Jump to content

[ RE IV EXTREME A2 ] Errore POST , ASUS RAMPAGE IV EXTREME


Nikolaj

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

 

scrivo qui per riportare la mia esperienza con una scheda madre appena acquistata, e rivelatasi purtroppo decisamente problematica. Il modello è la famosa Rampage IV Extreme X79 ASUS, modello non BF3.

 

In sostanza non si riesce ad arrivare nemmeno al POST in quando si blocca all'errore A2, nell'LCD di debug onboard. Significa in sostanza che non riesce a riconoscere le ram; il problema è che ho fatto moltissimi tentativi, senza successo. Essendo io collaboratore con questo portale, ed occupandomi del reparto dissipazione ed alimentazione, possiedo molto materiale ed ho una discreta esperienza in materia. La scheda madre è stata acquistata da un privato, in abbinamento con 8gb ddr3 2133 Ripjaws 1.65V ed è stato assicurato il corretto funzionamento di queste due componenti prima della vendita, tramite molti screen (che sulla buona fede non avevo nemmeno richiesto, e che invece mi sono stati forniti più volte). Preciso che:

 

- sono stati connessi tutti i connettori di alimentazione, da 8+4pin, il 24 pin ovviamente ed i connettori PCI-E laddove richiesto

- il socket sembra essere esente da problemi. Era presente della pasta termica residua sul sistema di ritenzione ma è comune prassi

- non sono presenti pin storti o danneggiati

- la cpu è funzionante e già testata altrove

- le ram dominator sono funzionanti e già testate

- le ram geil 1600 1.65V sono state già testate, e regolarmente utilizzate per recensioni

- le ram ripjaws sono state assicurate come funzionanti ma per motivi di tempo non ho ancora testato altrove

- le ram sono state testate in single, dual e quad channel

- gli alimentatori utilizzati sono perfettamente funzionanti sotto carico, su altri sistemi

- le vga sono esenti da problemi hardware/software

- l'ssd è perfetto, non ha errori né problemi di riconoscimento

- ho cambiato il posizionamento della VGA negli slot PCIE 16x ma il problema è rimasto

- ho connesso l'ssd sia su sata 2 che 3, ma non è questo il problema

- è presente un problema di alimentazione tale per cui la ventola della CPU si spegne dopo 15 secondi

- è presente un problema di alimentazione tale per cui la ventola della gtx 480 non si è accesa, con il seasonic 1kw

- altre persone hanno avuto il mio stesso problema, ma il flash del bios non ha portato alla risoluzione

- CLEAR CMOS eseguito, senza risultato

 

 

Elenco tutte le configurazioni di test, sul banchetto e nel case:

 

MOBO - REIV EXTREME X79

CPU - 3930K

RAM - RIPJAWS 2133 1.65V

SSD - OCZ 240GB AGILITY3

PSU - SEASONIC 1KW

GPU - GTX480 EVGA

CASE - FT02 RED

 

Esito: errore A2. Sono stato mezza giornata a lavorarci su (ieri), invano.

 

MOBO - REIV EXTREME X79

CPU - 3930K

RAM - DOMINATOR GT 2133 1.5V

SSD - OCZ 240GB AGILITY3

PSU - SEASONIC 1KW

GPU - GTX480 EVGA

CASE - FT02 RED

 

Esito: errore A2. Sono stato mezza giornata a lavorarci su (ieri), invano. Dopo 3 accensioni la ventola della gtx480 non è più partita all'accensione-panico ! Smontata subito e testata sull'altra postazione di test, quella da cui vi sto scrivendo quindi funziona perfettamente ringraziando dio.

 

MOBO - REIV EXTREME X79

CPU - 3930K

RAM - RIPJAWS 2133 1.65V

SSD - OCZ 240GB AGILITY3

PSU - SEASONIC 460W

GPU - HD 5450 passiva

CASE - BANCHETTO DI TEST

 

Esito: errore A2. Sono stato tutto stamattina a lavorarci su, invano.

 

MOBO - REIV EXTREME X79

CPU - 3930K

RAM - RIPJAWS 2133 1.65V / DOMINATOR GT 2133 1.5V / GEIL 1600 1.65V

SSD - OCZ 240GB AGILITY3

PSU - SEASONIC 1KW

GPU - HD 5450 passiva

CASE - BANCHETTO DI TEST

 

Esito: errore A2. Sono stato tutto stamattina a lavorarci su, invano.

