Jump to content

X800 GTO² to X850 XT Mod [THREAD UFFICIALE]


principino1984

Recommended Posts

Direttamente dall'america...

 

041020050029wi.th.jpg

 

x8000me.th.jpg

 

 

e 16 pipelines sono attive....

 

x8501mv.th.jpg

 

 

e siamo alle freq della x850xt PE...

 

x850xtpe7mi.th.jpg

 

e questo penso proprio sia il max ke riesce a fare stock cooling...

 

x850xtpe6188sb.th.jpg

 

Non male è.... e di procio ho ancora da salire... ;)

a voi i commenti

Marco

 

IMPORTANTE: LEGGERE TUTTI!!!

 

E' vero che le pagine sono tante, però se ogniuno che arriva non legge nulla e continua a porre domande a cui si è già risposto, il thread diventerà sempre più lungo, e poi non lo leggerà più nessuno...

E comunque un'occhiata alla prima pagina non mi sembra uno sforzo eccessivo, no?

 

Sarà stato già detto, non credo di esagerare mille volte che:

SOLO E RIPETO SOLO LA X800 GTO2 DELLA SAPPHIRE E' MODDABILE A 16 PIPE!!! Inoltre dovrebbe essere moddabile anche la gto2 della connect3d.

 

Tutte le altre gto non sono moddabili, anche se montano r480!

 

 

NO, ne le Ultimate, ne le Fireblade sono moddabili.

 

La mod è solamente prerogativa delle Sapphire X800 GTO^2 Limited edition (anche se non trovate la scritta Limited edition nei negozi online, è sottinteso)

 

Ciao :)

 

 

Ecco la procedura per il flash della sk video

 

La procedura è semplice: (grazie a david-1 per la spiegazione semplice e veloce)

 

1. Scarica il programma Flashrom

 

2. Scarica il bios modificato per avere le 16 pipeline clicca qui. Fatto ciò rinomina il file con un nome semplice, ad esempio MARCO.

 

3. Prendi un floppy affidabile e in Risorse del Computer lo formatti scegliendo l'opzione per creare un disco di avvio

 

4. Fatto il floppy lo apri e aggiungi all'interno il bios (1 file) e flashrom (3 file)

 

5. Imposta il bios in modo da avere il boot dal floppy

 

6. Una volta nel dos (A:) scrivi:

 

- flashrom -s 0 nomesceltodavoiperbiosbackup.bin (ti crea nel floppy una copia del bios originale)

- flashrom -f -p 0 MARCO.bin

 

Al riavvio trovi una scheda X800/X850 Series ma con freq 400/490.

 

Overclocca!

 

Se in caso nn andasse a buon fine la procedura...mettete una scheda pci fate partire il pc con tutte e due le schede ma mettete da bios ke legga prima la pci della pci-e e rifate la procedura come prima...solo ke al posto di mettere il bios scaricato mettete il bios nomesceltodavoiperbiosbackup.bin ;) e riavrete la vostra cara e amata x800gto^2

 

Ecco la raccolta dei bios... tutti o quasi.. QUI

 

 

Ecco la guida per modificare il bios alla freq ke si desidera

 

1. Scarica Rabit 1.7 QUI

2. Apri (Open) il bios da modificare

3. Vai in Device Clocks e regola la frequenza di VPU e V-RAM

4. Save As.....

5. Flasha il bios sulla vga

 

Premetto che conosco solamente il programma per editare i bios delle schede ATi ma non l'ho mai usato direttamente,

ovviamente quindi non mi assumo nessuna responsabilità!

Aprendo il bios moddato a 16 pipeline con RaBiT potete modificare quello che volete

20051121014000_01.jpg 20051121014049_02.jpg 20051121014115_03.jpg

Unici limiti che ho riscontrato nel programma :

1)Il Device ID si riferisce ad R423 mentre la GTO2 monta R480, suppongo che il database non sia sufficientemente aggiornato.

2)Impossibilità di impostare una frequenza maggiore di 506.25MHz per la GPU e 600.75MHz per le DDR.

 

Un'ottima guida per la Vmod della scheda la si può trovare cliccando sull'immagine sottostante:

 

un ringraziamento al gianni1879 per l'ottima guida che ha fatto!

