Jump to content

lampade led


Recommended Posts

Avendo in casa ancora molte lampade tradizionali a incandescenza e qualche alogena, pensavo di sostituirle, una volta esaurito il loro ciclo vitale, con delle lampade led.

Tuttavia ho visto che queste ultime utilizzano un voltaggio di 12V e necessitano di alimentatori.

Conoscete qualche guida per fare quindi una sostituzione completa di altre lampade con led, compreso montaggio o cambiamento dell'alimentatore se si deve cambiare (da quanto ho capito le alogene già usano un alimentatore funzionando a 12V) così da poter avere lampade led perfettamente funzionanti? :D

Link to comment
Share on other sites



ah quindi nessun ali. E per le lampadine da lettura? ho visto ci sono delle lampadine led da 1 w che si possono fissare ad un foglio da leggere (sarebbe interessante poterle avere con presa usb o con batterie ricaricabili). qualcuno le ha utilizzate, esperienze in merito? modelli migliori?

Link to comment
Share on other sites

Diverso tempo fa papà prese un paio di faretti a LED ma la luce era ancora troppo fioca...

ora stanno migliorando ma la massima resa ed efficienza direi che la danno ancora le classiche lampadine a risparmio a fluorescenza.

 

Alcuni sostengono che però sono molto inquinanti per via mi pare del magnesio, al momento di smaltirle...

In fondo anche la produzione di LED non è il massimo dell'ecosostenibilità se pensiamo a quanto costa e quali materiali si impiegano per trattare il silicio...

Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. Io personalmente uso quasi tutto a fluorescenza o alogeno.

L'alogeno mi piace perchè fanno molta più luce e subito e soprattutto in sala e in cucina direi che ancora non sono eguagliabili come qualità.

 

Sicuramente da riprovare queste lampade a LED

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 7 months later...

Allora aggiornamenti: ormai a casa ho molte lampade led: verbatim, beghelli, toshiba ed altre marche, con le quali ho sostituito ormai non tutte ma già buona parte delle lampade ad incandescenza e CFL che avevo (purtroppo le bollette le paghiamo automaticamente via banca quindi non ho i conti sottomano, ma in linea teorica il risparimio dovrebbe esserci anche se sarà ammortizzato in 20 anni almeno, esempio lampadario da 280 watt incandescenti passato a 26 watt con le lampade led di verbatim). La lampada led da tavolo "cinese" funziona ancora e per ora va bene, la utilizzo per studiare oppure al pc!

Ho però un inconveniente (purtroppo qualcuno c'è sempre). Ho preso delle lampade led G4 da 3 watt l'una, intenzionato a sostituire le alogene da 20 watt l'una che avevo allo specchio del bagno (il portalampade porta 2 lampade).

Qui ho 2 problemi:

1) se lascio 1 alogena e metto 1 led, il portalampade dello specchio si accende normalmente (ma io vorrei metterne ovviamente 2 led); se metto 2 led invece non si accende affatto. Quale può essere la causa? possibile che le lampade consumino troppo poco per far partire l'alimentatore o quale altra causa può esserci e come risolvere?

2) queste lampade led hanno una luminosità a spot molto elevata che mi dà molto fastidio se guardo la lampada. C'è il copri lampada di vetro opaco che dovrebbe ridurre questo problema, ma se era sufficiente con le alogene per me non lo è con queste led. Come potrei opacizzare ulteriormente il coprilampada o comunque ridurre il fastidio generato dalla luminosità a spot di questo tipo di lampade mantenedo l'illuminazione che forniscono?

Raccolgo volentieri opinioni costruttive..! :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...