 

 

Ho letto su internet di gente che ha risolto cambiando posizione della scheda video, ma nel mio caso non ho avuto successo. Inoltre c'è una persona che ha utilizzato la funzione ''ROG CONNECT'', constatando che il voltaggio della CPU applicato alla stessa era di 0.8V. Questa persona, alzandolo, sembra che abbia risolto. Entro breve vedo di provarci, anche perché sto andando a corto di idee.

 

Allego un video del problema

 

http://www.mediafire.com/download.php?ndo39c0m72t7v47

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites



non leggo nel tuo lungo post la parolina magica "clear CMOS" ma immagino che fosse stato superfluo scriverlo, quindi non ti porrò la domanda :D

 

vedo che hai già smontato e rimontato tutto.

hai provato a fare accennsioni graduali con un solo componente per volta?

prima solo cpu, poi aggiungi ram poi vga (fino a quest'ultima prova dovrebbe bippare)

a questo punto se non parte (eviterei di attaccare l'ssd) penso che rimanga di provare un'altra scheda madre e se funziona in tal caso la situazione è chiara.

E non ci piace.

Link to comment
Share on other sites

hai provato a fare accennsioni graduali con un solo componente per volta?

prima solo cpu, poi aggiungi ram poi vga (fino a quest'ultima prova dovrebbe bippare)

a questo punto se non parte (eviterei di attaccare l'ssd) penso che rimanga di provare un'altra scheda madre e se funziona in tal caso la situazione è chiara.

E non ci piace.

 

Procedo e ti dico

Link to comment
Share on other sites

single, dual e quad channel. Niente :(

 

Piuttosto, ti è arrivato il bonifico ?

 

 

No niente :(

 

 

L'alimentatore? Mi da impressione quello.. I pin sono dritti? Ce qualche sorte di contatto con cavi o altro? Ti è caduta accidentalmente una vite?

Link to comment
Share on other sites

No niente :(

 

 

L'alimentatore? Mi da impressione quello.. I pin sono dritti? Ce qualche sorte di contatto con cavi o altro? Ti è caduta accidentalmente una vite?

 

Che scatole, allora lunedì. Se non ti arriva lunedì ci vado di persona e mi incazzo, non è possibile una cosa del genere, anche perché il bonifico è partito dal mio conto. DETESTO le banche :muro:

 

Per l'alimentatore, ne ho utilizzati tre come puoi vedere: seasonic 460W/1KW Platinum ed Enermax Platimax 850W, tutti e tre perfetti. No, nessuna vite/pasta termica al di fuori della cpu o cavi non connessi. D'altronde se fosse stato così prima o poi sarebbe partita, ed invece sempre quel cavolo di errore A2 :muro:

 

con che bios sei mattè ^

 

Presumo che sia il 0803; questo è quello che mi è stato mostrato ma ovviamente non posso confermarlo, non potendo superare nemmeno il post e non essendoci nemmeno segnale video.

Link to comment
Share on other sites

Che scatole, allora lunedì. Se non ti arriva lunedì ci vado di persona e mi incazzo, non è possibile una cosa del genere, anche perché il bonifico è partito dal mio conto. DETESTO le banche :muro:

 

Per l'alimentatore, ne ho utilizzati tre come puoi vedere: seasonic 460W/1KW Platinum ed Enermax Platimax 850W, tutti e tre perfetti. No, nessuna vite/pasta termica al di fuori della cpu o cavi non connessi. D'altronde se fosse stato così prima o poi sarebbe partita, ed invece sempre quel cavolo di errore A2 :muro:

 

 

 

Ho controllato proprio in questo momento.. Lunedì di rico e i aggiorniamo!

Link to comment
Share on other sites

non leggo nel tuo lungo post la parolina magica "clear CMOS" ma immagino che fosse stato superfluo scriverlo, quindi non ti porrò la domanda :D

 

vedo che hai già smontato e rimontato tutto.

hai provato a fare accennsioni graduali con un solo componente per volta?

prima solo cpu, poi aggiungi ram poi vga (fino a quest'ultima prova dovrebbe bippare)

a questo punto se non parte (eviterei di attaccare l'ssd) penso che rimanga di provare un'altra scheda madre e se funziona in tal caso la situazione è chiara.

E non ci piace.

