Jump to content

Recommended Posts

Ok, gli es li ho inquadrati un po' tutti (alcuni li facevo già con delle macchine ma avevano nomi diversi :) )

per l'allenamento più che altro dicevo 2 perchè 2 volte devo riuscirci ad andare, sia che sono impegnato sia che no... se mi impongo come limite 3 è probabile che vada avanti a far 3 volte a settimana per un mese magari 2 per poi iniziare a saltare... quindi preferisco andare 2 volte e quando ho tempo ci aggiungo aneche la terza :)

Pe la questione tempo di allenamento è un po' che vado (saranno3-4 mesi in totale) ma vedendo quante cose non sapevo/sbagliavo mi sono sentito un nababbo che ci è andato un paio di volte :asd:

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 896
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La nomenclatura viene scritta così: "serie x ripetizioni" (onde evitare dubbi).

 

All'inizio farei senza dubbi una full body senza troppe complicazioni. Quando ci prenderai maggiormente confidenza con gli esercizi ed anche per variare un po' lo stile, si potrà cambiare. La palestra ha tante qualità, ma per me dopo un po' risulta noiosa e mi piace variare / sperimentare.

 

Ho fatto una cosa del genere l'anno scorso e mi sento di consigliartela (molto simile ad una famosa scheda presente sul web):

 

1

Squat 5x5 recupero non meno di 2'30''

Panca piana 5x5 recup come sopra

Trazioni alla sbarra 5x5 come sopra (se non sei in grado di farle, falle ad una macchina o alla lat machine)

Alzate laterali 4x8 recupero 2'

Curl per i bicipiti 2x10 recupero 2' (manubri, cavi o bilanciere)

Crunch 3x20/25 rec 1'/1'30''

 

2-

Affondi 5x8 recupero 2'30'' (se hai qualcuno che ti insegni a fare gli stacchi, fai questi)

Croci 4x8 recupero 2'/2'30'' (meglio con i manubri, ma puoi farlo anche ai cavi)

Trazioni presa inversa 3x6 recup 2'30'' (presa inversa vuol dire con i pollici che vanno verso l'esterno)

Lento avanti 4x8 recup 2' (puoi farlo anche con i manubri)

Pushdown 2x10 recup 2' (al cavo)

Crunch inverso 3x20/25 rec 1'/1'30''

 

Il tutto ovviamente con una corsetta blanda da circa 8 min iniziali. È importante farla perché prepari il fisico; i muscoli si riscaldano (soprattutto perché il primo eserc è per le gambe), i battiti aumentano, ossigeni di più il sangue ed i muscoli....

Per la cuffia dei rotatori fai questi due esercizi semplici, ma che ti salvano da eventuali infortuni. Falli con pesi leggeri (quelli colorati da 1kg per capirci).

i134604_cuffia-rotatori.jpg

i134605_cuffia-rotatori.jpg

Per quest'ultimo, quella mostrata è la posizione di partenza. Ruoti la spalla per far scendere le mani in avanti fino a mettere gli avambracci paralleli al pavimento (anche poco più giù).

In entrambi, il gomito non si muove.

 

Assicurati di fare gli esercizi bene. Ad esempio, per le trazioni alla sbarra, devi distendere il braccio ed arrivare a far toccare il petto alla sbarra (o almeno la gola).

Dai uno sguardo al sito che ti avevo linkato prima O0

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ok ora ho capito tutto

ho solo 3 domande

il crunch della prima scheda va bene fatto anche su una panca inclinata di circa 25°?

le trazioni alla sbarra le farei alla lat machine perchè con il mio peso riesco a eseguirne molte di più (l'ultima volta che ho provato a scuola sono arrivato a 18 facendo passare la testa sotto la sbarra e arrivando col mento sopra la sbarra) le trazioni alla sbarra (o alla lat) devo farle con i pollici verso l'interno o verso l'esterno? se verso l'esterno questo esrcizio e il terzo della 2a scheda non sono sostanzialmente uguali? :)

il crunch inverso avrei dei problemi a farlo perchè per terra c'è poco spazio e quindi trovare un posto dove non rompo per farlo diventa un impresa :asd: in palestra abbiamo questa macchina... posso fare questa invece che il crunch inverso?

 

ah un ultima cosa gli es di riscaldamento (gli ultimi 2) quanti ne faccio?

Grazie 1000 nuovamente :)

Link to comment
Share on other sites

Si, il crunch va bene anche su panca declinata (non inclinata perché sarebbe quella per fare i pettorali :)).

Mi viene un po' difficile credere alle 18 trazioni alla sbarra; non dico che le stai sparando, ma che magari non erano fatte bene. Le facevi così?

Guarda la posizione delle braccia, l'assenza di movimento delle gambe ecc...

Per i due esercizi dei dorsali, intendo proprio quello che vedi nel video nei primi 30 secondi; un giorno con presa prona ed un giorno inversa.

