli dei consumi spiegati prima.

Anche in questo caso non viene consigliata una determinata scheda grafica piuttosto che un altra. Le schede Nvidia posso andare meglio in qualche gioco e possono in maniera meno fluida in qualche altro e lo stesso si può dire della controparte AMD. Così pure parlando della stabilità.

Il web straborda di recensioni e test su schede grafiche di ogni sorta e ognuna di esse a volte da pareri discordante su qualche scheda recensita da altri siti.

 

 

 

- RAM

 

Anche la RAM in un PC gioca un ruolo importantissimo. Si sa che RAM con alte frequenze e latenze minori vanno meglio in un PC specialmente che esso si a adibito al gioco. Però c’è da considerare innanzitutto l’altezza dei banchi di ram. A volte nelle ram specialmente quelle più spinte vengono montati dalle case produttrici dei dissipatori per agevolarne il raffreddamento; avendo però degli spazi ristretti nel nostro case molto probabilemente quest ultimo andrà a cozzare con le alette del dissipatore della CPU. Comperare una RAM con frequenze alte da montare in una scheda Mini-Itx può essere inutile perchè solamente le ultime generazioni di chipset possono ospitare Ram DDR3 fino a 2800+. Fino al chipset H67 di Intel il top che si poteva montare era una ram DDR3 1333. Dal lato AMD invece il max supportato dalle schede madri è DDR3 1866.

 

 

- STABILITA’ DEL SISTEMA TEST

 

 

Dopo aver valutato e varato tutte le varianti che possono ostacolare il nostro assemblaggio e dopo aver installato il sistema operativo con i relativi driver delle periferiche e della scheda video c’è da verificare se il nostro sistema sarà stabile INGAME ovvero durante il gioco. Per testare le potenzialità e la stabilità del nostro sistema ci sono programmi anche gratuiti o in Trial.

Dal lato CPU si può usare il sempreverde Prime95. Facendo una sessione di test di circa 20-30 con il suddetto software ci saremmo sicuramente accertati che il nostro sistema è stabile. Mentre il Prime95 sta lavorando per noi si potranno utilizzare software di monitoraggio per controllare le temperature del processore e della scheda madre sotto sforzo massimo. Se la nostra CPU arriverò a circa 80°C sotto prime forse dovremmo rivalutare la ventilazione del nostro case.

Considerando invece il lato video si può testate il nostro sistema con il software 3DMark Vantage che è disponibile in versione gratuita usando i settaggi “ Performance “. Anche questo test verrà monitorato nelle temperature perchè anche la scheda video influisce sicuramente a riscaldare l’aria nel nostro case.

 

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...