Jump to content

p5b deluxe wifi e supertalent pc6400


iaquinta

Recommended Posts

è il mio primo post e non sono un esperto di overclock. il mio sistema è il seguente:

p5b deluxe wifi

e6320

2x1 g di supertalent pc6400 t800ux2gc4

dissipatore btf 90

sistema vista ultimate

ho letto tanti post e tentato diversi overclock con vari voltaggi , ma sono riuscito ad ottenere solo

cpu frequency 390x7

con memory v a 2,00

cpu v a 1,40

dram frequency a 780

ma domando :se le memorie sono pc6400 , non dovrei avere tranquillamente una cpu a 400 con memorie che lavorano a 800 secondo le specifiche di vol della casa ? oppure esiste una fsb wall che mi impedisce di arrivare a 400 e mi blocca a 390 impedendo che anche le memorie raggiungano gli 800?

spero di non aver fatto troppa confusione .grazie :boh:

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto...

potrebbe servire un pò + di voltaggio alla cpu, per stare stabile a 400*7 (gli ultimi 6320 e 6420 sembrano infatti gradire meno gli oc, rispetto ai 6300 e 6400)

 

cmq intanto prova a dare un'occhiata a questo:

Teoria secondo la quale nessuna cpu ha un limite di FSB impostato dalla fabbrica by LuKa:

La P5B Deluxe ha il North Bridge Core Clock che aumenta quando diminuisce il moltiplicatore. Per esempio spesso se hai un 6600 e lo setti a 6x500 (3000Mhz) ti sembra naturale che debba funzionare ma invece spesso non va. Il NBBC si calcola dividendo il molti massimo impostabile nella cpu per il moltiplicatore che vogliamo usare, moltiplicando il risultato per il front side bus che vogliamo apllicare ed infine moltiplicando ancora per 4. Così nel caso di un 6600 abbiamo:

 

9/6 = 1.5 x 500 = 750 x 4 = 3000 Mhz

 

un NBCC a 3Ghz è troppo alto e nel 90% dei casi non è bootabile.

 

Una Cpu con un moltiplicatore basso ha molte più provabilità di funzionare con un bus a 500 Mhz di una con moltiplicatore alto. Così capita spesso di vedere 6300 che vanno a 500 e oltre di bus e mai un 6700. Certo anche i 4Mega di cache integrati non aiutano a raggiungere bus esagerati ma nel nostro caso si tratta di un problema di North Bridge Core Clock.

 

Il NBCC solitamente non gradisce andare oltre i 2400.

 

Così con un 6400 come il mio per esempio per raggiungere i 500 di fsb ho dovuto impostare il moltiplicatore a 7x :

 

8/7 = 1.14 x 500 = 572 x 4 = 2286 (boot ok)

8/6 = 1,33 x 500 = 666 x 4 = 2666 (boot ko)

 

 

Teoria sull' analisi dell' overclock con Orthos sui C2D by I soliti sospetti:

Tempo fa testai un 3.2GHz (320x10) con ram 800MHz in 4:5... la prima volta Orthos mi diede errore dopo 5 minuti... la seconda dopo 4 ore... la terza dopo 8 ore e la quarta dopo 11 ore

Tra un test e l'altro alzavo il Vcore convinto che fosse quello e il fatto che reggeva più ore all'aumentare del voltaggio mi ha fuorviato al punto che tenevo in windows un Vcore di 1.39V per reggere il test di 24 ore.

Poi iniziando a capire Orthos un po' meglio ho notato che il Vcore giusto per la CPU si testa con Orthos in "Small FFTs-stress cpu" e prima di partire con il "Blend stress cpu and ram" va fatto.

Ora... con una certezza quasi del 100% dopo vari test posso affermare che Orthos in "Small FFTs-stress cpu" è attendibile per stabilire il giusto Vcore dopo aver completato 1/1 rounds con circa 15 minuti... al massimo 2/2 rounds con 30 minuti e poco più ma solo per una paranoia mentale.

