Jump to content

L'angolo dei librofili


principe andry

Recommended Posts

Apro questo thread per scambiarci un po' di opinioni e suggerimenti sul mondo dei libri.

Bene, inizio io :D

 

Vorrei prenderne uno, ma ho un po' di dubbi sulla scelta.

Il mio genere di solito orienta sul giallo / thriller, ma non disdegno un semplice romanzo con un po' di humor (ho trovato piacevoli un paio di libri di Fabio Volo, ma direi basta :asd:).

 

Stavo pensando a "La biblioteca dei morti" di Glenn Cooper, ma un commento di un lettore mi ha un po' spento; in pratica allude ad un simil filo logico già visto nel film "segnali dal futuro" con Nicolas Cage (che ho visto) ed ad un finale scontato (non mi piace neanche nei film, figuriamoci in un libro).

 

Sicuramente il genere non deve essere prettamente fantasy / fantascientifico / horror.

 

Sarà forse il periodo, ma stavo anche valutando qualcosa che parli di economia, finanza, banche e roba varia. Il problema è che qui si rischia forse troppo di farsi influenzare dalle idee dello scrittore.

Stavo cercando info su "The Big Short - Il grande scoperto", ma non sembra il migliore come libro "base".

 

Cosa mi consigliate?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ecco allora non ti frega niente di Game of thrones (Cronache del ghiaccio e del fuoco) di Martin...

 

ci hanno tratto la serie televisiva e mentre cercavo qualche libretto da leggere in francese mi è caduto l'occhio su questa serie di romanzi (si più che altro fantasy) e non ho resistito.

Devo dire che lo leggo volentieri nonostante il tempo a disposizione sia poco e nonostante il francese.

Per chi ama il genere direi che vale la pena ma magari vi saprò dire meglio più in là

Link to comment
Share on other sites

Eccoli i miei "sfizzeri" :clapclap:

 

Fiori per Algernon sembra un bel libro O0

"La strada" invece non mi attira molto, anche se sembra valido anch'esso. Grazie Mauri :)

 

Ecco allora non ti frega niente di Game of thrones (Cronache del ghiaccio e del fuoco) di Martin...

 

Veramente la serie televisiva l'ho vista e non mi è dispiaciuta (povero Sean Bean :asd:). Il fantasy non è così massiccio e la guardo volentieri (certo, la scena finale della prima stagione mi ha fatto cadere le braccia, ma non spoilero altro :D); i mega mattoni di Martin però li passo :asd:

Questo però potrebbe essere un ottimo regalo. Bravo Leo :n2mu:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho molta più fantasia del miglior regista :P

 

Poi magari confronterò la trasposizione in serie TV :)

 

Sembrerà strano ma di solito i libri fantasy mi lasciano immagini più vivide dei corrispettivi film :)

 

Ecco approfitto per chiedere... magari è scontato: ma quando leggete voi vi fate il vostro filmetto in testa? e magari ogni tanto ci scappa anche qualche contenuto extra rispetto a quanto c'è nel libro... o no?

leggete così e passa via senza immaginare le scene?

Link to comment
Share on other sites

Quasi sempre (e forse senza il quasi) il libro risulta più avvincente e dettagliato della trasposizione in video. Visto che te sei partito dal libro, troverai la serie TV, alla meglio, non all'altezza; mi è capitato con "Il codice da Vinci" ed "Angeli e Demoni" ad esempio (di Shining non ho visto il film :asd:).

 

Mi sembra però che lo stesso Martin abbia rifiutato diverse proposte per i film, perché non avrebbero potuto raccontare la storia degnamente. Infatti ha concesso la realizzazione in una serie TV; magari non risulterà di molto inferiore all'enciclopedia :D

 

Ecco approfitto per chiedere... magari è scontato: ma quando leggete voi vi fate il vostro filmetto in testa? e magari ogni tanto ci scappa anche qualche contenuto extra rispetto a quanto c'è nel libro... o no?

Me la creo sempre una scena d'ambientazione ed è anche per questo che non mi piacciono molto i generi prettamente fantasy / fantasc.

Se per contenuti extra intendi sempre per l'ambientazione, si, ma non della storia. Al massimo cerco di prevedere cosa succederà e preferisco sempre sbagliare :asd:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

eccomi!!! se vuoi informazioni su libri polizieschi... non c'è problema. a casa convivo con una lettrice incallita del genere.

La biblioteca dei morti ho iniziato a leggerlo ma...mi sono interrotto perchè, dato che salta un po sulle vicende, o lo leggi a ciclo continuo o non riesci a seguirlo completamente.

il capo ha detto...

michael connelly (il poeta - la lista)

maxime chattam ( il veleno del ragno)

james patterson (il gatto ed il topo - la memoria del killer)

kathy reichs (tutti belli).

zafon (l'ombra del vento - solo questo.. gli altri sono meno belli)

 

naturalmente sono sempre scelte soggettive ...magari vai su ibs e ti leggi le recensioni.

fai anche attenzione che, spesso, gli scrittori famosi si fanno scrivere i libri da altri per questioni di contratto; quindi... magari se hai dubbi chiedi che tanto il capo li sgama in 10 secondi.

