Jump to content

[Thread Ufficiale] ASRock Chipset INTEL Z77


keroro.90

Recommended Posts

Estremo intendi, ci sono tanti utenti normali che prendono la Formula z77 oppure Formula x79, Maximus x79 e extreme 11 x79 eppure ce l'hanno secondo me su questo Asrock a peccato io gli avrei montato lo stesso audio della Extreme 11 :asd:, secondo me così si perderenno una grande fetta di appassionati che non gli interessa solo l'oc estremo :)

Link to comment
Share on other sites

ma è strano di solito le mobo sono già aggiornate a release che supportano gli ivy nativamente

Infatti era una prova disperata che non ha portato ad alcun risultato: Aggiornato il bios usando il processore dell'amico (che è un i3 2120) alla 1.90, l'ultima, ma il mio 3770K continua a non funzionare. Abbiamo anche aggiornato il bios della sua AsRock P67 Pro, in modo da supportare la mia CPU, e la abbiamo provata su quella. Risultato: funziona.

 

Quindi funziona tutto, tranne abbinando la mia mobo alla mia CPU (o dovrei dire alle mie cpu). Deduco quindi che la scheda madre possa avere problemi con l'hyperthreading, con la GPU HD 4000 integrata nell'i7, o comunque con qualche altra feature che è presente sul mio processore ma non sul suo. A 'sto punto torno a pensare che il problema sia la scheda madre, ma ora è un macello reinviarla allo shop (che, ricordo, è quello che non si è fatto sentire per tre settimane, fino a che non ho tappezzato il web di commenti negativi).

Tra l'altro, all'inizio di questa vicenda, quindi un mese fa, ho anche contattato lo shop perchè pensavo fosse la mobo non funzionante, ma non mi hanno risposto. Ora ho reinviato un'altra e-mail, manderò un fax (ma ne hanno già ignorato uno), e proverò a chiamare (ma non hanno mai risposto).

AsRock, a quanto mi risulta, non fa RMA ai privati, vero?

 

Alla fine, sono convinto, ci rimetterò i 120€ della scheda madre e ne comprerò un'altra.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti :)

Scrivo perché finalmente, dopo aver acquistato 2 schede madri e 2 CPU (devo ancora ricevere i rimborsi) sono riuscito a far funzionare il pc!!! :briai:

 

Approfitto per chiedervi un paio di cose: questi voltaggi sono accettabili, non sono troppo alti? È la prima volta che tocco un BIOS (pardon, UEFI) di un Core i7, non so che valori non superare... Se mi faceste sapere anche qualche valore soglia, oltre il quale è meglio non andare, ve ne sarei grato :)

20120919-dd3gi2wixgint4er6re2thm7sn.preview.jpg

 

Grazie a tutti per il supporto!

Link to comment
Share on other sites

Già, non ne potevo più :muro: ... L'unico problema è che l'IFX 14 non è compatibile e ora sto usando il dissipatore stock Intel... Poco male, comprerò un Noctua D14 o qualcosa del genere, a sto punto non sono più gli 80€ del dissipatore che mi preoccupano :)

 

La scheda madre, di default, metteva il PLL a 1.83v... non è troppo?

Le RAM vanno bene anche a 1.65v come per i precedenti Core i7 socket 1366 (gli ultimi processori che ho overcloccato) oppure non devo superare gli 1.5v per non danneggiare CPU o Mobo? Le ram che ho sono certificate 1600MHz Cas 7 1.65v.

 

Un'ultima piccola curiosità: quali sono i voltaggi che influenzano le possibilità a frequenze "basse" (sotto i 4.5GHz), oltre il vcore?

Prometto che leggerò tutte le guide del caso sull'OC di questi nuovi mostriciattoli, però avere già una base non è male...

 

Ancora grazie

Link to comment
Share on other sites

Per il PLL no, le ram mi sa che conviene che prendi delle 1,5 anche se non dovrebbero creare troppi problemi quelle che hai.

 

Un'ultima piccola curiosità: quali sono i voltaggi che influenzano le possibilità a frequenze "basse" (sotto i 4.5GHz), oltre il vcore?

 

PLL , VCC, Offset

Link to comment
Share on other sites

Dopo l'iniziale sconforto dovuto al bundle della mia nuova Z77 Extreme4, che è praticamente nullo (appena 2 cavi SATA, tra l'altro molto corti, e poche, pochissime altre cose strettamente indispensabili), devo ammettere che le prime impressioni su questa scheda sono buone: il BIOS è chiaro, ben organizzato e molto completo, e il software AXTU è davvero utile.

Anche il layout della scheda è decisamente comodo, molto migliore della mia precedente scheda Gigabyte: sono ottimi l'orientamento dei connettori SATA e la disposizione dei pin per il pannello anteriore.

 

Il mio esemplare nasce con il bios v.1.30, ho notato che sono uscite molte nuove release: conviene aggiornare all'ultima oppure ce ne sono alcune da evitare?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...