Stesso discorso dicasi per il "Blend stress" che compie 1/1 rounds dopo 10 ore e quindi 2/2 rounds dopo 20 ore e oserei dire che 15 minuti di "Small FFTs- stress cpu" + 10 ore di "Blend stress" ti danno la certezza di essere Rock Solid al 99% ( 1% è il beneficio del dubbio ).

Tutto questo per dire che il mio test a 3.2GHz passato dopo 24 ore non mi da la certezza di Rock solid visto che a 3.2GHz il mio E6700 regge con mooolto meno (a 3.0GHz tengo 1.24V RS) e che avrebbe potuto benissimo crashare dopo le 24 ore... magari 10 minuti!

Invece credo che il problema sia il divisore in 4:5 xché riguardando gli screen che avevo fatto al momento di ogni crash... il test che falliva stava stressando la ram magiormente (large FFTs) e non la cpu (small FFTs).

Ora tutto questo accadeva con il 0804 e mi chiedo se con il 1004 qualcuno riesce a tenere bene il 4:5 e con quali impostazioni?

 

Teoria dei voltaggi minimi sui C2D by M@verick:

Sappiamo che ogni Core 2 Duo ha un suo VID di default impostato dalla fabbrica, che è tra 1.225 e 1.325 per quello che ho visto in giro.

Sappiamo che ogni processore ha un suo modo di comportarsi (dipende dalla bontà del silicio, dal drogaggio, etc etc...) quindi, all'interno di uno stesso VID impostato da Intel ci possono essere differenze (solitamente, per quel che ho visto, non sostanziali).

Quello che ho verificato in quasi tutte le cpu Core 2 Duo è che la frequenza e il voltaggio minimo sotto pieno carico sono due grandezze legate in maniera direttamente proporzionale: frequenza = voltaggio *K.

Questo K, sempre per quello che ho visto, ha una buona dose di relazione con il VID impostato, segno che Intel fa evidentemente delle verifiche sulla "bontà" della cpu.

Partiamo dal VID impostato di fabbrica piu' comune, l'1.325v.

In quasi tutte le cpu con 1.325v la costante che ho visto è vicina a essere 2400 (l'unita' di misura sarebbero Mhz/V)

Ovvero: Frequenza = Voltaggio minimo * 2400.

Esempio: 3000Mhz = 1.25V * 2400Mhz/V

Ovvero per stare a 3Ghz occorrono almeno 1.25V nel momento di massimo carico continuativo.

Da questa relazione si possono trovare i voltaggi minimi necessari per stare a una determinata frequenza, ad esempio prendiamo 3.2Ghz:

da: 3200Mhz = x * 2400Mhz/V

si ha che: x = 1.33333V

Per la mia cpu questo infatti è esattamente il calcolo corretto... e con un minimo sotto carico di 1.334V sono stabile a 3.2Ghz.

Come trovare la propria "costante"?

Basta prendere una frequenza "medio-bassa", che so, 2.8Ghz, e identificare il voltaggio minimo sotto pieno carico a cui è stabile, stando ben attenti a non avere errori di altro tipo (ad esempio con le memorie), usando i voltaggi minimi su scheda madre salvo il vcore e il vram, e usando Orthos in "small fft" per fare il test di stabilita (almeno almeno 12 ore). A questo punto si prendera' il valore minimo (es: 1.200V) e si fara' il calcolo:

2800Mhz / 1.200V = 2333Mhz/V.

Da qui si potra' poi ricavare il voltaggio come indicato sopra.

Tornando a parlare di VID impostati di fabbrica prendiamo ad esempio il VID 1.265. Questo ho notato ha una costante di 2600Mhz/V. Il che vuol dire che con il voltaggio massimo dichiarato da Intel per l'uso continuativo (1.3625V) riesce a stare intorno ai 3.6Ghz.

Piu' o meno tutti i Core 2 Duo reggono i 3.2Ghz al voltaggio reale impostato nel VID (un VID 1.325v reggera' a 1.325v effettivi sotto carico i 3.2Ghz, come un VID 1.265v stara' a 1.265v a 3.2Ghz)... il tutto ovviamente sempre in maniera indicativa.