Link to comment
Share on other sites

Bravo Gi@n, ringrazia la fonte :asd:

Me li sono spulciati tutti ed il più interessante mi sembra "Il poeta" :n2mu:

"L'ombra del vento" ha una copertina troppo familiare, ma non mi sembra di averlo letto :cheazz:

 

Ho trovato carino il libro "Vela bianca" di Bambarén. Ne avevo altri 2/3 a casa, ma erano praticamente identici.

Ho visto ora su wikip che è laureato in ing chimica; ora mi spiego il senso dei suoi libri :asd:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho molta più fantasia del miglior regista :P

 

Poi magari confronterò la trasposizione in serie TV :)

 

Sembrerà strano ma di solito i libri fantasy mi lasciano immagini più vivide dei corrispettivi film :)

 

Ecco approfitto per chiedere... magari è scontato: ma quando leggete voi vi fate il vostro filmetto in testa? e magari ogni tanto ci scappa anche qualche contenuto extra rispetto a quanto c'è nel libro... o no?

leggete così e passa via senza immaginare le scene?

Dici? :asd:

Calcola che io non riesco a leggere se ogni personaggio non ha una sua voce e quando leggo i dialoghi mi viene automatico riprodurle nella mente. Altro che Gollum...

Link to comment
Share on other sites

Bravo Gi@n, ringrazia la fonte :asd:

Me li sono spulciati tutti ed il più interessante mi sembra "Il poeta" :n2mu:

"L'ombra del vento" ha una copertina troppo familiare, ma non mi sembra di averlo letto :cheazz:

 

Ho trovato carino il libro "Vela bianca" di Bambarén. Ne avevo altri 2/3 a casa, ma erano praticamente identici.

Ho visto ora su wikip che è laureato in ing chimica; ora mi spiego il senso dei suoi libri :asd:

 

ciao

 

ho in casa migliaia di libri del genere.... se li ricorda tutti ed io non so come faccia. ma la cosa assurda è che se li ricorda anche dove li ha messi nelle varie librerie sparse per casa.

non fidarti delle copertine... se HA DETTO che sono belli ... io non oso contraddirla!!! :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Oggi ho avuto un colpo di fulmine (a dir la verità più di uno, ma non nello stesso campo :D).

In mezzo a una caterva di libri, mi è saltato all'occhio "L'uomo che odiava Sherlock Holmes" di Graham Moore.

Stavo per fare la pazzia cedendo alla tentazione di prendere anche "Il trono di spade". Per fortuna che la piccola bertuccia si è accontentata del primo :asd:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Sì, sono esaurito. L'avevo detto che la copertina del libro di Zafòn (l'ombra del vento) mi era familiare: l'ho trovato a casa l'altro giorno :asd:

 

Per la cronaca, "L'uomo che odiava Sherlock Holmes" non mi ha entusiasmato. Si legge, all'inizio magari con un po' di difficoltà, poi prende un pochino piede, ma senza mai decollare.

 

Ora proviamo con il libro consigliato O0

 

Utilizzate la tecnica del "apri il libro a pag 69/99 per capire se il libro merita o no"? :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dimenticavo... l'ombra del vento è un bel libro e lo consiglio anch'io. Si trovano in giro commenti più che lodevoli, ma alcune cose sono un po' scontate e mi è dispiaciuto averle indovinate. La parte centrale è un pochino "lenta" (forse è meglio dire che c'è poca azione), ma mi piace come è scritto e Fermìn (personaggio) è un grande :D

 

Spero che mio fratello mi presti il primo libro di una trilogia un po' particolare :D Non ricordo né il titolo e né l'autrice, ma me ne ha parlato bene, quindi vedrò di convincerlo.

 

Voi che state leggendo?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Nessuno che mi consiglia un bel scifi da leggere? :(

Non sono il mio genere e non saprei cosa indicarti :)

 

Oggi ho visto in libreria "La psichiatra" di Wulf Dorn. Alcuni dicono che anche se questo ha fatto più successo, altri libri dello scrittore sono più carini. @Gi@n, la tua fonte cosa dice a riguardo? :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
  • 3 months later...
  • 6 months later...

@nongio mi consigli un libro di Ken Follet? :)

Magari uno tra questi: alta finanza, codice a zero, il codice rebecca, la cruna dell'ago, le gazze ladre, il mistero degli studi kellerman, mondo senza fine, nel bianco, lo scandalo modigliani, sulle ali delle aquile, triplo, l'uomo di pietroburgo e il volo del calabrone.

 

Per conto mio ne ho esclusi un paio e uno per ora svetta (codice a zero), ma sto ancora leggendo la trama di tutti questi.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...