Jump to content

Come posso fissare bene la vernice?


ganbian

Recommended Posts

Ciao.

Dato che sto verniciando il mio case con una bomboletta spray (nero opaco), volevo passarci sopra un prodotto che la rendesse più resistente ai graffi. Anche nel caso in cui volessi spolverarelo un giorno non vorrei ritrovarmi poi col panno che mi toglie la vernice :rolleyes:

Esiste qualche fissativo (non so se si dice così) da spruzzarci sopra??

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites



Di questa marca qui ho comprato l'opaco nero. Quello in foro è il primer..se lo trovo dove ho preso la vernice lo compro. Praticamente devo verniciare l'interno del mio case perchè così grigio non mi piace. ::) Vi faccio una foto poi quando termino il lavoro (con molta calma :asd:).

Se avete altri suggerimenti dite pure :)

Link to comment
Share on other sites

Un consiglio che mi permetto di darti (prima di essere infermiere ho fatto il decoratore pittore) dopo avere scartavetrato tutta la parte che hai da verniciare prendi della filaccia o stracci che vanno benissimo e pulisci col diluente.

Così hai meno rischi che ti si formino dei occhi di pesce (causati anche dal grasso presente sulla nostra pelle) la pittura non schiva.

 

Poi decisamente una bella mano di primer, vernice e lacca che preferisci (satinata o lucida)

Io mi riferisco se devi pitturare acciaio.

Link to comment
Share on other sites

Un consiglio che mi permetto di darti (prima di essere infermiere ho fatto il decoratore pittore) dopo avere scartavetrato tutta la parte che hai da verniciare prendi della filaccia o stracci che vanno benissimo e pulisci col diluente.

Così hai meno rischi che ti si formino dei occhi di pesce (causati anche dal grasso presente sulla nostra pelle) la pittura non schiva.

 

Poi decisamente una bella mano di primer, vernice e lacca che preferisci (satinata o lucida)

Io mi riferisco se devi pitturare acciaio.

 

Beh, devo pitturare l'interno del case: l'elite 335 dovrebbe essere alluminio, ma credo che i tuoi consigli siano validi anche per questo tipo di materiale, no? Ma dici che devo carteggiarlo tutto all'interno? Non posso lasciarlo così com'è, poi primer > vernice > primer > vernice?

 

 

è secc

 

what?

Link to comment
Share on other sites

Se carteggi (carta fine magari una N.250) la pittura aggrappa meglio potrebbe scrostarsi col tempo..

Fidati, carteggia con carta fine, pulisci con diluente, primer, pittura, lacca.

 

Secondo me meglio carteggiare.

 

Pero ti dico che non ho mai verniciato un case pero so come

Si verniciano i metalli ecc..

Link to comment
Share on other sites

Ah.. secc = acciaio laminato? Così almeno ho letto googlando. Non lo sapevo..

 

EDIT:

 

Se carteggi (carta fine magari una N.250) la pittura aggrappa meglio potrebbe scrostarsi col tempo..

Fidati, carteggia con carta fine, pulisci con diluente, primer, pittura, lacca.

 

Secondo me meglio carteggiare.

 

Pero ti dico che non ho mai verniciato un case pero so come

Si verniciano i metalli ecc..

Ok, ti ringrazio per i consiglio, molto utili. Vi farò poi sapere ;)

 

@ tom: ma oggi sbaglio o ci mette una cifra a caricare il forum?

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

  • 10 years later...

Ciao, 
entro in questa discussione di soppiatto...
Io sto riverniciando una mia vecchia chitarra con bomboletta spray nero opaco. Non vorrei dare alla fine il trasparente perché gli toglie tutti i riflessi che da questa vernice opaca e non posso lasciarla così perché non è fissata, passandoci un dito rimane comunque il nero sulla pelle, anche dopo giorni dall'ultima passata.

Cosa posso usare per fissare il colore senza perderne le proprietà?

Link to comment
Share on other sites

Questa è dopo l'ultima passata di nero opaco... ho già provato a mettere un trasparente opaco e ho dovuto rifare tutto da capo, perché ha perso tutta l'opacità che tirava fuori questo colore.
Devo dare un primer opaco prima di ogni passata?

16.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...