All'interno dello stesso VID si ha comunque un'oscillazione, in particolar modo l'ho vista sui VID 1.325v... che essendo il piu' alto sembra "comprenda" anche le cpu meno fortunate... dove la "costante" ondeggia tra 2450 in quelli "fortunati" e scende sotto i 2300 per quelli piu' "sfigati".

Tempo fa avevo fatto una bella tabella su questo discorso per la mia cpu, includendo anche il tdp "calcolato" (prendendo di base i 65W dichiarati da Intel):

Frequenza - vcoreBios – vdropIdle – vdropFull – Mhz/v – f*v^2 – TDPCalc – IncFreq – IncTDPCalc – Rapp IncF/IncT

 

2.13Ghz = 1.3250v => 1.325v => 1.325v => 1608Mhz/v => 3739 => 65W => 1.00 => 1.00 => 1.00 (di riferimento)

2.67Ghz = 1.1625v => 1.128v => 1.112v => 2396Mhz/v => 3294 => 57W => 1.25 => 0.88 => 1.42

2.80Ghz = 1.2250v => 1.192v => 1.178v => 2377Mhz/v => 3886 => 68W => 1.31 => 1.05 => 1.25

2.93Ghz = 1.2750v => 1.240v => 1.224v => 2394Mhz/v => 4390 => 76W => 1.38 => 1.17 => 1.18

3.00Ghz = 1.3000v => 1.264v => 1.248v => 2404Mhz/v => 4673 => 81W => 1.41 => 1.25 => 1.13

3.06Ghz = 1.3250v => 1.296v => 1.280v => 2394Mhz/v => 5020 => 87W => 1.44 => 1.34 => 1.07

3.20Ghz = 1.3875v => 1.352v => 1.336v => 2395Mhz/v => 5712 => 99W => 1.50 => 1.52 => 0.99

3.40Ghz = 1.4750v => 1.440v => 1.424v => 2388Mhz/v => 6894 => 120W => 1.60 => 1.85 => 0.86

3.60Ghz = 1.5500v => 1.516v => 1.500v => 2400Mhz/v => 8100 => 141W => 1.70 => 2.17 => 0.78

 

I vari campi significano:

vcoreBios = voltaggio cpu impostato da bios (P5B Deluxe)

vdropIdle = voltaggio cpu in idle da cpu-z

vdropFull = voltaggio cpu in full load da cpu-z

Mhz/v = rapporto raggiunto Mhz/V

f*v^2 = valore per il calcolo del TDP (frequenza per voltaggio al quadrato), da rapportare al valore dichiarato da Intel per una cpu @ default, che ovviamente non sara' mai davvero effettivo visto che i vari modelli hanno frequenza e VID impostati diversi)

TDPCalc = TDP calcolato in base ai 65W dichiarati da Intel

IncFreq = Incremento in frequenza rispetto al modello di serie

IncTDPCalc = Incremento del TDP sul calcolato e dichiarato

Rapp IncF/IncT = Rapporto tra l'incremento di frequenza e l'incremento di TDP: serve a capire fino a quando "il gioco vale la candela"... quando scende sotto il valore "1" vuol dire che si sta sfruttando il processore piu' di quanto questo stia aumentando di prestazioni (sempre in termini indicativi).

Ovviamente in questa tabella viene presa in considerazione solo la cpu, senza pensare poi alle frequenze di fsb, di strap, di ram, etc etc.

 

Il tutto è da intendersi puramente indicativo...

 

Teoria del calore sui C2D by M@verick:

Facciamo un piccolo "riassunto" degli aspetti di temperatura nei Core 2 Duo.

 

La temperatura di un processore può sostanzialmente essere presa in due punti:

1) Al centro della parte superiore del processore (che Intel chiama IHS - Integrated Heat Spreader).

2) Dentro il processore, nei "core", ovvero la parte più calda della cpu.