 

Negativo :muro:

 

Non bippa nemmeno, in compenso si ferma al det ram quando non ci sono.

 

Altre cose che ho provato:

 

- go button prima del POST (che comunque non avviene), esito negativo

- bios switch, si blocca sempre in A2

Link to comment
Share on other sites

mi è stato detto che è perfettamente funzionante; vorrei evitare di mandare in rma, o far mandare, un prodotto ricevuto ieri pomeriggio e certificato come "perfettamente funzionante". Il problema è che non posso permettermi ulteriori ritardi, mi sa che facevo bene a comprarla nuova dal negozio :( .

 

Certo è però che la cosa comincia a dare qualche perplessità.

 

Difficilmente è la CPU dato che è del caro Tex

Non sono le ram dato che ne ho tre modelli

Non sono gli ali dato che ne ho ben tre e tutti praticamente top di gamma

Non sono gli hd perché funziona perfettamente, e comunque non ci arriva nemmeno. Se non funzionano inoltre non ti bloccano il sistema perché non vengono riconosciuti dopo il POST

Non sono le vga, in quanto perfettamente funzionanti altrove

Dissipatore ? Arrivato due giorni fa da noctua, e poi un dissipatore non ti blocca il POST.

 

Cosa rimane ? Fate voi..

 

Scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

Scheda madre doa o cpu. Se non hai modo di verificare la cpu il dubbio resta, il procio può bloccare il post su no video se ha qualche problema o

potrebbe anche essere la fase di alimentazione della mobo sul procio non è da escludere, con tutte le prove che hai fatto non resta molto..... Se la macchina nn fa il post in minima configurazione (cpu+ram) e avendo testato già le ram..... bè mi sa che ci vuole un rma!

Certo è che girano le scatole....

 

ps. senza ram la mobo segnala la cosa giusto? hai già provato a staccare la cpu e tentare il post, resettare la cmos spegnere tutto e rimontare il procio con un solo banco di ram in D1?

Link to comment
Share on other sites

si, senza ram la mobo segnala det ram. Il problema evidentemente è successivo alle ram stesse. E' come se facesse il ckeck preliminare e si bloccasse.

 

Ho provato anche a fare il re-seating della CPU, clear cmos / go button e ram nel primo slot come suggerito dal manuale asus ovvero appunto il D1

Link to comment
Share on other sites

no la cpu e di tex e va bene... difficilmente si è rotta dirante il trasporto. e ancora piu difficile che gli abbi vanduto una cpu rotta... non diciamo eresie. c'e poco da fare è la mobo...

 

Non sono eresie è un ipotesi... che senza prova certa resta tale. è il mio lavoro di tutti i giorni so quello che dico.:asd:

Nello specifico sono convinto anch'io che sia piu probabile un mobo doa da rma che una cpu che si danneggi nel trasporto.

Non mi permetterei mai di dire che qualcuno venda componenti guasti per nuovi ci mancherebbe, non so nemmeno di chi stiamo parlando.:briai:

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, salto i convenevoli perchè tanto mi conoscete già.

La scheda madre era in mio possesso fino a qualche giorno fa, sempre usata con nessun problema! Durante il primo contatto telefonico, stavo già usando il pc e infatti ci ho badato un nanosecondo ad effettuare lo screen di funzionamento, che Nikolaj dovrebbe avere. Telefonicamente abbiamo parlato varie volte, la scheda madre si presentava con il waterblock koolance installato, ovviamente non incluso nella vendita, quindi una volta smontato il waterblock e rimesso l'heatsink originale ho provveduto a testare il sistema per un'ora e mezza senza nessun problema, nonostante Nikolaj mi dissi di non farlo perchè si "fidava" del primo screen mandato . ma siccome io sono una persona estremamente meticolosa e puntigliosa l'ho fatto lo stesso:

 

sistema montato con heatsink originale :

 

4rp3f9.jpg

 

sistema dopo un'ora e mezzo di test con bf3

 

1rdmi9.jpg

 

la cpu l'ho lasciata a default, mentre le ram sono fuori specifica, 9-11-9 26 contro 9-11-10 28 da specifica.

 

una volta constatato che i componenti in vendita erano OK, come del resto prima, ho smontato e impacchettato e spedito.

 

Ora leggo che la mainboard non si avvia, mi sa proprio di assurdo,perchè la scheda madre è uscita di casa mia funzionante!