 

width=450 height=240http://img514.imageshack.us/img514/5537/x800jpg7ur.png[/img]

 

 

Timings suggeriti da atarum0r0

 

ragà con questi settaggi perdete qualche mhz alla memoria ma ci guadagnate con i timings più aggressivi:D

TRCDRD: 7

TRCDWR: 3

TRP: 5

TRAS: 13

TRRD: 4

TWR: 6

TR2W: CL+2

TW2R: 4

TR2R: USE TWR RULE

TR2R: 2

WR_LATENCY: 1.5

CAS_LATENCY: 7

CMD_LATENCY: 0

STR_LATENCY: WR LATENCY

REFRESH_RATE: 0x75

TRFC: 23

 

Ecco una guida sintetica per chi usa lo "sdoppiatore".

Per cavetto difettoso tutti intendono che dal molex maschio a quello pci-ex arriva solo un filo di massa (nero) invece che due....per cui sul connettore della gto2 rimane scoperto un pin che normalmnte deve trovarsi a massa (a meno che non si faccia un ponte tra i due pin adiacenti...)

quindi anche collegando l'altro molex femmina (per uso come sdoppiatore) del cavetto "difettoso" a una periferica non si risolve il problema: al boot la scheda non ricosce l'inserimento del cavetto perchè manca una massa...

 

cmq dal molex 4-pin devono partire 2 cavi neri dai 2 pin centrali

 

 

Cmq ti posso fare uno schema sintetico:

 

_

OØØ

OOO

 

La vista è da dietro dove sono collegati i cavetti. La linea indica il fermo che blocca il connettore. In grassetto/barrati i 2 fili neri.

 

Fammi sapere se hai qualche problema ;)

Ciao :)

 

il mio portava alla scheda solo due fili (nonostante che il connettore sulla scheda abbia 6 punti di connessione) uno giallo e uno nero posti uno sotto l'altro come da figura...

mentre io ho dovuto aggiungere un secondo filo negativo (nero) sul pin accanto (evidenziato in rosso nella figura) affinchè la scheda potesse rilevare correttamente (al boot del pc) l'inserimento dell'alimentazione ausiliaria sulla scheda...

 

alim2zu.jpg

 

 

http://www.extreme.outervision.com/index.jsp

 

per sapere quanti watt consuma il proprio pc..la x850xt pe consuma 89watt.

 

 

Prima di comprare la scheda ho cercato un pò su internet recensioni e guide alla mod (oltre questo thread ovviamente) io le segnalo, magari possono essere d'aiuto per chi è ancora dubbio:

 

RECENSIONI

Sapphire Radeon X800 GTO² @ LostCircuits

Sapphire Radeon X800 GTO² @ NeoSeeker

Sapphire Radeon X800 GTO² @ PimpRig

Sapphire Radeon X800 GTO² @ Adrenaline Vault

 

MOD

Trasformare la Sapphire Radeon X800 GTO² in X850 XT @ DinoXPC

X800 GTO and GTO² to X850 XT @ TechPowerUp

X800 GTO² to X850 XT @ Tom's Hardware.it Forum

 

Per chi ha problemi con l'uscita TV...anche con l'rca video

 

Puoi fare una mod al cavo super-video, in pratica devi mettere un condensatore da 470pF tra luminanza e crominanza:

 

image0060xd.jpg

 

Ed ecco il link per la Vmod alla scheda...

http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/voltmods/112/3

 

Come suggerito...

 

EDIT molto importante:

 

gto2 agp = impossibile (per ora )

 

Database delle freq raggiunte e pipes sbloccate:

 

  • principino1984: Sapphire GTO²==> 16 pipes abilitate | Core: 656Mhz | Ram: 645Mhz (Samsung 1.6ns) | Dissipatore Stock (case chiuso e no ventole aggiuntive)
  • Marck: Sapphire GTO²==> 16 pipes abilitate | Core: 565Mhz | Ram: 610Mhz (Samsung 1.6ns) | watercooling core, dissy mem (case aperto no ventole)
  • Eddie666: sapphire gto2==>16 pipeline abilitate / core 560 / ram 650 (samsung 1,6ns) / dissipatore stock (arctic ceramique sulla gpu, riapplicazione della pasta termoconduttiva anche sulle memorie) / case chiuso e 4 ventole aggiuntive.
     
