Jump to content

Configurazione pc per calcolo numerico


MrWonka

Recommended Posts

Salve vi scrivo per avere consigli su una configurazione per pc desktop da usare per simulazioni numeriche (programmi che lavorano con software FEM).

Ho trovato molta difficoltà a reperire informazioni attendibili in rete e nei negozi non ne capiscono un mazza!

 

Attualmente lavoro su un notebook asus con core duo da 2,13Ghz e 6gb di ram ddr2.

A seconda della precisione di calcolo che imposto quando lancio una simulazione (calcoli strutturali e cose simili) il programma di calcolo ferma la simulazione dicendomi che la velocità di calcolo (o a volte la ram) è insufficiente.

Praticamente cpu e ram vanno al 100% per tutta la durata della simulazione, a volte anche 5 ore filate.

Inoltre uso anche programmi di grafica 3d come SolidWorks, Solidedge, Autocad e simili.

 

Il mio budget è di 1500€ e chiaramente è un investimento che faccio per studiare e lavorare (mi sto specializzando in ingegneria meccanica) quindi mi interessa che ogni componente sia totalmente aggiornabile.

 

p.s.:vivo in Inghilterra quindi se conoscete siti inglesi per l'acquisto del materiale e che magari sono più economici di quelli italiani, dite pure.

 

Grazie dell'attenzione, Alessio.

Link to comment
Share on other sites



ciao passa a presentarti qui

 

Presentazione nuovi utenti - Xtreme Hardware Forum

 

poi

 

 

  • Alimentatore = CoolerMaster Silent Pro Gold 700W
  • Case = Cooler Master 690 II Advanced o Corsair Carbide 500r
  • Hard disk = Western Digital 500GB SATAII 32MB + Ssd Corsair Force F120
  • CPU = Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge
  • RAM = G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D-8GBXLD 2133MHz 8GB (2x4GB) CL9 con Fan o Corsair Vengeance 16 Gb LP
  • Scheda Madre = Asrock Extreme 4 Gen 3
  • Masterizzatore LG
  • Scheda Video = Zotac GTX580 GDDR5, 2xDVI, Mini-HDMI
  • Dissipatore = NOCTUA NH-D14 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3

Link to comment
Share on other sites

Ops.. :)

Allora:

I7 3930k

Asrock Extreme 4

Corsair veneage 1600mhz cl9 1.5v 16gb 4 x4gb

Asus 7750 1gb gddr5

Wd caviar green 1tb

Crucial m4 128gb

Liteon DVD rv combo

Corsair Carbide 500r

Coolmaster silent pro 600m

Intel rts 2011 lc o noctua dh-14

 

Ciauz

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi per le risposte immediate.

Ho dimenticato di precisare che i parametri più importanti per consentire calcoli più precisi sono :

1) ram molto grande (e veloce);

2) processore almeno 2 cores ( dicono che un i7 2600k dovrebbe andare bene);

3) hard disk ssd!

 

Quello che cambierei è la RAM, la porterei a 32 GB anche se non a 2133Mhz (perchè alla fine la maggiore priorità la devo dare alla dimensione della ram piuttosto che alla sua velocità);

Quello che non mi convince è che avrei un processore i7 2600k e che con la scheda madre suggerita da Tom non potrei montargli un 3930, sbaglio?

Quindi mi troverei con 32 gb di ram che sarebbe il massimo consentito dalla mobo e con un i7 2600 che sarebbe anch'esso il massimo che posso montare.

Correggetemi se sbaglio.

La soluzione migliore sarebbe prendere l'i7 3930 con scheda madre che lo supporta e che mi consente un massimo di 64GB di RAM.

Ma di quanto sforerei il mio budget?

 

Alessio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...