Jump to content

Dot_Kappa

Recommended Posts



  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

Eccomiiii .....

La gobba in legno non mi convinceva a livello di struttura perchè avevo fatto un errore di taglio all' inizio, così ho deciso di rifare il top che era la parte incriminata.

Visto che il tempo era bello mi sono trasferito sulla postazione mobile di modding da esterno :asd:

 

2319d1338629856-modn_roll_2012_espresso-exp_081.jpg

 

 

Questa è la nuova gobba leggermente piu lunga sulla parte frontale

 

 

2320d1338629859-modn_roll_2012_espresso-exp_082.jpg

 

 

Ho creato un punto di fissaggio nella parte interna incollando un dado con l acciaio liquido.

 

 

2322d1338629864-modn_roll_2012_espresso-exp_084.jpg

 

 

Questo è il risultato con la griglia in posizione.

La parte sporgente della gobba è ancora da smussare per farla scendere di 2 mm e poter inserire la griglia.... sono soddisfatto.

 

 

2323d1338629866-modn_roll_2012_espresso-exp_085.jpg

 

 

Per fissare le barrette di alluminio ho utilizzato delle viti prese in sa un kit del meccano che ho trovato in giro per casa.

Sono leggeremente piu grosse di un m4 ma non ho avuto problemi nell avvitarele.

 

 

 

2321d1338629861-modn_roll_2012_espresso-exp_083.jpg

 

 

In attesa di comprare lo stucco per sistemare le barrette mi sono messo a lavorare sull' involucro che sorreggerà e proteggerà l' alimentatore posizionato qui --->>

 

2324d1338630675-modn_roll_2012_espresso-exp_086.jpg

 

Il dissipatore stock amd verrà sostituito :perfido:

Per oggi è tutto, purtroppo non riesco a finire il mod per il contest quindi mi ritiro a malincuore.

Il worklog ovviamente procederà senza problemi O0

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Eccomi eccomi ho qualche uppettino interessante.

Ho modificato il case della psu piegando un lato, in questo modo è più protetta rispetto alla soluzione precedente.

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2425-exp_097.jpg

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2426-exp_095.jpg

 

La psu è fissata da un lato, come si vede dall immagine precedente, da una linguetta di metallo.

Non è una soluzione comoda perchè quando vado a rimuovere la cover posteriore del case si sposta tutto verso il basso :(

Ho optato per un cilindretto di plastica che sostiene la psu da sotto.

E' una modifica recente quindi non ho ancora foto.

Dall' altra parte la psu è fissata allo slot pci-ex tramite un "pettine" recuperato da una vecchia scheda isa opportunamente riadattato.

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2422-exp_010.jpg

 

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2423-exp_009.jpg

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2424-exp_008.jpg

Edited by Dot_Kappa
Link to comment
Share on other sites

Con la psu in posizione ho iniziato a giocare con il cartone per creare una copertura attorno al dissipatore.

Una cosa di questo tipo....

dot_kappa-albums-espresso-picture2427-exp_088.jpg

 

 

Il disspiatore originale non mi faceva impazzire così ho iniziato a cercare qualcosa di particolare da poter inserie nella mod, ma con un occhio alle dimensioni perchè lo spazio a disposizione non è molto

Dopo mille ripensamenti e verifiche di posizionamento, complice anche un ottima offerta sull usato ho preso questo fantastico Zalman 9500 brunito

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2428-exp_094.jpg

 

:yeah::clapclap: mi piace si si si !!!

 

Zalman montato....

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2430-exp_100.jpg

 

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2429-exp_099.jpg

 

 

Nel prossimo up vedimao di trasformare quelle cover di cartone :perfido:

Link to comment
Share on other sites

Con la psu in posizione ho iniziato a giocare con il cartone per creare una copertura attorno al dissipatore.

Una cosa di questo tipo....

dot_kappa-albums-espresso-picture2427-exp_088.jpg

 

 

Il disspiatore originale non mi faceva impazzire così ho iniziato a cercare qualcosa di particolare da poter inserie nella mod, ma con un occhio alle dimensioni perchè lo spazio a disposizione non è molto

Dopo mille ripensamenti e verifiche di posizionamento, complice anche un ottima offerta sull usato ho preso questo fantastico Zalman 9500 brunito

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2428-exp_094.jpg

 

:yeah::clapclap: mi piace si si si !!!

 

Zalman montato....

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2430-exp_100.jpg

 

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2429-exp_099.jpg

 

 

Nel prossimo up vedimao di trasformare quelle cover di cartone :perfido:

Molto bello il 9500 messo così!

Link to comment
Share on other sites

@Tom

Si, ci sto dando dentro, siamo quasi alla fine .

 

@Le085

 

Ho scelto il 9500 proprio per la possibilità di montarlo in verticale.

 

@OneRos

La cover che sta alla base in realtà "gira" semplicemente attorno al dissy che è un pelo più lungo e finisce sotto la linea del case di 5/6 mm e si appoggia al case della psu.

La ventola, in estrazione, porta fuori il calore dalla psu e in parte dal case sparandolo verso l' alto.

 

Da quest immagine forse puoi capire meglio

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2436-exp_098.jpg

 

 

 

 

Incominciamo dalla cover che sta alle spalle del dissipatore.