     

 

Per altri tipi di raffreddamento sono compatibili il vga silencer:

 

 

width=450 height=337http://img277.imageshack.us/img277/8185/img0121855x6429ee.jpg[/img]

 

e lo Zalman:

 

IMMAGINE

 

Per chi fosse interessato a mettere sotto liquido la gto2 ecco alcuni wb interessanti

 

Oclabs WBNKG2

 

Oclabs WBNKG3

 

NB: >

 

Lunasio LunaForce evo 1215

 

Ybris Keops K5 ati Rev 2

 

Link to comment
Share on other sites

guida curata molto bene :D

 

Ottimo anche il fatto che viene detto: sicura la mod 16pipe. Non altrettanto sicura la possibilità della mod a x850Xt, infatti non è detto che la vga salga a queste frequenze.

 

Ormai però, secondo me, la gto2 ha fatto il suo tempo... in quanto molti rivenditori ne hanno aumentato il prezzo.... e quindi anzicchè sbattersi e non essere sicuri del @x850xt conviene buttarsi direttamente sulla x850xt (volendo rimanere in casa ATI).

 

Da segnalare è la presenza di una nuova vga... la PowerColor X800GTO16.

qui una recensione: http://www.adrenaline.com.br/hardware/placa_de_video/powercolor_x800gto16/

 

Link to comment
Share on other sites

Ecco il mio risultato in overclock ottenuto con la suddetta scheda:

 

Eddie666: sapphire gto2==>16 pipeline abilitate / core 560 / ram 650 (samsung 1,6ns) / dissipatore stock (arctic ceramique sulla gpu, riapplicazione della pasta termoconduttiva anche sulle memorie) / case chiuso e 4 ventole aggiuntive.

 

e 6939 il mio miglior punteggio al 3d mark 2005 :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

sentite un po'...ma chi è ke flashando il bios cn quello della x850xt gli erano venute fuori altre periferiche?

xkè io oggi per fare delle prove ho messo su il bios della x850xt, e mi trova naturalmente la scheda video come una x850 series e la sua secondary...però poi mi trova altre due periferiche sconosciute (ke sn comunque legate alla skeda video) ma nn trova i drivers, e nn mi riesce a fargliele riconoscere... uhmmmm...

ki me da na mano?

Link to comment
Share on other sites

Ok, il problema era la funzione VIVO abilitata nel bios, tolta quella con Rabit è tornato tutto ok!

 

;)

 

 

Cmq avviso a tutti, se volete fare il crossfire cn questa scheda come secondaria, dovete flasharci sopra il bios di una x850xt NON CROSSFIRE EDITION altrimenti schermo nero... ma il bios della X850XT e windows deve vedervela come X850 series e NON come x800/x850 series altrimenti nn riuscite a fare il cross fire ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti sono nethak su hwupgrade (qua mi son confuso coi nick :uglystupid2: ) ho finalmente montato questa scheda dopo averla fatta stagionare x 3 mesi nel cassetto... sto eseguendo in find max mem da atitool ma quanto dura sto test ?? sono 2 ore e mezza che va avanti... PS ho messo solo i driver ati senza ccc e robe similo come consiglia gianni

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti sono nethak su hwupgrade (qua mi son confuso coi nick :uglystupid2: ) ho finalmente montato questa scheda dopo averla fatta stagionare x 3 mesi nel cassetto... sto eseguendo in find max mem da atitool ma quanto dura sto test ?? sono 2 ore e mezza che va avanti... PS ho messo solo i driver ati senza ccc e robe similo come consiglia gianni

 

ciao e benvenuto in questo forum!

 

Allora ottimo... quel test dura tanto, ma ti conviene sinceramente iniziare da una freq un po' più alta del def.

 

Cmq a quanto sei ora? Hai il dissi stock o hai cambiato? la pasta com'è?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

è tutto come l'ho comprata... dissi stock e pasta pure... ma le mem prima le testava a 600 e passa... ora è sceso... che combina ??

 

beh nn male... prova a metterle a 600 e fai un 3dmark05 vedi se te lo chiude e se noti artefatti...mi raccomando metti anche una ventolina dalla parte dove nn c'è il dissi xkè quelle sennò nn vengono raffreddate a dovere... e poi ti consiglio dei dissipatorijni passivi da quella parte al posto di quella staffa che c'è

 

di core a quanto sei?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...