Jump to content

Noctua NF-F12 Focused Flow


Recommended Posts

noctua-nf-f12.jpgLe ventole NF-F12 che analizzeremo fanno parte della nuovissima serie “Focused Flow” e sono caratterizzate dalla classica colorazione Noctua, bianco panna e marrone scuro. Frutto di un lungo processo di ricerca e sviluppo, sono il top di gamma attualmente esistente per questo famosissimo marchio austriaco e quindi sorge spontanea una domanda: riusciranno ad impressionarci? Come vedremo, siamo di fronte ad un rarissimo e romano “non plvs vltra”!

 

readmore.gif

Link to comment
Share on other sites

Che ventole.. il prezzo in relazione ad altri modelli simili non è neanche troppo altissimo a dire il vero, peccato per i colori perchè sono davvero orribili ma come ha detto Leo non ne vogliono sapere di cambiarlo :asd:

Una di queste posizionata nella parte posteriore della 7950 (vicino ai connettori d'alimentazione) diminuirebbe molto le temperature di tutta la GPU

Link to comment
Share on other sites

Prese singolarmente a me piacciono molto. Che siano un cazzotto in un occhio nella maggior parte delle configurazioni penso però sia una considerazione del tutto oggettiva. Bisognerebbe progettare l'intero sistema ad hoc per renderlo intonato ai colori noctua

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

per un utente medio possono andare per uno che cerca veramente la silenziosità c'è altro.

 

forse sono io che ho un livello minimo basso ma sia la s12 che la p12 sono rimaste nel mio case 5minuti giusto per verificare che non sono silenziose come si dice o meglio non sono per nulla adatte a htpc silenziosi.

 

la p12 a 5v si sente ancora troppo e smette a 3.3v ma inizia a ronzare, la s12 a 5v ronza vanificando la diminuzione di velocità

 

non credo queste nuove nottua facciano meglio

Link to comment
Share on other sites

Tipo? Su quali ventole punteresti te?

 

io ho provato la NF-P12 e, seppur chiaramente non inudibile, devo dire che il suono che emette è tutt'altro che fastidioso (ovviamente opinione soggettiva).

con l'adattatore LNA era invece praticamente inudibile.

Questa NF-F12 sicuramente non è il top in quanto a silenziosità, è chiaramente più sbilanciata sul fronte prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

per un utente medio possono andare per uno che cerca veramente la silenziosità c'è altro.

 

forse sono io che ho un livello minimo basso ma sia la s12 che la p12 sono rimaste nel mio case 5minuti giusto per verificare che non sono silenziose come si dice o meglio non sono per nulla adatte a htpc silenziosi.

 

la p12 a 5v si sente ancora troppo e smette a 3.3v ma inizia a ronzare, la s12 a 5v ronza vanificando la diminuzione di velocità

 

non credo queste nuove nottua facciano meglio

 

In base a quello che ho visto, sul discorso silenziosità c'è un universo di pensieri. Ad una persona può sembrare rumorosa, ad un'altra inudibile. Poi c'è il discorso del rumore ambiente, che se elevato rende la ventola "inudibile", ma come già detto credo che nessuna ventola possa essere valutata solo in base agli rpm. Il test dei dB è fondamentale sui dissipatori, ma tieni ben presente che noctua in questo settore è sempre stata una garanzia. E' pur vero però che anche i dB non sono un valore oggettivo. Per un semplice motivo, i picchi di frequenza. Per fare un'analisi accurata servirebbe campionare, in camera anecoica, i valori tramite matlab e purtroppo allo stato attuale non mi è possibile farlo, quindi il parere soggettivo è più che adeguato allo scopo.

 

Ci sono ventole che pur avendo un'emissione acustica inferiore ad altre, per via di conformazioni strutturali particolari, oppure aventi motori non allo stato dell'arte, emettono fastidiosi picchi che possono dar fastidio, specialmente ad elevati giri di rotazione.

 

La ventola inudibile, se dovessimo considerarla all'interno di una camera anecoica, non esiste ed è ovvio ; al contrario però all'interno di un cabinet, il termine ''ventola inudibile'' può significare che i dB emessi dalla ventola sono coperti dal rumore di fondo, ergo la ventola è effettivamente inudibile. Questione di punti di vista, ed in base alla mia esperienza posso dirti che, appunto, l'esperienza personale, è l'unica vera recensione.

 

Comunque a breve, quando ho un po di tempo libero, prometto importanti novità, che ci permetteranno di fare serie misurazioni, oggettive, anche in tal senso. Sia per i CFM che per i decibel. Vorrei anche approfondire il discorso pressione statica ma si vedrà

Link to comment
Share on other sites

@ Iltrman

Sarei curioso anche io di sapere quali ventole trovi meglio delle noctua... potrei provare...

Grazie

 

parlo di silenziosità non prestazioni, le noctua a parità di giri o emissione sonora hanno una caratteristica portata-prevalenza superiore alle altre ventole ma sotto i 500 giri/min ne ho sentite tante ronzare.

 

se sei nella condizione che per non sentire le ventole devi andare sotto i 500giri io mi sono trovato molto bene con le scythe slipstream 500 o le artic f12 pwm (una volta trovata la posizione tale da non farle ticchettare a circa 330giri/min)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...