Jump to content

Supporto Overclock Daily 4.5 ghz i5 2500k


ginko95

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Mi serviva un pò di aiuto per avere overcloccare il mio procio:

Sono riuscito con tutti i risparmi energetici disattivati

LLC level 6

vcore 1.320

PLL disabled

Quando non lavora è a 1.344 e poi in full va a 1.332!

Il sistema è stabile però sento molti che overcloccano con l'offset:

come dovrei farei?

Link to comment
Share on other sites

dove c'è la voce per l'overvolt e il vcore trovi che ti chiede la modalità

fixed oppure offset

 

se metti offset poi devi specificare il segno e il valore in modulo di quanto vuoi modificare il vcore

 

devi poi rifare tutti i test però

 

Allora io ho una gigabyte e nel bios non vedo la funzione offset però impostando il vcore su "normal" posso modificare il Dvid inserendo i vari valori (Es. +0.050)

Impostando il vcore su normal con moltiplicatore x45 assegna un valore di 1.36 al vcore sul bios!

Ora io non so che parametro assegnare al dvid...non sapendo bene che cosa fa :muro:

Intanto provo con i positivi o i negativi? :muro:

Link to comment
Share on other sites

Allora io ho una gigabyte e nel bios non vedo la funzione offset però impostando il vcore su "normal" posso modificare il Dvid inserendo i vari valori (Es. +0.050)

 

quello è esattamente l'offset. in pratica prende il vid del processore e rispetto a quello da 0,05, 0.1 0.15 ecc ecc.

 

Però non ho capito bene qual'è il tuo problema: non riesci ad arrivare a 4.5ghz? o vuoi arrivarci con il risparmio energetico? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

quello è esattamente l'offset. in pratica prende il vid del processore e rispetto a quello da 0,05, 0.1 0.15 ecc ecc.

 

Però non ho capito bene qual'è il tuo problema: non riesci ad arrivare a 4.5ghz? o vuoi arrivarci con il risparmio energetico? :cheazz:

 

Ci sono arrivato a 4.5 ghz però senza l'offset: ora volevo provare ad arrivarci usando l'offset, dato che sento in molti che dicono sia meglio!

Possibilmente senza risparmi attiva, però non so che valore assegnare al Dvid (non ne ho proprio idea)

Link to comment
Share on other sites

beh se ora hai impostato un vcore fixed ed è stabile basta prendere il vid (ovvero il vcore della cpu a defalt e impostare come valore quella differenza)

 

Quindi se in valore normal mi viene assegnato 1.36 e io so che il procio è stabile con vcore 1.33 devo assegnare una valore al Dvid di -0.030 ?

E poi come la metto con il vdroop?

Altra cosa per gli altri voltaggi devo toccare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

ho dato come valore al Dvid di + 0.045

molti x45

Risultato:

vcore in idle di 1.368 e in full di 1.320

quindi da quando ho capito il dvid è la differenza tra full e idle...

Ma quindi come posso modificare il valore in idle?

(sono un pò confuso)

Link to comment
Share on other sites

il valore in idle si abbassa con lo speedstep e il c1e. se non disabiliti questi parametri esso scenderà in idle insieme alla frequenza.

Comunque è strano che tu abbia come valore di default 1.36V

 

Allora tutti i vari risparmi energetici sono disattivati!

Il vcore cambia in base al carico di lavoro, esempio:

con linx in full arriva a 1.320 mentre in stato di riposo è a 1.356

Forse era meglio allora l'overclock senza offset in modo che la differenza tra idle e load sia minore!

Se imposto il vcore da bios su "normal - che corrisponde all' offset" mi assegna un valore di vcore di 1.36 (tenendo il moltiplicato su x45)

Tenendolo in normal il bios assegna un vcore diverso a secondoa del moltiplicatore!

Link to comment
Share on other sites

no. non è quello. vediamo provo a spiegarti complessivamente come funzionano le moderne cpu intel (se dico qualche caxxata correggetemi)

 

ogni cpu (non ogni modello, proprio ogni singola cpu) esce con un vcore default preimpostato, che tramite alcuni piedini viene comunicato al regolatore di tensione della cpu (un chip che è presente sulla mobo)

Questo valore prende il nome di VID e lo puoi leggere, in idle, a default e senza risparmi energetici attivi, per esempio con coretemp. E' il voltaggio nominale della cpu.

Quando la CPU passa da idle a full load, il voltaggio come hai giustamente notato tu, diminuisce. Questo fenomeno si chiama vDroop ed è un meccanismo di regolazione del voltaggio della cpu che serve a ridurre i disturbi transitori passando da una situazione di idle a una di carico (che potrebbero portare a errori di calcolo). In molte mobo l'intensità di questo meccanismo è regolabile dalla voce "LoadLine calibration" del bios.