 

Prima dell'avvento dei Core 2 Duo eravamo abituati a guardare la temperatura da BIOS, e a considerare perciò la temperatura (più o meno bene approssimata) del primo tipo, ovvero quella presa nella parte esterna della cpu. La precisione di questa temperatura spesso era piuttosto bassa, e una rapida verifica con un termometro mostrava spesso differenze notevoli... e in parecchie schede madri per Core 2 Duo il problema rimane: la taratura del sensore, essendo analogico, è tutt'ora poco affidabile.

Il secondo metodo, quello di prendere la temperatura dentro alla cpu, cambia drasticamente le cose: il sensore che viene utilizzato è di tipo digitale (DTS: Digital Thermal Sensor). Non viene più letto tramite la scheda madre, ma tramite programmi appositi che vanno a leggere questi sensori (normalmente uno per ogni core, quindi in un Dual Core si hanno due sensori).

 

Intel, malgrado abbia implementato questi sensori di nuova generazione in tutti i Core 2 Duo, usa in parte anche il primo metodo per dichiarare le specifiche di funzionamento: perciò la temperatura che Intel dice "sicura per un utilizzo a lungo termine" per i Core 2 Duo è riferita a quella esterna, presa al centro dell'IHS, ed è di 61.4°C per i core con 2Mb di cache di secondo livello (L2), cioe' E6300 ed E6400, e 60.1°C per i core con 4Mb L2 (E6600, E6700, X6800), mentre invece per i Core 2 Quad è stata dichiarata di 65°C.

 

A questo punto viene da chiedersi: come si possono "rapportare" tra di loro queste due temperature?

Beh, è piuttosto difficile stabilirlo con precisione: a seconda della frequenza di utilizzo, del voltaggio applicato al processore, al mezzo di raffreddamento, al carico di lavoro del processore e, non ultimo, dalla "bontà costruttiva" del processore stesso, si hanno differenze sostanziali.

Possiamo dire, in termini del tutto indicativi, che la differenza può tranquillamente essere di una decina di gradi.

 

Intel, per evitare che il processore possa danneggiarsi per l'alta temperatura, ha implementato dentro i Core 2 Duo due tecnologie "di difesa":

1) Il Thermal Throttling

2) Lo spegnimento del processore

Il Thermal Throttling (presente in molti bios come "TM2", in quanto alla seconda versione) è una tecnologia che serve per far "saltare" dei cicli di clock al processore per ridurne la temperatura. In pratica se il processore sta andando, per fare un esempio, a 2400Mhz e interviene questo primo "limitatore" il core in questione inizia ad andare a 1200Mhz per permettere al processore di raffreddarsi, o perlomeno scaldarsi di meno. Questa operazione è indipendente per ogni core, anche se tendenzialmente il riscaldamento è abbastanza omogeneo tra i core.

Arrivare alla temperatura che fa iniziare il Thermal Throttling è perciò sconsigliato, primo perchè il processore è gia' sotto "sforzo" termico, il che può ridurre la sua vita, secondo perchè rallenta in maniera significativa (normalmente del 25% o del 50%). Quando poi il processore si raffredda (normalmente perchè lo si fa lavorare di meno), e la temperatura torna sotto alla soglia limite, semplicemente il processore torna a lavorare normalmente.

Nel caso il Throttling non bastasse, e il processore continuasse a scaldarsi, interviene il secondo "limitatore", molto più semplice: il processore si spenge.

C'è molta confusione su quale sia la temperatura al quale compare il Throttling nei Core 2 Duo, personalmente ho verificato il Throttling intorno agli 80°C dentro ai core con un buon dissipatore, mentre mi è capitato di vederlo anche ai 72°C con un dissipatore peggiore... suppongo perciò che il punto d'inizio del Throttling sia dato dalla temperatura esterna alla processore, e suppongo sia di 60-65°C. Intorno ai 100°C sui core invece c'è lo shutdown del processore.

 

Dicevo prima che ci sono alcuni programmi per la lettura del DTS, ecco principalmente quali sono:

* Intel TAT (Thermal Analisys Tool) - techPowerUp! :: Downloads

* Core Temp - XtremeSystems.org :: Computing without limits!!!

