Jump to content

Voltaggi e Overclock Intel i7 2600k: Problemi fastidiosi


Matthew8

Recommended Posts

Salve,

 

vorrei sapere da qualche overclokkatore di Core i7 2600k alcune informazioni

 

Non riesco a capire se è la mia scheda madre ad essere dannatamente ostica oppure se sono io che sbaglio qualche impostazione o voltaggio

 

In poche parole:

Ho portato l'i7 2600K intorno ai 5GHz ad aria per eseguire dei benchmark grafici (3DMark, Unigine ecc..) il PC si avvia, sembra andare bene e i benchmark nella maggior parte dei casi vanno a buon fine, però....

 

Se disgraziatamente si pianta, poi NON mi si Riprende più ! Se lo Resetto o Spengo, si pianta fissandosi sulla schermata di avvio con logo Gigabyte, oppure si resetta da solo all'infinito senza mai riprendersi.

La funzione di Auto-Ripristino della Mainboard Fallisce nel 99% dei casi. Ogni volta mi costringe a resettare una o più volte il CMOS per farlo riprendere!

 

La Mainboard è una Gigabyte Z68X-UD3H, il Vcore l'ho portato fino ad 1,52v, le temperature sono buone complice la Temp. Ambiente della stanza che è molto bassa.

 

Mi vengono dei dubbi sui voltaggi ausuliari: VPI/VTT ??? VSA ??? VPLL ?? Che valori dovrebbero avere ?

Link to comment
Share on other sites

Io non sono un'overkloccatore, ma posso dirti che utilizzo per il gaming il 2600K a 4,5 GHZ, Vcore 1.350, raffrreddamento ad aria, max 58° con Battlefield3. Uso per fare OC il programma Asus Suite II, alla bisogna seleziono il profilo e spingo..... O0

Componenti del mio PC vedi firma.

 

Cmq credo più semplicemente che il tuo processore sia al limite della sua spinta max, prova ad abbassare un pelino i GHZ. Non tutti i processori, anche se di identico modello, si alzano in egual modo.

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

Ho un Enermax da 565W di circa 3 anni fà che ha subito delle migliorie al raffreddamento.

Le VGA sono 2, HD 5750 elaborate e overclokkate di un buon 30%.

 

Sarà Forse l'alimentatore? Perchè se uso una sola VGA il problema si presenta molto di meno. Proverò a misurare il consumo alla presa di corrente con un apposito apparecchio per farmi un idea.

 

Come già detto la cosa molto strana non è tanto che qualche volta si blocca, (Quello ci può stare dati i 5GHz), ma che quando si blocca NON si riprende più! Non mi era mai successo con altri sistemi, di solito premendo reset riparte sempre tutto

Link to comment
Share on other sites

potrebbe anche essere l'alimnetatore , hai girato con occt

 

Credo che ho scoperto l'arcano, sembra che la colpa era delle impostazioni dei voltaggi nel BIOS non proprio corretti.

 

Ho aumentato il vCPU PLL da 1.800 a 1.850v.

Ho aumentato il "Multi Step Load LINE" da Level9 a Level10,

ed infine ho abbassato un pelino il valore del Vcore da BIOS, da 1.415 a 1.395

 

Oggi ho fatto l'ultimo giro di Bench e anche resettando volontariamente il PC è sempre ripartito da solo senza problemi, non ho mai dovuto mettere mano al Jumper di reset del Cmos

 

Per L'alimentatore non ho provato OCCT, non vorrei stressare troppo i componenti, ma ho controllato il consumo alla presa e ho notato che nei bench 3DMark e simili non superava mai i 400W

Link to comment
Share on other sites

Forse l'ali andrebbe in crisi se, con questo overclock, caricassi contemporaneamente al 100% sia CPU che GPU (Lanciando ad esempio OCCT / PRIME insieme a Furmark)

 

Ma io lanciavo solo 3DMark/Unigine e roba simile, che in ogni caso non sfruttano mai CPU e GPU contemporaneamente al 100%. Il consumo del PC, misurato alla presa durante i 3DMark risulta essere fra i 330W e 400W circa.

