Jump to content

primo VERO liquido info e dlucidazioni


ciberjack

Recommended Posts

ciao come ho gia detto in altro 3d ho deciso di non prendere piu il corsair h100 ma di passare direttamente a qualcosa di migliore.

 

al momento voglio fare solo un piccolo loop per raffreddare la cpu, piu in la € permtendo ampliero il sistema.

 

la soglia è €200 spero di potere mettere un XSPC raystorm magari risparmiando su vaschetta e radiatore.

 

quindi qualunque consglio su vaschette tubi raccordi rad ecc. ecc. è ben accetto.

 

parlando d'altro non capisco bene le misure in pollici es, è piu grande un tubo da 1/4",3/4" o 1/2"??

 

ogni quanto va fatto il refill dell liquido??

 

è salutare mettere liquidi UV, o e meglio semplice bi rieccdistillata con tubi colorati?

 

ciao O0

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora come wb perfetto il raystorm, per la vaschetta vai di classica laing dcc, a cui monti tubi da 13-11 e raccordi koolance,il refill puoi farlo anche ogni mese nel caso e possibilmente usa acqua bidistillata ai classici uv, o puoi anche usarli ma dovrai fare maggiore manutenzione anche se posseggono antialghe etc

Link to comment
Share on other sites

la vaschetta laing sarebbe quella della XSPC? tubi da 13-11 che significa?? sono da 1/4 3/4 o 1/2"?? e che differenza c'e tra queste misure? come pompa cosa potrei montare che abbia una buona prevalenza e pressione? ho letto qui sul forum che c'e questa pompa Laing DCC-1RT 12V 2xG1/4 external thread - Ybris Cooling che puo essere moddata e trasformata in una dc500...

Link to comment
Share on other sites

quindi il best buy è la pompa linkata che poi verra moddata e sara a tutti gli effetti una 500 giusto?? per quanto riguarda i tubi ok anche in mm ma non hai risposto alla mia domanda nel senso che non capisco che differenza c'e tra le varie misurazioni in pollici, cioe è piu grande il tubo da 1/2" o da 3/4"? in mm un tubo da es. 1/2" come si traduce 13-11mm?

Link to comment
Share on other sites

ok perfetto!

 

quindi al momento abbiamo scelto pompa e dimensione di tubi

 

raystorm 65€

tubi da 1/2" 15€

 

tot al momento= 152

 

ora manca la vaschetta i raccordi e i il rad

 

per la vaschetta punterei a queste XSPC Single Bay Reservoir ALU Front - Ybris Cooling Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Alphacool Repack-cooling Slot-In Nero 45002 Alphacool Repack Dual Bayres 5,25" Clear - Ybris Cooling

Edited by ciberjack
Link to comment
Share on other sites

vista la rece, ottimo mi sa che prendo questo

 

per la pompa forse prendo quella di ombra75

 

ok adesso parliamo di raccordi ho cercato su acquatuning e ybris e tato che voglio dei tubi di 1/2" ho visto i raccordi a compressione da 13/16 e 13/19, non capisco però perche l'uscita del liquido è sempre 1/4"?

 

praticamente qualunque tubo e raccordo io monti il liquido passa sempre da uscite di 1/4"?

Link to comment
Share on other sites

ti sconsiglio tubi da 19/13.. non so se li hai presente..io li montavo per il waterchiller e sono giganti..e non hai nessun beneficio..anzi se usi una pompa poco potente perdi in prevalenza..e la prevalenza è importante..anche se sinceramente montando una sanso se ne frega..

Link to comment
Share on other sites

il flusso, come ti ha detto tom,te lo da la pompa non il diametro dei tubi..e per pompa intendo la prevalenza..cioè l altezza dello spruzzo del liquido a tubo libero..nel caso della sanso sono 9 metri..nella pompa di cui parlavi precedentemente, 3,7 mt.. mettere tubi troppo grossi non è bello esteticamente..e non ci guadagni niente..avresti solo una quantita di liquido superiore dentro l impianto..

Link to comment
Share on other sites

:asd::asd:

comunque non ti conviene il 13/16..si strozza alla minima curva..

nel forum avevo postato le foto della sanso in azione ..cerco il thread...e poi capirai cosa intendo..

i139526_08012012718.jpg

che dici ti basta come flusso?:asd::asd:

in aspirazione crea il gorgo e dopo che ha fatto tutto il giro,guarda che turbolenza crea il getto..

scegli il tubo del diametro che vuoi ma che sia spesso 3 mm se deve fare delle curve..se curve non ne fa..ci puoi mettere quello che piu ti garba..

ps. avendo come misura fissa 1/4" come attacco l unica differenza sarebbe nel foro che attraversa il raccordo..dagli 8 mm di diametro interno di un raccordo 13/10-16/10 ai 10 mm di un 16/13-19/16..che è il massimo..altrimenti non c è materiale per la filettatura..

le differenze sono millesimali in differenza di flusso utilizzando la stessa pompa..alla fine è solo un fattore estetico e di comodità..infatti non comprendo perche molti prendano i 13/10 visto che il raccordo ha lo stesso diametro interno del 16/10 e che la differenza visiva è minima avendo lo svantaggio di uno spessore piu ridotto e quindi facilità di strozzatura del tubo..sopratutto quando fa caldo..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...