* Everest (dalla versione 3.5) - Lavalys - Comprehensive IT Security and Management

* RMClock (dalla versione 2.2) - RMClock Utility. Products. CPU Rightmark

Tutti questi programmi leggono i DTS, e perciò, salvo anomalie o piccole differenze (1°C) dovrebbero dare lo stesso valore di temperatura, e hanno un ottimo grado di affidabilità.

Core Temp dichiara di "85°C" la temperatura di Throttling, ma vi posso assicurare che non sempre è vero che sia così.

 

A questo punto la domanda da porsi è: "Da cosa dipende la temperatura nei Core 2 Duo?"

Come in qualsiasi processore la temperatura dipende dall'equilibrio termico raggiunto tra la temperatura ambiente, il calore dissipatore dal processore e il dissipatore che si sta usando.

La temperatura ambiente poniamola sui 20°C in media... aspettatevi comunque un aumento di temperatura sul processore all'aumentare della temperatura ambiente (non proprio di 2°C sulla cpu ogni 2°C ambiente, ma diciamo che possa essere cosi' approssimato).

Il dissipatore normalmente ha un'indicazione di quanti °C/W riesce a dissipare.

Questo valore implica quanto riesce bene a dissipare il calore: un dissipatore da pc normalmente ha 0.1-0.2°C/W come valore (che poi varia in base alla velocita' della ventola che gli viene applicata)... più è alto meglio riuscirà a dissipare calore dalla cpu.

Il calore dissipato dipende sostanzialmente da due fattori:

1) frequenza di funzionamento

2) voltaggio applicato

e, in maniera semplificata, si puo' vedere come il quadrato del voltaggio per la frequenza (V^2*Mhz): questo fa capire subito come il voltaggio influenzi la temperatura molto di più di quanto possa fare la frequenza.

Intel dichiara, in maniera molto generica, 65W come TDP (Thermal Design Power) per tutti i Core 2 Duo, salvo che per l'X6800, di cui dichiara 75W.

Questo è il valore massimo a cui può, secondo Intel, arrivare quel processore, ed è perciò raggiungibile solo facendo lavorare a pieno carico la cpu.

Intel a ogni Core 2 Duo che esce di fabbrica attribuisce un VID (identificativo del voltaggio di funzionamento, in digitale) di "default", che può essere compreso tra 1.165V e 1.325V. Questo vuol dire che esistono E6600 con una tensione di alimentazione di fabbrica di 1.225V e altri con 1.325V... il che significa (oltre al fatto che i 65W dichiarati sono puramente indicativi) che, senza overclock, questi processori possono avere temperature molto diverse tra di loro.

Quando poi si va in overclock le cose cambiano drasticamente... ad esempio se prendiamo per buono il valore di 65W per un E6400 con VID di fabbrica a 1.325V e lo overclocchiamo a 3.2Ghz con 1.35V abbiamo un TDP calcolato di oltre 100W! Questo significherà che a riposo (idle) il processore sarà piu' caldo di poco (a riposo il processore viene sfruttato pochissimo), ma a pieno carico le temperature saliranno in maniera sensibile.

 

Per limitare la temperatura del processore a riposo Intel ha sviluppato diverse tecnologie, tra cui, nei Core 2 Duo:

1) Speedstep

2) C1E

Lo Speedstep permette di passare da un programma fatto apposta (es: RMClock) istruzioni al processore perchè modifichi due impostazioni: il VID (voltaggio d'alimentazione) e il FID (moltiplicatore, cioe' quante volte la frequenza del bus FSB viene moltiplicata per dare la frequenza del processore). Questo vuol dire che un E6600, che ha moltiplicatore massimo 9 (266Mhz di FSB x 9 = 2400Mhz, e VID di fabbrica ad esempio 1.325V) possa passare a FID 6 (6 è il minor moltiplicatore per tutti i Core 2 Duo, escluso l'X6800) e VID 1.165V.... ovvero 1.165V per 1600Mhz. Il problema viene fuori in overclock, dove spesso la scheda madre inibisce queste istruzioni, o perlomeno quelle relative al VID: si riesce perciò a scendere di frequenza a riposo, ma non di voltaggio, con vantaggi modesti sulla temperatura.

