Jump to content

Serverino a risparmio energetico


c1rcu1tburn3r

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sentivo un pò la mancanza di smanettamenti e allora mi sono fatto un Server domestico per videosorveglianza, programmazione, cazzeggio ecc...

Non è molto economico (non mi riesce proprio :asd:) perchè ho preferito puntatare su silenziosità e consumi e l'ho configurato come segue:

 

Case -Lian Li PC-Q08A Mini-ITX

-Sunbeam Fan Controller

Alimentatore -Pico Psu 160W

Cpu -Intel Xeon E3 1220L

Vga -EVGA GeForce 210, 512MB DDR3 Fanless

Memorie -2x4Gb DDR3 Kingston 1333

Mainboard -Intel DQ67EP

Hd -Wd 500gb

Dissipatore -Scythe Kozuti Low Profile

Os -Ubuntu Server 11.10 64bit

 

i136708_case.jpg

 

i136709_case2.jpg

 

i136710_pico.jpg

 

i136711_server.jpg

 

i136712_server2.jpg

 

Devo dire che sono veramente soddisfatto. La cpu è una dualcore che consuma in full 20W... potete quindi immaginare quanti ne consuma in Idle!

L'ho accoppiata a una mainboard Intel DQ67EP che essendo una Mini-Itx non ha inutilità a consumare watt per niente, inoltre supporta Vt-d, Vt-x e molte altre cose utili in ambito server. L'alimentatore Pico-Psu è un alimentatore dalle dimensioni di 5cm x 2cm x3cm completamente Fanless e con un'efficenza incredibile anche se il prezzo non è proprio economico (con l'adattatore ac/dc ecc siamo sui 150€ :muro:)

Come vga ho scelto una Geforce 210 512M perchè ha l'uscita Hdmi, è fanless e non supera i 10W di consumo anche se praticamente è perennemente in idle visto che faccio tutto via ssh e webmin.

Le memorie, visto che non avevo particolari esigenze di latenze, sono 8 gb di normali Kingston 1333 che svolgono egregiamente il loro lavoro. Come dissipatore per la CPU ho messo uno Scythe Kozuti a basso profilo che monta una ventola tra dissipatore e cpu che tengo praticamente quasi ferma visto che ha ben poco da dissipare.

Il case è un solido Lian Li PC-Q08A che non regalano (circa 100€ :AAAAH:) ma è veramente ben fatto, privo di vibrazioni e completamente in alluminio... rifinito in maniera eccelsa. Sono installate due ventole, una da 120mm e una da 140mm che tengo entrambe, tramite il controller Sunbeam, appena in movimento e questo insieme alle altre soluzioni (soprattutto quella del Pico Psu) mi permette di non accorgermi nemmeno se il server è acceso o spento, goduria.

Non ho messo lettori perchè non ne ho bisogno facendo sempre tutto via usb.

L'unica cosa che vorrei cambiare è l'hard disk perchè ne vorrei uno SSD ma al momento non mi ispirano ancora e allora ne ho messo uno che avevo per casa.

Che dire, resta acceso 24/24 e non ha mai un problema, è praticamente inudibile e anche a livello di benchmark è veramente ottimo, ci virtualizzo anche 3 OS contemporaneamente e non da il minimo problema... aggiungiamoci che mi consuma si e no 20w totali e come faccio a non amarlo? L'ho staccato oggi con 56 giorni di utilizzo continuativo perchè gli cambio posizione e quindi volevo farvelo vedere come un bravo papà :clapclap:

Che dite, vi piace?

Edited by c1rcu1tburn3r
Link to comment
Share on other sites

Bravo, un bel SSD che per altro tu mi regalerai per il mio compleanno :asd:

Il problema stava nel fatto che i miei genitori sopportavano bombole di azoto in camera mia con relativa nebbia e rumori molesti... Ora però convivo e come ben sai ad agosto mi sposerò e credimi, basta un paio di calzini dimenticati ai piedi del letto per scatenare il demonio. :2funny:

Link to comment
Share on other sites

Bel serverino, con l'ssd sarebbe il top anche se dovresti ridurre drasticamente lo spazio di storage (non so se per te ciò rappresenti un problema o meno) comunque io dopo aver messo un ssd nel pc desktop sono dell'idea che non tornerò mai più a quelli tradizionali salvo per utilizzarli come backup e archiviazione esterni.

 

Un unico appunto: hai la ventola nera in alto che è in estrazione, io ti consiglierei di metterla in immissione (o addirittura toglierla del tutto) per sfruttare a pieno la pressione positiva e di aggiungere (se non ci sono già, ma non li vedo) dei filtri anti-polvere a maglia stretta su le ventole in immissione.

Link to comment
Share on other sites

La ventola in alto è quasi ferma, anche perchè le temperature sono veramente basse, l'ho collegata perchè c'era già nel case ma non è che serva molto... i filtri anti polvere li volevo mettere in effetti ma visto che il server è chiuso dentro il mobile della sala di polvere ne prende ben poca. Controllerò comunque di tanto in tanto per vedere se di polvere ne entra O0

Ora devo farmi una placca in alluminio per tappare il buco dell'alimentatore... o anche del plexy, che lo lavoro anche meglio, che dite?

Link to comment
Share on other sites

Bravo, un bel SSD che per altro tu mi regalerai per il mio compleanno :asd:

Il problema stava nel fatto che i miei genitori sopportavano bombole di azoto in camera mia con relativa nebbia e rumori molesti... Ora però convivo e come ben sai ad agosto mi sposerò e credimi, basta un paio di calzini dimenticati ai piedi del letto per scatenare il demonio. :2funny:

 

Ho dimenticato di salutare l'ottimo serverino del sindaco :D sono certo che appena sposato saprai riprendere le redini dellaa situazione...

 

FALOMO STEEEEEEEEEEE :asd:

E poi c'è timon che ormai c'ha la cava da bench! e usatela ogni tanto no? :D

 

Son sicuro che pian pianino lo vedremo vmoddare il serverino, liquidarlo, azotarlo etc etc.. :leggi:

 

Quando uno c'ha l'oc nel sangue non può far calpestare questa passione da un paio di tacchi a spillo :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

lol mi ricorda tanto il mio vecchio serverino 754 con sempron mobile e picopsu (29w) e case autocostruito 25x25x10 con 2 dischi da 2.5" e os su microdrive ide

 

che tempi, prima che uscissero i nas moderni

 

prima o poi lo tiro fuori dallo sgabuzzino. :)

Link to comment
Share on other sites

Ho dimenticato di salutare l'ottimo serverino del sindaco :D sono certo che appena sposato saprai riprendere le redini dellaa situazione...

 

FALOMO STEEEEEEEEEEE :asd:

E poi c'è timon che ormai c'ha la cava da bench! e usatela ogni tanto no? :D

 

Son sicuro che pian pianino lo vedremo vmoddare il serverino, liquidarlo, azotarlo etc etc.. :leggi:

 

Quando uno c'ha l'oc nel sangue non può far calpestare questa passione da un paio di tacchi a spillo :fiufiu:

Ahahah Leo, shhh ora fai calmare le acque! Sto ghià pensando alla ristrutturazione della casa con l'ottica di ricavarne una stanza sulla cui porta appendere il cartello "Fuori dalle balle, non disturbare" :clapclap:

 

Farò a breve qualche test! O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...