Jump to content

[Thread Ufficiale] ASRock Chipset INTEL Z77


keroro.90

Recommended Posts

Secondo te è la scheda madre il problema? Se fosse il processore o la RAM, la MoBo non dovrebbe riportare un particolare codice errore relativo allo specifico componente?

In particolare mi preme che non sia il processore, perché ho comprato MoBo e CPU su due shop diversi, mi scoccerebbe aprire un RMA su uno shop quando in realtà il problema riguarda il pezzo comprato nell'altro.

Link to comment
Share on other sites



allora si dovrebbe impostare tutto a default ma non riuscendo ad entrare nel bios, ti conviene provare ad usare un solo banco di ram , provando tutti i banchi e facendo tale operazione con entrambi i banchi singolarmente. Altra prova se non vanno queste è cambiare ram o ancora avviare la mobo senza cpu e avere attaccato un buzzer per vedere se beepa ed inoltre vedere se riporta sempre 00 nel debug led O0

Link to comment
Share on other sites

Allora, purtroppo non vedo un buzzer da 5 anni ormai, lo reputo un oggetto del passato, un po' come un lettore floppy :asd:

Senza RAM il codice è sempre lo stesso: 00.

Senza nè RAM, nè CPU, invece, la scheda non da alcun segno di vita: non girano ventole, non si accende il display, nulla. Non so se, in generale, il motivo sia che senza CPU le MoBo Intel non partono, oppure se il problema possa essere la CPU stessa.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo di DDR3 non ho nulla... Potrei chiedere ad un amico, ma ci vorrebbe del tempo perché è in vacanza.

Comunque ho provato separatamente ognuno dei due banchi. È difficile che entrambi siano fallati.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho già mandato una mail allo shop, anche se mi vien male solo al pensiero di dover inviare e poi riavere tutto: già quelli di Wepc ci hanno messo tre settimane a inviarmi le cose, ora quanti mesi dovrò attendere?

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho già mandato una mail allo shop, anche se mi vien male solo al pensiero di dover inviare e poi riavere tutto: già quelli di Wepc ci hanno messo tre settimane a inviarmi le cose, ora quanti mesi dovrò attendere?

 

Potevi aspettare qualche ora...

 

Allora... Se quando avvii il pc e il display indica subito "00" oppure "AA" significa che la procedura di inizializzazione del bios non parte, al 99% è perchè hai la versione bios 1.10 (first release) che non supporta il procio che vedo nella tua firma.

Per vedere la versione bios installata sulle mobo ASRock basta guardare l'etichetta adesiva posta sopra il chip.

Se così fosse ti consiglierei di cabiare shop visto che quella versione bios risale a marzo 2012.

Link to comment
Share on other sites

Potevi aspettare qualche ora...

 

Allora... Se quando avvii il pc e il display indica subito "00" oppure "AA" significa che la procedura di inizializzazione del bios non parte, al 99% è perchè hai la versione bios 1.10 (first release) che non supporta il procio che vedo nella tua firma.

Per vedere la versione bios installata sulle mobo ASRock basta guardare l'etichetta adesiva posta sopra il chip.

Se così fosse ti consiglierei di cabiare shop visto che quella versione bios risale a marzo 2012.

 

Grazie per l'intervento. È vero, avrei potuto aspettare un po', ma sono veramente :mad: per questa vicenda, e per il ritardo dello shop.

Il chip del bios è quello vicino ai tasti on e reset e ai connettori SATA vero? Se è quello, sull'etichetta c'è scritto "Z77 EXTREME6 P1.20-15A". A senso, quindi, il bios installato dovrebbe essere l'1.20, compatibile col mio processore (che sì, è quello in firma).

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'intervento. È vero, avrei potuto aspettare un po', ma sono veramente :mad: per questa vicenda, e per il ritardo dello shop.

Il chip del bios è quello vicino ai tasti on e reset e ai connettori SATA vero? Se è quello, sull'etichetta c'è scritto "Z77 EXTREME6 P1.20-15A". A senso, quindi, il bios installato dovrebbe essere l'1.20, compatibile col mio processore (che sì, è quello in firma).

 

Si il bios è la versione 1.20 e quindi supporta il procio e se sei sicuro di averlo montato correttamente senza aver rovinato quache contatto penso che il problema ricada sulle ram, è possibile che non siano supportate e l'unica alternativa era provare con delle altre.

Link to comment
Share on other sites

Ma se il problema fossero le RAM, la scheda madre non dovrebbe riportare un errore un po' più specifico di "00", che tra l'altro è lo stesso errore che ottengo anche se non installo nessun banco di RAM e provo ad avviare? Un altro kit di DDR3, come ho detto, potrei procurarmelo, ma è OCZ triple channel uscito ai tempi dei primi socket 1366, è più improbabile che sia compatibile rispetto al mio kit nato proprio per il chipset Z77.

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni nuova release del bios che riguarda "Update CPU code" si introduce il supporto alle nuove cpu e si migliora il supporto alle ram perchè si aggiorna il modulo bios del "microcode" e quindi è possibile che con le successive release le tue ram siano supportate, se noti bene nei changelog dei bios della extreme 6 sono presenti aggiornamenti importanti.

 

Tengo a precisare che non posso essere sicuro che il problema siano per forza le ram, ma se non si va per esclusione è dura arrivarci...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho finalmente capito il motivo del malfunzionamento: stranamente è il processore.

Sono riuscito ad intercettare l'amico che era in partenza per le vacanze domani e gli ho "sequestrato" un pc: con la mia MoBo, le mie RAM ed il mio alimentatore, ma la sua CPU, il pc fa il boot (non sono andato oltre perché non avevo alcun HDD collegato), e il display della mobo alterna una serie di codici vari, bloccandosi, com'è lecito aspettarsi, sull'errore relativo all'assenza di un disco bootabile.

Reinserendo la mia CPU, invece, nulla.

 

Grazie a tutti per il supporto e soprattutto la pazienza, questo forum è veramente utlie (a differenza di altri, magari più conosciuti, ma popolati da una serie di ignoranti o fanatici dell'una piuttosto che dell'altra marca... Chi ha detto hwupgrade?). Sarò lieto di contraccambiare cercando di dare qualche risposta in giro, per quel poco che so :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho finalmente capito il motivo del malfunzionamento: stranamente è il processore.

Sono riuscito ad intercettare l'amico che era in partenza per le vacanze domani e gli ho "sequestrato" un pc: con la mia MoBo, le mie RAM ed il mio alimentatore, ma la sua CPU, il pc fa il boot (non sono andato oltre perché non avevo alcun HDD collegato), e il display della mobo alterna una serie di codici vari, bloccandosi, com'è lecito aspettarsi, sull'errore relativo all'assenza di un disco bootabile.

Reinserendo la mia CPU, invece, nulla.

 

Grazie a tutti per il supporto e soprattutto la pazienza, questo forum è veramente utlie (a differenza di altri, magari più conosciuti, ma popolati da una serie di ignoranti o fanatici dell'una piuttosto che dell'altra marca... Chi ha detto hwupgrade?). Sarò lieto di contraccambiare cercando di dare qualche risposta in giro, per quel poco che so :)

 

Bene sono felice che hai risolto, visto che hai un procio che ti permette il boot prova ad aggiornare il bios all'ultima versione e poi vedi se funziona con il tuo procio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...