Per il reverse crunch, si può fare anche alla panca declinata; basta mettersi al contrario. Con quella macchina devi focalizzarti sugli addominali perché rischi di spingere un po' troppo con le braccia; a me non piaceva per questo, però ci si può lavorare bene. Sono inezie queste O0

 

Quegli esercizi li puoi fare dopo aver fatto le gambe. Mentre ti riprendi dallo sforzo fatto (ti assicuro che spingere bene le gambe ti uccide) puoi farti due serie ciascuna da una 20ina di ripetiz. Non è una sorta di allenamento, il muscolo è piccolo, ma è rognoso.

Non ti è mai capitato di sentire una "fitta" dentro la spalla mentre spingevi sulla panca piana?

 

Fare 5 ripetizioni vuol dire mettere su un bel carico ed è più che consigliabile eseguire la panca piana con un aiuto (istruttore o altra persona disponibile).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

allora nelle traz alla sbarra i movimenti erano moooolto meno ampi sarà per quello che ne facevo di più :)

Per il total abdominal invece io ho il problema che uso le gambe, per cui le devo tenere libere... le braccia quasi non le uso

Invece a proposito di fitte, alle spalle non ne ho mai avute, mentre invece ne ho avute un pasio di volte al petto (come se arrivasse uno e mi pungesse con uno spillo) dopo la panca piana o dopo le croci.

alla panca devo sempre avere qualcuno che mi aiuta, perchè spesso spingo di più con un braccio che con l'altro per cui mi ritrovo poi a dover raddrizzare il bilancere magari a fine serie quando mi rimane poca forza :asd:

Link to comment
Share on other sites

Vabè l'ideale è avere una panca con dei fermi laterali o fare panca nel power rack per essere sicuri, ma la panca è il meno, sicuramente lo squat è un "problema" maggiore nelle palestre da questo punto di vista, dove se trovi un rack è già tanto.

Per la panca comunque: per un principiante potrebbe essere meglio privilegiare la panca con manubri rispetto al bilanciere.

Io con 2X week però farei 2 full body (simili con ex diversi o anche uguali) e l'allenamento "jolly" inserisci cose di contorno.

Però come detto già se sei all'inizio per il primo anno migliorerai facendo qualsiasi cosa.

Le trazioni ha ragione il principe, sono un esercizio tosto, ma dipende anche dal peso corporeo: tu sei molto leggero quindi sicuramente qui sei avvantaggiato.

quando comunque inizi a farne oltre 10 a corpo libero puoi iniziare a pensare a fare le trazioni con sovraccarico, prendendo una cintura da sovraccarico.

Anche lì, privilegiare la buona tecnica. Un altro buon esercizio a corpo libero che in alcune palestre è possibile fare sono le dips

Link to comment
Share on other sites

ciao giacomo

lo squat pensavo più che farlo "libero" di farlo appunto col rack

il dips credo di poterlo fare (e nel caso si può sostituirlo a cosa? esercizi per i tricipiti?)

 

Ora sull'alimentazione mi veniva una domanda... le bibite gassate (pepsi coca ecc..) sono caloriche se bevute in quantità industriali faranno sicuramente male... ma se bevute ogni tanto (tipo mezzo litro un giorno si e uno no) possono dare una mano ad aumentare le calorie o sarebbe meglio evitarle e bere succhi di frutta? :)

Link to comment
Share on other sites

Lo squat per forza va fatto al rack. Come faresti altrimenti ad alzare la sbarra da terra? :AAAAH:

C'è un esercizio molto buono che prevede proprio questo movimento, ma il peso è poco perché poi va alzato con le braccia.

 

Come sempre bisogna vedere cosa c'è a monte. Se prendiamo una merendina o 5 noci, magari si hanno le stesse kcal (ho sparato a caso) e le prime hanno anche proteine e carboid che i secondi non hanno.

Il fatto è che poi le merendine sono piene di robacce varie, mentre la frutta secca è ricca di grassi polinsaturi (altamente energetici e buoni, come gli omega3), fibre, sali e vitamine.

Giusto per precisare: 1 gr di proteine o carboidrati forniscono 4kcal mentre 1gr di grassi ne apportano 9.

 

Io non dico che se vai a mangiare una pizza fuori, non ti prendi la bibita, ma, se puoi, non berla. Si ritorna alla questione di cercare di mettere una "massa pulita". Quando aumenti di kg, aumentano anche i grassi e quando cali di peso, perdi anche i muscoli. Non ci si può fare nulla. Al massimo si cerca di ottimizzare al meglio il rapporto tra i nutrienti, ma i miracoli non si possono fare.

 

Le dips sono degli ottimi esercizi, ma non li ho messi perché interessano anche i pettorali, mentre quelle serie l'avevo messe per isolare il muscolo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

concordo, evita quelle bibite che ti "rompono" pure lo stomaco.

Come anche detto da giacomo, sarebbe opportuno una full body nei due giorni, ma con esercizi diversi.

Se ad es. il giorno 1 fai panca pianca (bench press), la volta successiva puoi fare un altro esercizio come le flessioni alle parallele (dips). Puoi mettere di contorno alcuni complementari (1 o 2max).