 

Se qualcuno è in dubbio sulla mia onesta invito Nikolaj a rispedirmi la scheda madre e ram in modo da poter fare una controprova DIRETTA, io ho venduto un prodotto funzionante. Quello che è successo dopo la spedizione purtroppo non posso saperlo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non sto dubitando della tua buona fede perché altrimenti ti avrei chiamato. Sto cercando di capire dove sia il problema perché non riesco a capacitarmene; la scheda sarebbe da considerarsi ''pari a nuovo'' esternamente, a testimonianza di ciò le pellicole ancora attaccate, il problema però è che non ne vuole sapere di partire con le mie configurazioni, che come vedi sono molte.

 

Per fare la prova del 9 mi sono messo in cerca di una seconda X79 di modo che possa testare la CPU e le tue ram. Che sia rotto il 3930 di Tex, essendo una CPU, essendo immacolato visivamente ed avendolo smontato un giorno prima dal pc dal quale mi stava scrivendo, mi pare praticamente impossibile. Oltretutto, pensa un pò, tex mi ha inviato postprova la cpu e la ram, il che significa che oltre a fidarsi era assolutamente certo del funzionamento; se così non fosse stato si sarebbe messo in croce da solo, e su una cpu da 480 euro direi che non è il caso. Ho perso da anni il conto delle persone con cui ho trattato, e dio mi è testimone ma è la migliore di tutte, ergo mi fido ciecamente.

 

In base alla mia esperienza, purtroppo molto sfortunata per quanto riguarda le schede madri, generalmente sono queste ad essere le prime indiziate. Al di là di quel malinteso telefonico, sei stato molto gentile al telefono la sera seguente, e questa tua disponibilità a testarla nuovamente è la testimonianza di ciò. Vorrei inoltre far notare che ho scritto che la prossima volta la prendo nuova, per una serie di ragioni:

 

- la mia sfiga cronica nell'acquisto di mobo

- l'assistenza di un negozio che offre diritto di recesso entro i 7 giorni, se il prodotto non è funzionante, cosa che per ovvie ragioni un privato si guarda bene dal fare

 

Credimi, non so come procedere perché purtroppo ho un disperato bisogno di sistemare la cosa nel più breve tempo possibile. Tra gli impegni lavorativi sul socket 2011 (questa tua scheda madre era la piattaforma di review, appunto) e la sessione di esami che comincia il 27, devo sbrigarmi a chiudere e tornare operativo nell'immediato. Inoltre questo modello era l'unico davvero fondamentale allo scopo, per via della stabilità operativa e dell' X-Socket, che mi permetterebbe di testare anche i dissipatori compatibili con il solo 1366.

 

E' un bel problema e purtroppo al momento sto pure a secco di liquidi perché per la tua scheda madre faccio difficoltà a mettere insieme 80 euro. La sfiga mi attanaglia ultimamente.

 

 

 

Al momento ho esaurito i test da fare quindi non mi resta che verificare con un'altra scheda madre, dopodiché se funziona la cpu, ed al 90% sarà perfetta, rimarrà solo la scheda madre per esclusione.

 

 

Cosa pensi che possa essere successo ? Il socket è perfetto, come il resto. Non ho fatto altro che smontarla, montarla nel cabinet ed accenderla. Volevo riprendere, come faccio al solito tramite la videocamera, ma era scarica la batteria così ho filmato solo il momento dell'apertura del pacco. Inoltre sarebbe anche difficile riprendere il montaggio e l'avvio, per via della mole di tempo. Senza contare che una volta fatto, come te lo carico ? Un filmato del genere (sotto i 640x480 ma di 45 minuti) compresso occuperà più di 1.3GB, ed a 50kb/secondo finisco fra una settimana.

 

Morale della favola, non prenderla come un'atto di accusa, più che altro questo thread è una richiesta di aiuto fine alla rimessa in piedi di un'ottima scheda madre. Non ti ho mai chiesto di pubblicare screen o altri log personali e non è mai stato riportato il tuo nome pubblicamente in questa discussione, quindi puoi anche editare se vuoi.

 

Ma era questa la scheda tornata da rma ? C'èrano le plastiche attaccate ma c'èra anche dalla pasta termica sulla piastra di ancoraggio al socket.

 

 

Non voglio disturbarti quindi magari se vuoi se ne può parlare a voce più tardi. Fammi sapere l'orario così scambiamo due parole.

 

Grazie

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...