Jump to content

Aiuto x recupero disco IBM


Recommended Posts

Spero di non essere OT.

Ho una situazione complicata con il disco

 

Produttore: IBM

Serie: Deskstar 120GXP

Modello: IC35L040AVVA07

Abbrev: IC35L040AVVA

Size: 41.17 Gb

Rot.Speed: 7200 RPM

Interface: ATA-100

 

Praticamente il disco faceva parecchi rumori qualche

giorno fa, poi windows ha iniziato a non vederlo

proprio più.

 

Ho provato a recuperare i dati con una versione di

Linux. Qualcosa l'ho in effetti recuperata, fin quando

il disco ha iniziato a beep-are ed è diventato

invisibile pure al BIOS.

 

Sapete consigliarmi qualcosa? Come faccio a recuperare

'sti dati?

 

Avrei pensato di sostituire l'elettronica per provare

a risolvere 'sto problema.

Mica qualcuno di voi sa a chi posso rivolgermi per

avere 'sto benedetto controller e fare una prova?

 

Grazie anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites



Per cambiare l'elettronica è semplice...basta che trovi un disco uguale al tuo, ci smonti la tua elettronica e sostituisci con quella buona... e così dovrebbe andare (se la meccanica è perfetta). Se l'hdd nn viene riconosciuto più nemmeno da bios mi sa che è dura che ora come ora riuscirai a prenderci qualcosa. Se sono dati importantissimi esistono comunque aziende che sono capaci di prendere dati anche da HDD seriamente danneggiati... ma ti costa un rene...

 

io proverei a cercare su ebay un hdd come il tuo e provare a cambiare l'elettronica... e sperare ... cmq lascio la parola a chi è più esperto di me.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

I bip che hai sentito non sono un segno molto buono, purtroppo

Di solito sono avvisi che nascono dal mancato avvio del motore o dal blocco delle testine o comunque da problemi meccanici del disco

In una situazione come la tua in effetti l'unico tentativo è quello di sostituire la scheda elettronica; in caso di guasto della scheda elettronica infatti il disco non viene visto nemmeno dal bios

Il problema è capire se il guasto è nella scheda in sé o se il guasto è stato indotto da problemi meccanici, come quelli sopra elencati, nel qual caso la sostituzione della scheda non risolverà il problema, anzi si potrebbe guastare pure questa

Dalla sequenza dei problemi così come li hai decritti sembrerebbe proprio un degrado fisico del disco, con conseguente guasto della scheda e le speranze non sono molte

Un tentativo comunque lo puoi fare, sapendo già che comunque anche la seconda scheda è a rischio

 

Verifica comunque una cosa: il disco si avvia, cioè entra in rotazione?

Lo puoi verificare toccandolo: se si avvia si avverte la leggera vibrazione del motore che mette in rotazione i piatti

Link to comment
Share on other sites

Quoto.

A me era successo con un maxtor ma fortunatamente era stato solo un problema di elettronica visto che un amico furbone aveva attaccato un molex al contrario (non chiedetemi come).

Per la parte meccanica è un serio problema,se ha mollato quella c'è ben poco da fare e in effetti un danneggiamento di quel genere può mettere in pericolo anche l'eventuale scheda presa magari da un amico...

Ad ogni modo anche se il magnete sembra che giri molte volte questo non basta perchè potrebbe essere la testina. Se vedi che non va prova a dare qualche colpetto all'hda vedere se magari si sposta qualcosina che lo fa andare giusto il tempo di prendere i dati...tanto peggio di cosi:boh:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...