I prototipi di cartone sono stati motlo utili per definire le dimensioni che ho riportato su una lastra d' alluminio spesso 1mm. (si intravvedono le linee di piega fatte con la matita)

 

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2437-exp_103.jpg

 

 

 

Con una morsa, martello di gomma e dima in legno ho ottenuto la mia cover :clapclap:

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2438-exp_104.jpg

 

 

 

Ho creato alcune finestre per poterla infilare tra le pipes del dissy

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2441-exp_111.jpg

 

 

Ed eccola in posizione :yeah:

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2439-exp_107.jpg

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2440-exp_108.jpg

 

Non so come nascondere la parte nel riquadrino rosso :cheazz:

Un immagine del lato cover

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2442-exp_112.jpg

 

 

Mente guardavo la mia bella cover mi è sorto un dubbio.... il dissipatore toccando con la cover e sulla scocca della psu è come se fosse collegato a terra.....:hypo:

Ho fatto qualche ricerchina sul net e non tutte le cpu hanno un contatto di messa a terra sull' his....la mia ovviamente non ce l ha :muro:

Dopo questa scoperta mi sono messo alla ricerca di una soluzione per isolare il dissipatore dalla cover di alluminio ed eventualmente anche le altre. UFF....

Link to comment
Share on other sites

Adesso si capisce molto meglio! Scusa ma infatti mi era venuto il sospetto che fosse chiuso per quanto hai fatto precisi i fori.

Secondo me il fono-assorbente non serve a nulla anche perché la ventola del dissipatore è esterna. Io opterei per quelle vernici trasparenti isolanti.

Link to comment
Share on other sites

No, i punti di contatto sono al momento due, quello sul case e le heat-pipes anche se in modo minore.

Magari non succede nulla, però visto che il contatto non è previsto, evitiamo di far danni :D

Da quest immagine si vede meglio il contatto tra dissy e case della psu

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2443-exp_101.jpg

 

 

Potrei tagliare il pezzo di lamiera in corrispondenza del delle alette ma è comodo perchè sorregge leggermente il dissipatore che è bello pesante.

La soluzione più semplice è un foglio di acetato (le copertine trasparenti dei libri rilegati) su quel pezzo di lamiera che fa conattto.

Per la cover della zona pipe, ho scartato il discorso vernice perchè nell inserimento potrebbe saltare via un pochino e non mi fido.

Avevo pensato di ricoprirla con una pellicola ma mi piace la resa dell alluminio.

Alla fine ero indeciso se mettere un pochino di nastro isolante sui bordi dove scorrono le heat pipes (sono nascosti , quindi non si vedrebbe) oppure una guarnizione tipo quelle che si usavano sulle finestre dei case agli albori del modding :asd:

Quest ultima soluzione non mi faceva impazzire fino a quando non l ho provata.....

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2447-exp_119.jpg

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2446-exp_118.jpg

 

 

 

E' un filo elettrico grosso privato del rame e tagliato su di un lato.

Devo tirarlo un pochino meglio e smussare la cover nei punti indicati dalle frecce rosse ma nel complesso fa la sua porca figura ed una volta montato manco si vede :leggi:

Link to comment
Share on other sites

Per tenere in posizione la cover ho creato due staffe a " [ " piegando dei pezzetti di alluminio.

una da un lato e l atra dall' alto. Le viti saranno coperte dall cover che sta alla base del dissy.

dot_kappa-albums-espresso-picture2453-exp_110.jpg

 

 

Mi piaceva il contrasto in termini di colore che creavano le due cover di cartone così anche per evitare ulteriori problemi di messa a terra del dissy ho pensato di fare le cover di poliver e poi rivestirle con una pellicola adesiva.......nero opaco :perfido:

Anche in questo caso i prototipi in cartone sono stati utilissimi.

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2455-exp_122.jpg

 

 

Ho riportato le dimensioni su di un pezzo di poliver e l ho tagliato con un semplice seghetto ad arco.

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2457-exp_124.jpg

 

 

 

Pellicola alla mano .... :banana:

 

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2454-exp_121.jpg

 

 

 

...cover ricoperta :clapclap:

Grazie ai micro-canali che agevolano la fuoriuscita dell aria , non si è formata manco una bolla!!!

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2456-exp_123.jpg

 

 

 

L' ultima cover mi ha procurato un pò di grattacapi perchè è curva e piegare il poliver al millimetro non è per nulla facile.

C' era sempre qualche imperfezione che non permetteva di avere un allineamento perfetto così ho deciso di usare la parte di poliver come telaietto interno e di inserire sopra un paio d fogli di acetato ricoperti dalla solita pellicola.

 

Questa è la parte di poliver con gli scassi fatti per migliorare il posizionamento

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2458-exp_125.jpg

 

 

Questi erano i difetti della prima versione..... :muro::lamer:

dot_kappa-albums-espresso-picture2462-exp_128.jpg

 

 

Mentre questa è la versione finale O0

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2460-exp_129.jpg

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2461-exp_130.jpg

 

 

Non vi ho fatto vedere la cover sulla base...eccola (in questa immagine la cover curva era ancora la vecchia versione)

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2463-exp_127.jpg

 

 

Che dite rende bene? :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...