Per le dips alcune palestre hanno un macchinario che permette di regolare il peso, in modo tale che le prime volte ci si può andare più leggeri. Dips serve per il petto e tricipiti. Eviterei di fare esercizi di isolamento per i tricipiti, almeno inizialmente dato che già con i multiarticolari praticamente li vai a sollecitare.

 

 

Per i bicipiti ti consiglio un ottimo esercizio, curl con manubri assimetrici (ossia più peso nella parte vicino al mignolo) fatti in una panca regolata a 60° circa. Sono molto massacranti se fatti ad esempio in superserie con le tirate alla sbarra presa supina (chin up) oppure alla lat machine presa inversa.

Link to comment
Share on other sites

Rob ti allego un piano di allenamento per i primi 6 mesi,è fatto apposta per neofiti per chi inizia la palestra ed è basato tutto sulla multifrequenza. E' un programma fatto in modo di aumentare il carico sui principali: panca,squat,stacchi. Così dopo il 6 mese potrai iniziare una bella scheda per massa e sicuramente inizierai con carichi belli alti. L'unica cosa ti dovrai prendere la briga di segnarti i carichi giorno per giorno così cercherai sempre di aumentarli.

 

1° mese

LUN e VEN
Squat 3x12
Leg curl 3x10
Spinte c/bil su piana 3x12
Rematore c/bil 3x12
Lento Avanti c/bil 2x12
Lat machine 2x12
Curl c/bil 2x15
Spinte in basso 2x15
Abs 3x15

MER
Affondi c/man 3x12
Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
Spinte c/man su inclinata 3x12
Rematore c/1 man 3x12
Spinte in alto c/man 2x12
Lat machine inversa 2x12
Curl c/man 2x15
Spinte in basso con corda 2x15
Abs 3x15


2° mese

LUN e VEN
Squat 3x10
Leg curl 3x8
Spinte c/bil su piana 3x10
Rematore c/bil 3x10
Lento Avanti c/bil 3x10
Lat machine 3x10
Curl c/bil 2x12
French Press 2x12
Abs 3x12

MER
Stacchi 3x8
Leg press piedi alti 3x10
Spinte c/man su inclinata 3x10
Rematore c/1 man 3x10
Spinte in alto c/man 3x12
Lat machine inversa 3x12
Curl c/man 2x12
Spinte in basso con corda 2x12
Abs 3x12


3° mese

LUN e VEN
Squat 3x8
Leg curl 3x8
Spinte c/bil su piana 3x8
Rematore c/bil 3x8
Lento Avanti c/bil 3x8
Lat machine 3x8
Curl c/bil 3x10
French Press 3x10
Abs 3x10

MER
Stacchi 3x6
Leg press piedi alti 3x8
Spinte c/man su inclinata 3x8
Rematore c/1 man 3x8
Spinte in alto c/man 3x10
Lat machine inversa 3x10
Curl c/man 3x10
Skull crasher c/bil su inclinata 3x10
Abs 3x10


4° mese

Da alternare lun, mer e ven

A
Squat 4x6
Leg extension 3x10
Panca piana 4x6
Croci alte 3x10
Rematore bilanciere 4x6
Alzate a 90° 3x10
Curl c/bil 4x10
Abs 3x10

B
Stacchi 4x6
Leg curl 3x10
Lento avanti 4x6
Alzate laterali 3x10
Lat machine 4x6
Pullover 3x10
French press 4x10
Calf raise 3x15


5-6° mese

Da alternare lun, mer e ven

A
Squat 4x6
Pressa 3x10
Panca piana 4x6
Distensioni alte 3x10
Rematore bilanciere 4x6
Pulley 3x10
Curl c/bil 4x10
Abs 3x10

B
Stacchi 4x6
Good morning 3x10
Lento avanti 4x6
Alzate laterali 3x10
Lat machine 4x6
Pullover 3x10
French press 4x10
Calf raise 3x15 

Link to comment
Share on other sites

Quello che ti è postato io,è un programma di allenamento di 6 mesi,con 3 split a settimana. Infatti ogni mese cambiano ripetizioni e serie.

Il multivitaminico la mattina è importante,un buon multivitaminico fà assumere bene i macronutrienti che vai ad assumere. Io prendo una compressa di Optinum Nutrition e mi trovo molto bene.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi io vi stimo e vi voglio bene (chi più chi meno :fiufiu:) ma non ditemi che vi piacciono quelli delle immagini nel primo post??? no dai... è tutto portato all'estremo.. muscoli super sviluppati, braccia che non hanno nulla di normale (per me sia ben chiaro). in linea generale posso dire che una persona ha un bel fisico quando il muscolo è teso e rigido .... ma a quei livelli no....

Link to comment
Share on other sites

Gi@n,Gi@n Gi@n...

Ci sono vari tipi di bellezza, quella di una donna, quella di un auto, quella di una scheda video :asd: ecc...

Per quanto mi riguarda per quei tizi io provo ammirazione, per l'impegno che ci hanno messo, le fatiche superate... sicuramente non vorrei essere un jay cutler 2, anche solo per il fatto di dover chiedere ad un altro di grattarmi la schiena perchè io non ci arreivo più :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...