Jump to content

Domanda su encoding Video fullhd


Recommended Posts

Ciao ragazzi,

premetto che i risultati che sto ottenendo sono più che ottimi quindi non è certo una domanda così critica ma più che altro è un'approfondimento nella speranza di fare completa chiarezza su questo aspetto dell' encoding video che fino ad oggi era, per me, sconosciuto.

Sto filmando con fraps farie scene di gioco poi le encodo, metto qualche animazione e le uppo su Tutubo :P Prima di trovare un programma che faccia al caso mio ne ho provati molti:

 

  • Handbrake (usa la cpu (i5 2500k @4,5k) che non è propriamente studiata per encoding... avrei dovuto prendere l'i7 XD)
  • Total video converter (usa cuda ma i risultati erano un po' scadenti... spesso trovavo i classici frame verdi in mezzo al filmato
  • Sony Vegas (usa cuda ed ha effetti e possibilità da programma professionale. il photoshop dei video XD)

il mio dubbio riguarda l'impegno della cpu in un'encoding via CUDA. Se encodo con handbrake i core mi stanno praticamente sempre al 100% e mi sembra anche logico ma, usando sony vegas ad esempio (ma anche con total video converter succede) ,che dovrebbe utilizzare la scheda video, mi si impegna il procio comunque al 100% e la scheda video tra il 22% e il 32%.

Non mi lamento perchè mi ha dimezzato il tempo di rendering dei filmati, volevo solo capire come funziona la cosa. Il processore fa da tappo alla scheda video? Oppure i programmi di conversione via cuda sono studiati in modo da appoggiarsi alal scheda ma principalmente usare lo stesso il procio? Quindi se io aumentassi la potenza della cpu (con la bacchetta magica XD) la scheda verrebbe utilizzata di più oppure non cambierebbe nulla o quasi?

 

Già che ci siamo vi chiedo un'altra cosa, al momento uso fraps per salvare i video su un altro hd rispetto al s.o. e al gioco di turno ma mi salva i file in simil raw e li spezza ogni 4gb (credo per compatibilità con fat32) c'è un modo per togliere questa opzione o un programma alternativo che magari mi salvi in un formato un po' più compresso o che non mi splitti i file?

L'impegno del processore non è un problema, non possiedo nessun gioco (tranne metro2033) che mi mette il pc alla frusta quindi anche se è un po' esoso non fa nulla. Ho provato in passato gamecam ma ha una qualità di cattura scarsa. Alternative?

 

Grazie e scusate l'ennesimo wall of text :clapclap:

 

p.s. sto scrivento dalla tastiera nuova (TTesports challenger pro) ed è una figata per scrivere testi lunghi XD ho velocizzato notevolmente la digitazione rispetto alla g15 :P

Link to comment
Share on other sites



La compressione con CUDA sfrutta l'elevato parallelismo della GPU per effettuare alcune operazioni di transcodifica. Il modo in cui la scheda video viene sfruttata dipende molto dal programma e dagli algoritmi implementati. Evidentemente Vegas riesce a sgravare solo una parte del calcolo sulla GPU.

 

Vedo che hai una mobo z68 e quindi ti consiglio di leggere questo interessante articolo di andandtech: AnandTech - The Sandy Bridge Review: Intel Core i7-2600K, i5-2500K and Core i3-2100 Tested

 

E' interessante vedere come in alcuni casi (in particolare nvdia) la codifica su gpu porta a risultati di qualità molto povera. Sarebbe invece interessante sfruttare tramite il lucid virtu la igp integrata nel 2500k (purtroppo non così potente come il 2600k avendo metà delle EU).

 

Per quanto riguarda i file è una limitazione della fat32, o formatti il drive in ntfs, oppure trovi altri software di cattura. Io per fare gli screen capture mi sono trovato molto bene con vlc, credo funzioni anche dentro i giochi una volta fatto partire. Lì puoi settare tutti i codec che ti pare.

Basta che vai su Convert/Save e su capture device selezioni dekstop.

Devi fare alcune prove col container da utilizzare (specificando l'estensione del file da salvare) e del codec in modo che poi sia compatibile col software che usi per montarlo.

Link to comment
Share on other sites

L'hd su cui registro è ntfs ma fraps lo divide lo stesso a 4gb.

I filmati sono video per youtube quindi nulla che debba essere perfetto, avevo visto che l'encoding via gpu era peggiore di quello via cpu.

Mi interesserebbe anche registrare l'audio e mi sa che vlc non lo fa, sto provando un po' di tutto ma fraps funziona gli altri addirittura no XD (ashampoo snap, Dxtory, camcorder)

Grazie per la spiegazione sul gpu encoding, qualche mese fa usavo media espresso e la igp del 2500k ma mi dava dei problemi con alcuni tipi di programmi, ad esempio non riuscivo a disabilitarla per i benchmark, i vari aida e co. o per le varie codifiche. Inoltre capitava (di rado ma capitava) che quando usavo programmi di encoding mi andavano in crash i driver di qualunque versione recente. Ogni 2 settimane poi, dovevo reinstallare virtu perchè gli si corrompevano dei file da soli :S Da quando ho disabilitato da uefi la igp non mi ha più dato nessun problema. Per questo sono un po' restio a rimetterla in auge :P

 

Edit: sto facendo delle prove di transcoding con ogni metodo e visionando i risultati in successione, non noto differenze a parità di bitrate e formati di output. Sicuramente aiuta il fatto che sono giochi e forse l'immagine non è così nitida e dettagliata come un blu ray.

Inoltre credo che sony vegas, usi si la gpu ma solo in parte in quanto l'output è veramente identico ad handbrake ed essendo un software professionale penso abbiano messo un paletto sulla qualità.

Adesso provo a riattivare la igp e encodare con sony vegas, vediamo che ottengo :P

 

EDIT2: Ok, ho provato a convertire con un programma che supporta sia quicksync sia cuda sia la sola cpu. Media Converter, supportato da Virtu. Ho confrontato i risultati. Nonostante il bitrate di questi file sia più alto (15k contro i 9k) Sony vegas se li mangia a colazione. Il file di output di sony vegas pesa 150mb contro i 215 di media converter.

Ho trovato un punto nel filmato dove si vedono bene gli artefatti, inoltre il nero prodotto da media converter e fatto vistosamente e cubettoni.

In definitiva credo che sony vegas si appoggi si alla scheda video ma abbia un algoritmo che difficilmente è paragonabile a programmini per utenti e non per aziende

Edited by Phaythos
Link to comment
Share on other sites

ovviamente il grosso è detto aggiungo solo che la qualità (come ben hai detto) di un programma free non potrà mai essere paragonata ad un software commerciale studiato per quel settore, anche perchè gli algoritmi dei vari codec di encoding in un programma free sono ridotti all'osso e molto scarni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...