Jump to content

ssd economico per Paging file e ripristino


filo91

Recommended Posts

Salve a tutti.

Si trovano ssd trascend da 16gb 1,8" ide (scheda tecnica) a circa 22 euro.

Pensavo di utilizzarli come file di paging, per metterci i file di ripristino (che si frammentano costantemente e non si possono deframmentare), ed eventualmente file temporanei.

 

I tempi di accesso sarebbero notevolmente ridotti e il solo fatto di avere un disco a parte dovrebbe migliorare le cose. Considerando che adesso un hard disk fisico, anche il più economico costa ben più €20.

 

Volendo per €29 si trova il Kingston ssdnow S50 da 16g da 2,5" invece che da 1,8" (indifferente per me). Non so se questo possa essere migliore.

Edited by filo91
Link to comment
Share on other sites

ovvio che ho intenzione di acquistare, ma prima voglio vedere se il prodotto è utile, fa il suo lavoro ecc. Se vado in consigli per gli acquisti mi dicono quale è migliore.

Ho citato i prezzi per far capire di cosa si parla, non sono certo come degli ssd da 160 euro. questi sono prodotti ben diversi.

Link to comment
Share on other sites

la scelta tra i due è la domanda secondaria. Altrimenti avevi ragione te, dovevo andare in consigli per gli acquisti.

 

Voglio sapere se con questi ho prestazioni migliori utilizzandoli come ho detto sopra. Se fossero troppo lenti per quell'utilizzo non me ne faccio di niente.

 

Scusa, ma credevo di essere stato chiaro.

Link to comment
Share on other sites

certo. In futuro metterò un ssd anche per il sistema. Per il momento avevo pensato a questa cosa. Il mio dubbio è che questi ssd hanno velocità di lettura e scrittura non superiori a 50mb/s, sono quindi più lenti di un disco meccanico. Il vantaggio sarebbero i tempi di accesso.

Vale la pena provare con il kingston?

Cosa potrei metterci oltre a Paging file, temp e file di ripristino?

Link to comment
Share on other sites

purtroppo la capacità non è a tuo favore, io se fossi in te aspetterei e acquisterei uno superiore che nel mentre i prezzi abbassano... comunque legge a 90MB e scrive a 35MB

 

ah grazie, io avevo letto quello del trascend.

Quello superiore lo prendo per il sistema. Mi piaceva averne uno dedicato per paging temp ecc.

Se poi ne prendo uno superiore, dici che mi conviene tenere tutto su quello?

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, proprio come volevo fare io.

 

Come capacità però credo bastino 16gb

Page file: piu di 4gb è difficile (ho 3gb di ram e ne metterò 12gb al prossimo upgrade)

ripristino: 1-2gb al massimo (win8 di default mi ha messo l'1% ovvero 320mb sulla partizione di win8)

temp file: non credo superino 10gb

 

Se mi sbaglio correggimi pure e sentiti libero di dare consigli in merito.

Link to comment
Share on other sites

ah grazie, io avevo letto quello del trascend.

Quello superiore lo prendo per il sistema. Mi piaceva averne uno dedicato per paging temp ecc.

Se poi ne prendo uno superiore, dici che mi conviene tenere tutto su quello?

 

Se prendi un ssd per il sistema tieni tutto lì inutile farne uno dedicato per paging o altro.

il paging su ssd va ridotto al più possibile al fine di assicurare una buona longevità dello stesso.

 

se vedi che il sistema non ce la fa con poco paging (tra 51MB e 1GB) allora è il caso di aumentare un po' di ram

per quanto riguarda quei due drive bisognerebbe vedere le prestazioni sui 4k, ma probabilmente non credo che siano così vantaggiosi rispetto ad un hard disk tradizionale.

Link to comment
Share on other sites

quindi per il paging la miglior soluzione è avere tanta ram (ne voglio mettere 3x4gb) e disabilitarlo? so però che ci sono programmi che lo vogliono per forza.

Per quanto riguarda la longevità dell'ssd lo sapevo, infatti volevo usare un disco separato. Alla fine un ssd pagato 29 euro, se tra 2 o 3 anni è finito chi se ne frega. Quello che invece pago 180 euro voglio che mi duri.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...