Il C1E è una tecnologia simile allo Speedstep, che col processore a riposo lo mette in uno stato di minimo consumo, normalmente di 1.05v e 1.6Ghz. Anche questo però è sconsigliato, e spesso comunque impossibile da utilizzare, su sistemi overcloccati.

 

Come fare a vedere che temperatura massima viene raggiunta sotto carico da un processore? Basta usare il programma TAT, nominato già prima, nella sua funzione "Workload 100%", oppure, anche se è piu' "leggero" come carico, il programma Orthos ( Download Stress Prime 2004 BETA ) nella modalità "small FFT", che serve proprio a testare la stabilità della cpu a pieno carico.

 

Dopo tutto questo vi verrà da chiedervi: "ma quale è una temperatura normale per un Core 2 Duo"?

La risposta, come ho già detto prima, dipende da molti fattori... ma posso affermare tranquillamente che la maggior parte dei Core 2 Duo venduti dalle varie aziende per l'utente medio (nessun dissipatore particolare, niente overclock, nessun case iperventilato) gira, sui core, con temperature sui 40-45°C in idle, per arrivare a ben oltre i 55°C a pieno carico.

 

poi magari fammi sapere..

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.:)

Allora metti il processore a 400x7.

Il V.core del processore portalo a 1.45V

Le ram mettile a in rapporto 1:1 quindi che lavorano a 800Mhz e dagli 2.2V

Come hai impostato le latenze delle ram?

Ciao;)

 

ho messo processore a 400x7

vcore a 1,45

le ram sono già in 1:1 (o sbaglio?) e come v a 2,25 (gli step sono 2,15-2,25)

ho provato con latenze per default nel bios o con latenze 5-5-5-12 /5-5-5-15-/4-4-3-8.oltre i 390 niente.la mobo no fa il boot .:boh:

Link to comment
Share on other sites

ho messo processore a 400x7

vcore a 1,45

le ram sono già in 1:1 (o sbaglio?) e come v a 2,25 (gli step sono 2,15-2,25)

ho provato con latenze per default nel bios o con latenze 5-5-5-12 /5-5-5-15-/4-4-3-8.oltre i 390 niente.la mobo no fa il boot .:boh:

Ram 1:1 vuole dire che le le vede a 800Mhz.

Comunque metti 400x6 e dimmi se cosi funziona.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

ciao, sono le supertalent con timings 4-3-4-8 vero? se sì sono come le mie e montano i d9 (vedi qui), con vcore def a 2,2 e timing 5-5-5 stanno tranquillamente sopra i 500mhxìz. secondo me è un problema di cpu, anche la mobo quel fsb lo dovrebbe reggere senza troppi problemi

Link to comment
Share on other sites

ciao, sono le supertalent con timings 4-3-4-8 vero? se sì sono come le mie e montano i d9 (vedi qui), con vcore def a 2,2 e timing 5-5-5 stanno tranquillamente sopra i 500mhxìz. secondo me è un problema di cpu, anche la mobo quel fsb lo dovrebbe reggere senza troppi problemi

si le memorie sono le stesse( le ho prese proprio per le loro caratteristiche che si prestano all'overclock).se il problema e' la cpu , esiste un modo per esserne certi ?

Link to comment
Share on other sites

si le memorie sono le stesse( le ho prese proprio per le loro caratteristiche che si prestano all'overclock).se il problema e' la cpu , esiste un modo per esserne certi ?

Si, provare un'altra cpu!

Comunque se a 400x6 non va, stai tranquillo che è la cpu!

