Jump to content

CPU over temperature error!


WallCross

Recommended Posts

Salve a tutti raga! Dopo tanto, ritorno a questo incredibile forum! Vi avanzo il mio problema:

Tempo fa, un mio amico mi regalò 4 RAM inutilizzate (precisamente 4 CORSAIR dominator da 1GB, tutte e 4 1066MHz di frequenza), in sostituzione alle mie 2 CORSAIR (NON-dominator) da 1GB ciascuna ed entrambe da 800MHz di frequenza! Fin qui tutto ok! Decido così di montarle! Le prime volte il pc neanche partiva.. E non riuscivo a capire il motivo. Poi dopo alcuni tentativi e "smaniamenti" vari sulle RAM il pc è partito e... Voilà! Ecco spuntare l'errore di cui sopra!

Ho controllato la temperature dal BIOS ed era circa 98°C :AAAAH::AAAAH:

Ho fatto così tante prove incrociate.. Addirittura ho rimesso le vecchie RAM ma la temperatura non andava sotto gli 83°C. Ho pensato così di cambiare la pasta termica sul dissipatore, ma niente! Non è cambiato nulla!

 

Ora la mia domanda è: Perchè tutto questo? E perchè il problema della temperatura con le vecchie RAM me l'ha dato proprio ora? :cheazz:

 

ps: aggiungo che ho forzato la frequenza delle RAM a 800 MHz dal BIOS, perchè non ero sicuro che la mia mobba supportasse i 1066!

 

Grazie anticipatamente ragazzi! :):):)

Link to comment
Share on other sites

Cosa avresti fatto di preciso?

Che dissipatore utilizzi?

Inserisci un banco di RAM (magari il tuo ad 800MHz) e fai un clear CMOS.

Vediamo se presenta ancora problemi.

 

ciao

 

Utilizzo il dissipatore di serie del mio Q6600! Comunque con smaniamenti intendo che ho provato a rimontare diverse volte le RAM.. Forse le prime volte le montavo male!

 

In ogni caso come lo faccio questo "clean CMOS"? Dal BIOS suppongo, ma dove di preciso?

Grazie ragazzi ;)

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver pranzato, smontato tutto, spalmato uniformemente la pasta (termica, giusto per evitare fraintendimenti), rimontato tutto e soprattutto rimontate tutte e 4 le dominators sono felice di annunciarvi che la temperatura della CPU è ferma sui 49° (almeno per ora!) :D

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi: avevo montato male una RAM.. Dopo averla messa bene, il mio pc non riesce più ad avviarsi! Non mi carica la schermata iniziale.. E l'LCD poster si blocca su "DET DRAM".. ho provato a togliere di nuovo quella RAM ma la situazione non cambia.. E' la mio giornata sfortunata?

 

 

 

EDIT: OK! Dopo essermi lamentato il mio computer si è subito avviato.. E' la mia giornata fortunata!! :D :D

Edited by WallCross
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...