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Gaming Monitor (1920X1080 vs 1920X1200)


pasta

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grazie ragazzi....quindi da quanto leggo per un uso esclusivamente videoludico è piu indicato il 1080....giusto?

 

però ho ancora qualche dubbio:

 

1. un 24" 1200 ha la stessa "superfice" visualizzabile di un 1080? (mi riferisco sia visualizzabile in generale quindi anche sil dektop di windows e sia durante la visualizzazione di un videogioco)

 

2. se hano la stessa superfice, non risultarà piu dettagliata l'immagine di gioco visualizzata con piu pixel sul lato verticale?

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Come avrai notato dalla gif animata presente nel post linkato, ottieni una porzione leggermente maggiore con un monitor con il rapporto pari a 16:9, ovvero 1920x1080. L'immagine creata da quello a 1200p sarà comunque più pesante (in termini di byte) perché costituita da più pixel. Il dot pitch è infatti minore per questi monitor (0.277mm per il 1080p, 0.270 per il 1200p).

In ambiente desktop / lavorativo, si ottengono invece 120pixel in più sulla verticale.

 

Se non è chiaro, chiedi ;)

 

ciao

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se la cosa è così, i pixel in piu sulla verticale dei 1200 quindi è (piu o meno) proporzionata alla maggioere dimensione di tale verticale , quindi la maggiore isoluzione si spalma sulla maggiore risoluione con l'effetto che "graficamente" l'immagine non dovrebbe essere poi piu dettagliata (piu superfice, piu pixel, quindi stessa qualità)

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Bisogna scindere il discorso "dimensione in centimetri" e "dimensione in pixel".

 

Dimensioni in cm (che misuri con il righello):

la diagonale è uguale, ma gli altri due lati sono diversi. Di poco, ma sono diversi. Guarda qui -> click

 

Dimensioni in pixel:

sul desktop (web, office, ecc) vedi le stesse identiche cose in orizzontale, ma con il 1200p, hai questi 120p in più. Un esempio? Eccolo:

 

i108960_risoluzione.jpg

 

I giochi invece mappano mantenendo costante la verticale. Probabilmente quest'altra immagine rende l'idea più chiara

 

eyefinity_config-aspects-visualized_sm.jpg

 

Riassumendo: il 1200p ti fa vedere meno cose (nei game), la superficie fisica è maggiore e la definizione è maggiore che sui 1080p.

La definizione te lo dà il dot pitch: chi l'ha più piccolo rende l'immagine più dettagliata. Il 1200p ce l'ha più piccolo.

 

Infine, bisogna aggiungere che può capitare (evento non molto frequente) che il gioco si imposti comunque in 16:9 (anche su un 16:10) e poi stiri l'immagine in modo da occupare tutti i pixel offerti dal display. Il risultato è che vedi le stesse identiche cose, però l'effetto fa deformare l'immagine: un cerchio sarà leggermente ovale.

 

ciao

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Ti stai preoccupando troppo della "qualità" (che poi sarebbe meglio dire definizione). Più i pixel sono vicini e più è difficile ad occhio vederli. Per notarli però, dovresti stare molto vicino al monitor; una distanza comunque non conciliabile con il normale utilizzo.

Per esempio, alcune persone reputano il full HD (1080p) una risoluzione troppo bassa su un monitor da 27" e d'altra parte su un monitor da 21.5" può essere troppo elevata in ambiente desktop (i caratteri risultano piccoli). Questi sono casi un pochino limite, anche se non estremi.

 

La definizione ce l'avrai sempre perché è propria una delle qualità della tecnologia LCD. Certo, se poi vedi ad 1m un TV 32" HD Ready è un altro discorso (in ambito desktop più che altro).

 

Sarà che mi piace complicare le cose, ma se vuoi un 24" per game, la risoluzione migliore è 1920x1080 :D

 

ciao

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perfetto....grazie ad entrambi per il supporto O0....credo che modificherà la mia ricerca da 1200 a 1080 :n2mu:

 

ps. però su prad (che credo sia uno dei piu accreditati) quando si sceglie la selezione monitor gaming e poi la taglia da 24 visualizza solo modelli con 1920x1200 :fiufiu:

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Non ti visualizza solo i 16:10, ma anche monitor prettamente da game come i Benq da 120Hz (1080p) e ti mostra solo quelli che ha recensito.

Nessuno vieta di giocarci con un Dell U2412M, ma il monitor non è fatto per giocarci, benché non se la cavi male.

Tutti i monitor 3D (ovvero quelli indirizzati ai gamer) sono 16:9 (tranne i primissimi 22" 1680x1050).

 

ciao

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  • 5 years later...
notevole spiegazione :clapclap:

 

sembra di capire che piu che il monitor e la sua risoluzione, il punto focale sia il gioco e come sia stato programmato, se in 16:9 o in 16:10....giusto?

(rispolvero la discussione per chiedervi):

nello specifico, i titoli FPS recenti vengono programmati in 16:9?

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