Jump to content

Nikolaj BloodFortress


Nikolaj

Recommended Posts

il problema della prolunga, che possiedo pure e di colore rosso, è che poi intaserebbe la parte posteriore e posso anche dirti che quella che presi un annetto fa crea dei problemi quando inserisco il connettore da 24 dell'alimentatore. Devo capire se è un problema di fabbrica oppure se c'è dell'altro, ma non entra :asd:

Link to comment
Share on other sites

sai che invece non mi allettano per niente ? A questo giro mi sa che sono meglio le ati, specialmente in overclock. Il GCN mi sembra molto più efficiente come architettura. E' interessante il TXAA ma non apprezzo la piega che stanno prendendo i cuda cores nvidia. Poi comunque sia la 680 è una scheda di fascia medio alta, l'hai visto il pcb ? La vera top di gamma nvidia sarà la gk110, quindi sarò curioso di vedere come andrà questa soluzione :)

Link to comment
Share on other sites

sbagli, sono delle schede video davvero molto longeve per quanto riguarda la rivendibilità.

 

Ti ricordo che se portate a circa 820MHz sono identiche alla GTX580 che costa ancora 330-350 euro (in ribasso), mentre le 480,sebbene EOL, non le trovi a meno di 290. Usate a 200/210 le vendi, e ci valgono tutti. Ce ne ho avute 6 e posso tranquillamente affermare che sono schede video eccellenti. Certo, scaldano molto e consumano parecchio, ma per quanto riguarda le temperature stai certo che non ti si rompono (sono state progettate fino a 105' gradi centigradi) mentre per i consumi elettrici basta che cambi qualche lampadina a basso consumo dentro casa e vedrai che risparmi molto di più. Il problema del consumo energetico è un discorso molto relativo ed è molto probabile che coloro i quali inneggiano le meraviglie dei risparmi energetici di una o l'altra generazione di schede video, dentro casa hanno l'esatto contrario.

 

Per il resto, a livello prestazionale le gtx 480 sono ancora notevoli, bilanciate, bus a 384 bit ed ottimi valori complessivi, senza contare il gb e mezzo di ram difficilmente saturabile. Inoltre in SLI, per via dell'elevata potenza e dell'ottimo quantitativo di ram, non soffrono di stuttering ed inoltre sono ottime anche per l'AA, per via del bus che non è castrato, e quindi della banda passante di poco inferiore a 200GB/Sec. Oltre a ciò presentano un elevato numero di fasi di alimentazione quindi sono stabili, a differenza delle gtx 570 che ne hanno 4, e che se le overclocchi parecchio sono molto fragili.

 

La 480 è la degna erede della maestosa gtx280, una scheda video che ai tempi era davvero fantastica. La vera novità sarà gk110, questo 104, stando al pcb, se lo possono pure tenere.

Link to comment
Share on other sites

comunque sia noto che sia l'architettura GCN che kepler sono orientate allo shader 4.0, giustamente. In questa fase di transizione rendono poco ma ci sono casi evidenti della superiorità architetturale rispetto alla precedente generazione di shader processors. Quali ? Uno a caso: shogun II. Con questo motore grafico, molto impegnativo sia per la cpu che per schede video dotate di molta potenza di calcolo parallelo, i modelli che hanno un pixel fillrate scarso soffrono molto. Invece con le nuove GTX680/7970 che succede ? Che con un leggero overclock hanno prestazioni quasi identiche persino ad uno SLI di 480.

 

Ecco, già solo per questa ragione forse meriterebbero l'acquisto, ovvero per la loro longevità.

 

C'è da dire però che lo sforzo di nvidia a tirare fuori un prodotto molto bilanciato si è visto, ed è molto apprezzabile, però rimane un problema di fondo: è inaccettabile spendere circa 500 euro per un chip che ha lo stesso die-size di un G92b ! La GTX680 all'atto pratico non è la top di gamma ma viene spacciata per tale, pur di vendere, con i prezzi che seguono questa logica. Stesso dicasi per le 7870 ! Quando ho letto le recensioni mi sono detto ''cavolo che schedine, davvero ottime.. quasi quasi me ne prendo due''.. poi leggendo i commenti ho visto che c'èra qualcosa che non andava. ''Prezzi da pazzi'', ''scaffale'', ''costano troppo'', al che mi sono chisto: ''ma che diavolo, quanto vengono ?''. Che amara delusione, un chip così piccolo a circa 350 euro.

 

Il fattore cruciale è il prezzo, ed una scheda video può essere interessantissima come le 7870, eccellente come le 7970, promettente come le GTX680, ma se poi mi costa più del doppio di quanto dovrebbe ve la potete tenere sullo scaffale. Il discorso principale è che, come da prassi nvidia, la vecchia top di gamma cala di prezzo molto lentamente, quindi spinge le nuove soluzioni verso l'alto.

 

Non li biasimo, ma nemmeno li elogio.

 

In questo momento, e lo ripeto, il massimo livello prestazionale sono le GTX 480 perché a potenza di calcolo le preferisco alle 6970 (specialmente se ad 800MHz) mentre per quanto riguarda i prezzi sull'usato, dove lo trovi un prodotto con queste caratteristiche ? Ecco, non lo trovi :)

 

ps: poi è ovvio, se dovessi trovare due 580 a 230 euro l'una me le prenderei al volo, ma succederà solo ad agosto/settembre prossimo

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...