Jump to content

Dot_Kappa

Recommended Posts



  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

@ Ginko95

 

L' idea del liquido non è niente male però non ho previsto un impianto di raffreddamento di quel tipo vista l' esigua potenza del pc.

Devo tenere a bada la Scimmia del liquido per il prossimo progetto :asd:

 

Le temperature si sono rialzate e mi sono rimesso al lavoro.

Per ricostruire la gobba ho scelto di usare come materiale il legno, perchè è abbastanza semplice da lavorare e l' idea di abbinarlo all' acciaio mi stuzzica.

Sono partito da una tavoletta di abete, che ho preso al centro fai da te, ed ho segnato le linee di taglio

 

i137121_exp-043.jpg

 

Seghetto alternativo alla mano , ho ricavato tre pezzi:

 

  • Top
  • Supporti laterali

i137122_exp-044.jpg

 

Ho poi messo il top in linea con la gobba rimasta in modo da poter segnare i punti in cui levigare.

 

 

i137123_exp-045.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso che la gobba è in posizione procediamo con l' apertura del carrello dell' unità ottica.

Ho segnato sul top la parte da tagliare con relativo forellino per inserire la lama del seghetto ad arco

 

i137131_exp-050.jpg

 

Questo è il risultato dopo 5 minuti di taglio e rifinitura con limette :clapclap:

Direi che non è venuto per niente male!!

 

i137132_exp-051.jpg

 

 

Ho dovuto scavare la parte interna della gobba in modo che non toccasse con l' hw.

il risultato non mi soddisfa cos' oggi ho comprato una fresetta da legno per sistemare il tutto.

Per il momento godetevi la versione "cannibalizzata"

 

i137133_exp-052.jpg

 

Vediamo un pò come sta la gobba con il lettore in posizione.....

 

i137135_exp-054.jpg

 

i137134_exp-053.jpg

 

 

 

Mi piace mi piace !!

Adesso devo fresare un pò la parte sottostante della gobba e studiare come posizionare i tasti sempre sul top.

La parte in legno, dopo che avrò terminato i lavori di foratura, verra tinta di un colore più scuro :perfido:

 

Ciauz K.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Sulla gobba di legno c'è ancora mooolto mooolto lavoro da fare ma sono piuttosto soddisfatto di come sta venendo.

La parte sotto andava sistemata perchè, anche se poi non si vedrà, era decisamente grezza.

Con una fresa da legno e trapano a colonna ho rifinito il tutto.

 

 

i151567_exp-055.jpg

 

 

Decisamente meglio.

Sempre con la stessa fresa ho creato una sede per il pulsante power (parte superire della obba) , pulsante che ho realizzato con una piccolo pezzetto di alluminio.

Non mi convince al 100% e penso che lo rifarò...

 

 

i151568_exp-058.jpg

 

 

Una parte della gobba si è un pò rovinata mentre usavo la raspa (se guardate le immaini nella pagina precedente lo si nota sicuramente).

Ho rimosso la parte danneggiata con uno scalpellino ed ho incollato con la mille chiodi un rettanolo della stessa dimensione.

Con la lima (niente raspa stavolta) ho portato il tutto in piano.

La fessura che si vede sulla destra è leggermente piu ampia perchè l angolare che tiene i due pezzi non era fissato.

Le fessure verranno sistemate con dello stucco per legno prima di tingere la gobba.

 

i151570_exp-061.jpg

 

Passiamo alla parte frontale della gobba

Sempre con la stessa fresa ho sgrossato i fianchetti della gobba e poi con il dremel ho rifinito il tutto.

Ho voluto ricreare il profilo della gobba ma purtroppo non posso renderlo sottile così come il metallo perchè il tutto sarebbe troppo fragile.

Gli scassi che ho creato serviranno per ospitare la parte frontale.

 

i151571_exp-060.jpg

 

 

Ho fatto qualche test con un pezzo di carta spessa biggrin.gif

Vorrei dare una curvatura nella parte bassa e far rientrare il frontale di qualche cm

 

i151572_exp-062.jpg

 

Il weekend è ancora lungo.......vado a prendere il dremel :perfido:

Link to comment
Share on other sites

Procediamo con un ritocchino alla gobba perchè così non mi piace....

Ho deciso di ricoprirla con un profilo d alluminio spesso 2 mm, una sorta di mascherina.

Il forellino sulla destra servira per il pulsante di apertura del lettore cd.

Va rifinito ancora un pò e forse assottigliato sui lati...

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2109-exp_064.jpg

 

Ho fatto due forellini sulla gobba per inserire i magneti cannibalizzati da una targhetta per visitatori

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2107-exp_065.jpg

 

Sulla sinistra c'è uno dei due magneti mentre sulla destra il disco di metallo che incollerò al frontalino d' alluminio.

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2108-exp_066.jpg

 

 

 

Per il frontale ho deciso di usare una lastra microforata.

Non ho trovato nulla di soddisfacente al briko così ho deciso di cannibalizzare un cestino :perfido:

Scotch carta per delimitare l' area di lavoro e viaaaaaaaa che si taglia!!!

dot_kappa-albums-espresso-picture2106-exp_067.jpg

 

Ecco qua la lastra forellata biggrin.gif

dot_kappa-albums-espresso-picture2105-exp_068.jpg

 

Ciauz

 

 

\EDIT

 

Immagini sistemate, ho usato il modulo integrato nel forum.

Edited by Dot_Kappa
Link to comment
Share on other sites

Grazie, sono contento che vi piaccia e piano piano sta venendo come me lo immagino :clapclap:

Il cestino è stato cannibalizzato ma in realtà l ho comprato apposta perchè paraticamente a parità di prezzo ricavo il doppio in termini di lastre rispetto a quanto trovato al briko (per la cronoca i fori erano pure piu grossi e non mi piacevano)

 

Tralasciamo i vari test che ho fatto sulla parte frontale e passiamo subito alla versione definitiva.

Ho preso una barra d' alluminio lunga un metro spessa 5mm e larga 20mm da cui ho ricavato 8 barrette

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2103-exp_072.jpg

 

 

 

 

Dopo una sudata incredibile con il seghetto a mano ecco 6 belle barrette (2 sono di riserva , non si sa mai ) che verranno posizionate sulla lastra frontale.

 

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2104-exp_073.jpg

 

 

 

 

La mesh sarà leggermente curvata verso l interno del case nella parte bassa, di conseguenza ho relaizzato una piccola piega.

Due tagli "chirurgici" ed un colpetto di martello :asd: ( le fessure verranno rigorosamente stuccate)

 

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2099-exp_075.jpg

 

 

 

 

Ci siamo quasi....

Per poterle fissare ho fatto 3 fori nella parte posteriore di ogni barra (uno sulla parte piegata, e altri due sulla parte dritta ) , tutti filettati m4 :leggi:

 

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2098-exp_074.jpg

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2100-exp_076.jpg

 

 

 

Ho allargato con una punta da 4mm ialcuni fori sulla mesh per far passare le viti di tenuta.

 

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2102-exp_078.jpg

 

 

Vediamo come stanno le barre sulla mesh

 

dot_kappa-albums-espresso-picture2101-exp_077.jpg

 

 

 

Che ve ne pare?

Devo fare ancora un sacco di lavoro per sistemare le barre ....smussare la parte basse, stuccare le fessure e verniciarle.

Prima di montare il frontale sul case devo accorciare un pochettino la mesh perchè troppo lunga.

Per oggi è tutto, sperò di uppare al più presto.

 

Ciauz K.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...