Anche perchè 400x6=2400ghz

390x7=2730Mhz

Come vedi la cpu sale fino a 2700Mhz, ma ha una tolleranza al FSB basso.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

è il mio primo post e non sono un esperto di overclock. il mio sistema è il seguente:

p5b deluxe wifi

e6320

2x1 g di supertalent pc6400 t800ux2gc4

dissipatore btf 90

sistema vista ultimate

ho letto tanti post e tentato diversi overclock con vari voltaggi , ma sono riuscito ad ottenere solo

cpu frequency 390x7

con memory v a 2,00

cpu v a 1,40

dram frequency a 780

ma domando :se le memorie sono pc6400 , non dovrei avere tranquillamente una cpu a 400 con memorie che lavorano a 800 secondo le specifiche di vol della casa ? oppure esiste una fsb wall che mi impedisce di arrivare a 400 e mi blocca a 390 impedendo che anche le memorie raggiungano gli 800?

spero di non aver fatto troppa confusione .grazie :boh:

 

premesso: non ho mai avuto per le mani un 6320, ha 4mb di cache vero? questo potrebbe limitare un po' rispetto ai 6300-6400 standard.a parte questo: se le ram le tieni a 4-3-4 occhio che il voltaggio deve essere 2,2 come dichiarato dalla casa. sulla p5b deluxe sono 2,25 impostabili da bios. occhio che scaldano un botto raffreddale adeguatamente!

io proverei a mettere a 5-5-5, con 2 volt non dovresti avere problemi fino a 500. inoltre, hai dato volt al northbridge della mobo? se hai fatto tutto questo e ancora non riesci a mio avviso devi alzare i vcore, comunque 1,4 è ancora basso. io per prendere 3900 (solo per un superpi!) ho dovuto dare 1,675v!!! per curisità, qual'è il vid della tua cpu?la ricavi da coretemp!

Link to comment
Share on other sites

premesso: non ho mai avuto per le mani un 6320, ha 4mb di cache vero? questo potrebbe limitare un po' rispetto ai 6300-6400 standard.a parte questo: se le ram le tieni a 4-3-4 occhio che il voltaggio deve essere 2,2 come dichiarato dalla casa. sulla p5b deluxe sono 2,25 impostabili da bios. occhio che scaldano un botto raffreddale adeguatamente!

io proverei a mettere a 5-5-5, con 2 volt non dovresti avere problemi fino a 500. inoltre, hai dato volt al northbridge della mobo? se hai fatto tutto questo e ancora non riesci a mio avviso devi alzare i vcore, comunque 1,4 è ancora basso. io per prendere 3900 (solo per un superpi!) ho dovuto dare 1,675v!!! per curisità, qual'è il vid della tua cpu?la ricavi da coretemp!

 

ho provato le ram a 5-5-5 con 2,5 volt , ho alzato il vcore del northbridge di uno step e ho aumentato il vcore dellaa cpu fino 1,65 . non vado oltre i 390

p.s. e6320 con 4 mb di cache (bell'acquisto del cavolo)...

mi rassegno .grazie per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

ho provato le ram a 5-5-5 con 2,5 volt , ho alzato il vcore del northbridge di uno step e ho aumentato il vcore dellaa cpu fino 1,65 . non vado oltre i 390

p.s. e6320 con 4 mb di cache (bell'acquisto del cavolo)...

mi rassegno .grazie per l'aiuto.

Va be.....l'overclok mica è dovuto!:fiufiu:

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

ho provato le ram a 5-5-5 con 2,5 volt , ho alzato il vcore del northbridge di uno step e ho aumentato il vcore dellaa cpu fino 1,65 . non vado oltre i 390

p.s. e6320 con 4 mb di cache (bell'acquisto del cavolo)...

mi rassegno .grazie per l'aiuto.

 

cavolo mi spiace...

ste nuove cpu nn sono certo all'altezza delle vecchie con 2Mb

Link to comment
Share on other sites

Però è sempre desiderato... :fiufiu:

 

hai proprio ragione!

mi dispiace ma a quel punto è la cpu ad essere un po' sfigata. ah, dato per scontato: con quella configurazione, se la usi i daily, ti togli comunque delle grossissime soddisfazioni!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...