Jump to content

Far accendere il PC da solo? Facilissimo...


MM

Recommended Posts

Magari questo non è proprio una questione software, ma in qualche modo ci rientra... (anche perché una sezione adatta alla questione non l'ho trovata)

 

Mai capitato di avere la necessità di spegnere il PC in automatico e magari riaccenderlo in automatico?

Se non avete questi problemi, non importa che continuiate a leggere, ma se avete questa necessità o siete semplicemente curiosi... continuate pure ;)

Spegnere il PC in automatico è semplice: ce ne sono decine di software che permettono di fare questo, ma riaccenderlo in automatico, magari ad una certa ora, non è così facile, visto che per l'accensione è comunque necessario premere il pulsante di avvio

Con un semplice trucchetto però si riesce a fare anche questo ;)

 

E' necessario acquistare una di quelle prese con orologio, in grado di togliere e dare tensione ad un qualsiasi dispositivo ad orari prefissati

Inoltre occorre entrare nel bios e modificare un parametro, generalmente contenuto nella sezione "Power management", alla voce "Restore on AC Power loss"

Questo parametro, come saprete, serve a dire al PC cosa fare quando, dopo che è venuta a mancare la tensione di rete, la tensione ritorna

Normalmente è impostato a "Power off", vale a dire che il PC deve comunque rimanere spento; in alcuni casi, vedi server che devono stare sempre accesi, è impostato a "Power on" (si deve riaccendere) o anche "Last state" (in base allo stato di acceso o spento del PC al momento della mancanza di tensione, si riaccende o resta spento)

 

Si opera in questo modo:

- si carica un programma per spegnere il PC ad una determinata ora (si usa il software per evitare spegnimenti bruschi)

- si imposta il parametro sopra descritto in "Power on" (si riaccende il PC al ritorno della tensione di rete)

- si programma l'orologio della presa di corrente in modo che tolga tensione poco dopo lo spegnimento o anche pochi minuti prima dell'orario di riaccensione

- si programma l'orologio della presa in modo che rimandi tensione all'orario stabilito di riaccensione

 

La scheda madre, anche a PC spento, è sempre sotto tensione (almeno per il circuito di avvio) e quindi, togliendo tensione tramite la presa programmata, si fa in modo che il sistema si accorga della mancanza della tensione di rete

Quando la presa programmata ripristinerà la tensione di rete, il sistema si riavvierà automaticamente poiché si è accorto della mancanza della tensione e del ripristino della stessa

 

Ovviamente si parte dal presupposto che il sistema non debba chiedere la password per avviarsi, altrimenti serve a ben poco questo trucchetto ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io ho fatto unac osa diversa. ho preso un vecchio m35 siemens che avevo in casa. ho tolto il motore della vibrazionee ho fatto uscire dal retro 2 fili. attaccato i ltester e fatto suonare. mi dava 1.35v. pigli e ti comrpi un mini relè normalmente aperto che si possa chiudere con quella tensione e attacchi l'uscita del relè al power del pc. basta solo fare uno squillo dopo :D

Link to comment
Share on other sites

io ho fatto unac osa diversa. ho preso un vecchio m35 siemens che avevo in casa. ho tolto il motore della vibrazionee ho fatto uscire dal retro 2 fili. attaccato i ltester e fatto suonare. mi dava 1.35v. pigli e ti comrpi un mini relè normalmente aperto che si possa chiudere con quella tensione e attacchi l'uscita del relè al power del pc. basta solo fare uno squillo dopo :D

Si, ma non è che tutti hanno un siemens da buttare, non tutti sono in grado di smontarlo, di reperire un relé (magari non sanno cos'è) e poi di eseguire dette operazioni ;)i

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

per lo spegnimento uso sempre switch off

 

per l' accensione uso un comodo softw da windows fornito a corredo con la mb del muletto (msi)...

si chiama digicell e permette:

auto login ad un certo orario

restart ||||||

spegnimento ||||||

accensione |||||||

 

che volere di +?

Link to comment
Share on other sites

per lo spegnimento uso sempre switch off

 

per l' accensione uso un comodo softw da windows fornito a corredo con la mb del muletto (msi)...

si chiama digicell e permette:

auto login ad un certo orario

restart ||||||

spegnimento ||||||

accensione |||||||

 

che volere di +?

 

Interessante...

Link to comment
Share on other sites

ma funziona solo con la MSI?

credo di si perchè nn ho avuto il tempo di provarlo sull' altra mb,ma credo che sia come uno di quei software proprietari tipo il pc probe della asus....

 

 

Interessante...

 

come ho tempo vedo di testarlo su altre mb !

Link to comment
Share on other sites

E' evidente che comunque sfrutta qualcosa di proprietario inserito nel chipset della MB

La MB è sempre sotto tensione o almeno una parte di questa lo è, quindi basandosi su questo si può fare in modo che un determinato software esegua un comando ad una determinata ora, ma la MB deve essere ovviamente predisposta

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...