Jump to content

Conversione da CFM a MetriCubi/minuto - AirFlow


Fox

Recommended Posts

Molto spesso troviamo le portate delle ventole in CFM Cubic Feet to Minute - piedi cubi al minuto, altre volte invece si trovano in m^37/min Metri cubi al minuto oppure in m^37/h Metri cubi orari, quindi una comparativa tra due ventole che usano due diversi sistemi di misura è un pò difficile da effettuare, e quindi eccovi delle semplici formulette:

 

1 piede (ft.) =circa= 0.3048 m

1 m =circa= 3.2808 ft.

 

CFM---->m^3/min

Misura in CFM/35,3134

 

 

CFM---->m^3/h

Misura in CFM/0,589

 

m^3/min---->CFM

Misura in m^3/min X 35,3134

 

m^3/h---->CFM

Misura in m^3/h X 0,589

 

Spero di esservi stato d'aiuto. :hofame:

Link to comment
Share on other sites

Visto che ci sei, spiegami anche questa: io ho ben presente come sono i piedi piatti, ma i piedi cubi mi sfugge proprio.... :sparatagrossa:

 

A parte gli scherzi, direi che è un'informazione importante ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Sm3 o standard metro cubo è un unità di misura impiegata per misurare la quantità di gas a determinate condizioni di temperatura e pressione. Per definizione è la quantità di gas necessaria ad occupare un metro cubo di volume a 15° C di temperatura e 1,01325 bar assoluti (pressione atmosferica sul livello del mare) di pressione.

  • Nm3 o normal metro cubo è un unità di misura impiegata per misurare la quantità di gas e GPL a condizioni normali (c.n.). Per definizione è la quantità di gas necessaria ad occupare un metro cubo di volume a 0° C di temperatura e 1,01325 bar assoluti (pressione atmosferica sul livello del mare) di pressione. I Nm3 sono legati agli Sm3 dalla seguente relazione: 1Nm3 = 1.056 Sm3.

A quale scala si riferiscono i metri cubi della tua conversione? :D;)

Link to comment
Share on other sites

Visto che ci sei, spiegami anche questa: io ho ben presente come sono i piedi piatti, ma i piedi cubi mi sfugge proprio.... :sparatagrossa:

 

A parte gli scherzi, direi che è un'informazione importante ;)

 

Fox... dopo quest'ultimo intervemto ti autorizzo a picchiarlo... :slapass:

...magari con una ventola acciaio inox da 20x20 :sparatagrossa:

 

:fiufiu:

:aahhhh:

:uhahah:

:oooops:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...