 

Cmq raga anche la mainboard ci mette di suo: è una UD3 (Z68X-UD3H) e ho notato ha poche fasi di alimentazione, quando il 2600K a 5.0Ghz inizia a tirare soffre sempre un vistoso calo del Vcore :(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Confermo che era proprio la scheda madre a limitare l'overclock. Non era l'alimentatore o la CPU che murava...

 

Ora uso una piccola Gigabyte Sniper M3 (Z77 - Micro atx), e il mio 2600k si comporta molto meglio di prima, sale facilmente e con voltaggi leggermente più bassi di prima. I 5.000Mhz ora li passa agevolmente

Link to comment
Share on other sites

ottimo , magari postaci qualche screen di bench O0

 

Ho provato a spingermi fino max a 5.300 ed è entrato in Windows con una certa facilità, ho navigato un pò e fatto ripetutamente bench leggeri tipo Super Pi e 3DMark2001. Con questi bench le temp erano più che accettabili, ma Altri bench più pesanti a questa freq. non li provo nemmeno perchè credo proprio che il mio raffreddamento NON sia adeguato. (Ad aria, Noctua + Ventola Custom)

 

Il voltaggio usato è stato 1,595v, con tutti e 4 i Core Attivi ma niente HT (Disabilitato).

 

il SuperPi 1M a 5.300 lo ha chiuso in 7,000 secondi esatti.

Link to comment
Share on other sites

occhio che queste cpu si degradano molto velocemente

 

 

Si degrada tanto anche solo facendo alcuni giri di bench a 1,5volt ?

 

Considera che nell'uso quotidiano l'ho sempre tenuto a Frequenza Default e Downvoltato.

 

Lo spingo solo per fare 2 o 3 bench ogni tanto e poi lo rimetto default.

 

 

Che cosa succede dopo che si degrada e come posso scoprire se si è degradato ??

Link to comment
Share on other sites

Si degrada tanto anche solo facendo alcuni giri di bench a 1,5volt ?

 

Considera che nell'uso quotidiano l'ho sempre tenuto a Frequenza Default e Downvoltato.

 

Lo spingo solo per fare 2 o 3 bench ogni tanto e poi lo rimetto default.

 

 

Che cosa succede dopo che si degrada e come posso scoprire se si è degradato ??

 

Per benchare ogni tanto va bene ;)

l'importante è non farci linx o cose così pesanti e non tenercelo per l'uso quotidiano.

né io né valter né andrix abbiamo riscontrati degradi benchandoci a 5700 con voltaggi ben più elevati.

ovviamente occorre tenere basse le temperature, per i 5700 sarebbe meglio sub zero, altrimenti il degrado è più probabile.

Link to comment
Share on other sites

Per benchare ogni tanto va bene ;)

l'importante è non farci linx o cose così pesanti e non tenercelo per l'uso quotidiano.

né io né valter né andrix abbiamo riscontrati degradi benchandoci a 5700 con voltaggi ben più elevati.

ovviamente occorre tenere basse le temperature, per i 5700 sarebbe meglio sub zero, altrimenti il degrado è più probabile.

 

 

Come overclocker sono di solito abbastanza prudente, mi sà che ho fatto bene ad evitare di provare a salire oltre i 5.3Ghz, è raffreddato ad aria! !

 

La mia ricetta di prudenza è:

5.3Ghz solo per 3DMark01 & Super PI.

5.1Ghz per altri bench (3DMark Vantage, 3dMark11, 3dMark06, WPrime ecc..) ma niente LinX e PRIME !

Default e Downvolt per l'uso quotidiano.

 

P.S. Le vostre CPU sono impressionanti :D se le avessi completerei tutti i record con le 5750 :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...