 

La modalità offset di cui si parla non c'entra nulla con il vdroop: come dicevo prima, è praticamente una modalità dove, a partire dal VID del processore, si forza il regolatore di tensione a dare al processore una tensione uguale a VID+OFFSET. Nello specifico del rendimento in overclock, secondo me, non dovrebbero esserci differenze, forse qualche cosa cambia se insieme alla modalità offset utilizzi anche i risparmi energetici ma non ne sono sicuro perche il mio hardware è vecchiotto e funziona solo in modalità manuale.

Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggerti il datasheet di un regolatore di tensione x cpu intel abbastanza moderne, è una miniera di informazioni.

:)

Link to comment
Share on other sites

no. non è quello. vediamo provo a spiegarti complessivamente come funzionano le moderne cpu intel (se dico qualche caxxata correggetemi)

 

ogni cpu (non ogni modello, proprio ogni singola cpu) esce con un vcore default preimpostato, che tramite alcuni piedini viene comunicato al regolatore di tensione della cpu (un chip che è presente sulla mobo)

Questo valore prende il nome di VID e lo puoi leggere, in idle, a default e senza risparmi energetici attivi, per esempio con coretemp. E' il voltaggio nominale della cpu.

Quando la CPU passa da idle a full load, il voltaggio come hai giustamente notato tu, diminuisce. Questo fenomeno si chiama vDroop ed è un meccanismo di regolazione del voltaggio della cpu che serve a ridurre i disturbi transitori passando da una situazione di idle a una di carico (che potrebbero portare a errori di calcolo). In molte mobo l'intensità di questo meccanismo è regolabile dalla voce "LoadLine calibration" del bios.

 

La modalità offset di cui si parla non c'entra nulla con il vdroop: come dicevo prima, è praticamente una modalità dove, a partire dal VID del processore, si forza il regolatore di tensione a dare al processore una tensione uguale a VID+OFFSET. Nello specifico del rendimento in overclock, secondo me, non dovrebbero esserci differenze, forse qualche cosa cambia se insieme alla modalità offset utilizzi anche i risparmi energetici ma non ne sono sicuro perche il mio hardware è vecchiotto e funziona solo in modalità manuale.

Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggerti il datasheet di un regolatore di tensione x cpu intel abbastanza moderne, è una miniera di informazioni.

:)

 

Ora ho messo tutto di default e disattivato i risparmi e il VID è 1.212 :muro:

Io mi sbagliavo perchè lo guardavo dal bios:

nm7qq.jpg

Ora vi pongo i miei dubbi:

 

1) Per un daily overclock a 4.5 ghz è necessario tenere i risparmi energetici attivi o lo tengo sempre a 4.5 ? (si rovina?)

 

2) Meglio fixed o offset?

 

 

3)Questi parametri come li metto? :

 

Internal cpu pll overvoltage

spread spectrum

qpi/vvt voltage

system agent voltage

cpu pll

Link to comment
Share on other sites

guarda che il vid piu è basso e meglio è!!!

 

comunque per un daily io terrei i risparmi energetici attivi, sia per un fattore di consumo sia per una questione di temperature e affidabilità. La loadline calibration penso sia meglio tenerla attivata.

 

tra fixed e offset non so aiutarti perche non ho provato...forse in daily coi risparmi energetici attivi, offset fa consumare meno ma aspettiamo di sentire cosa dirà chi ha un sandybridge.

 

per i parametri di cui al punto 3 direi che se l'intenzione è di tenerlo in daily sia meglio lasciarli a default (spread spectrum disattivato in ogni caso)

 

P.S. non ci hai detto che sistema di raffreddamento hai...no, perchè un 2500k a 4.5ghz in daily non mi sembra proprio la cosa piu facile del mondo...

Link to comment
Share on other sites

guarda che il vid piu è basso e meglio è!!!

 

comunque per un daily io terrei i risparmi energetici attivi, sia per un fattore di consumo sia per una questione di temperature e affidabilità. La loadline calibration penso sia meglio tenerla attivata.

 

tra fixed e offset non so aiutarti perche non ho provato...forse in daily coi risparmi energetici attivi, offset fa consumare meno ma aspettiamo di sentire cosa dirà chi ha un sandybridge.

 

per i parametri di cui al punto 3 direi che se l'intenzione è di tenerlo in daily sia meglio lasciarli a default (spread spectrum disattivato in ogni caso)

 

P.S. non ci hai detto che sistema di raffreddamento hai...no, perchè un 2500k a 4.5ghz in daily non mi sembra proprio la cosa piu facile del mondo...

Si si lo so che più basso è meglio è infatti la faccina che tira la testa contro il muro la dovevo mettere nella frase sotto xD

Ho il mio fedelissimo EVGA superclock cooler!

A 4.5 ghz ho fatto un'ora di Linx e la massima temperatura raggiunta dal core più caldo è stata di 62 gradi (temperatura decisamente accettabile per un dissi ad aria)

Ora mi interessavano quelle opzioni solo per ottimizzare il mio OC!

Aspetto pareri dei sandbriggiari O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...