Jump to content

Dot_Kappa

Recommended Posts

Ragazzi, con piacere vi presento il mod con cui parteciperò al contest "Mod'n Roll 2012" --->> ESPRESSO

exp000.jpg

 

 

 

 

Cooler_master_logo.png

 

i129773_dremellogo.gif

 

lamptron_logo.jpg

Aquatuning_logo.jpg

 

 

Il mod è un autocostruito la cui base di partenza è una macchina del caffè non più funzionante.

Quando ho visto la scocca metallica, mi sono detto "ma non si può buttarla via così", una vocina nella mia testa ripeteva "prendimi, prendimi..." ipnottizato :hypo: l' ho messo nel laboratorio!!

 

Dopo aver rimosso i pulsanti frontali , l' ormai ex-macchina si presentava così:

 

i130625_exp-012.jpg

 

Questa sarà la nuova casa del pc che uso tutti i giorni, un pc base, dedicato alla navigazione,mail,gestione delle foto e poco altro.

L' hw non è di certo recente ma al momento svolge bene il suo lavoro.

Ecco le caratteristiche:

 

 

  • Mobo micro-atx con vga integrata ,
  • Athlon 64 ,
  • hd sata
  • ali no brand
  • sb-live (avete letto bene, l'audio integrato non mi fa impazzire)
  • un unità ottica standard.

 

Questo è giusto un antipasto, mi farò vivo presto con qualche up !!

Ciauz

 

Kappa :clapclap:

 

 

 

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Procediamo.....

Dopo un pò di prove ho deciso di ribaltare la macchina del caffè e disporla sul dorso in questo modo:

 

i130731_exp-042.jpg

 

Guardando la linea rossa tratteggiata si capisce subito che le due "gobbe" non sono allo stesso livello :muro:

L' idea è di modificare la gobba piu bassa ma la struttura, che sembra d' acciaio, è piuttosto robusta ed è chiusa con dei punti di saldatura proprio a livello delle gobbe.

Dopo aver fatto saltare i punti di saldatura ho provato a piegare la gobba con delle dime costruite in legno.

I fori che ospitavano i vari pulsanti non hanno aiutato ed il risultato finale non mi ha soddisfatto per nulla perchè la curva non era perfetta...ufff :tickedoff:

 

E' stata una scelta difficile ma alla fine ho deciso di tagliare la gobba che verrà ricostruita.

Seghetto da metallo alla mano.....

 

i130734_exp-024.jpg

 

La parte frontale del case sarà sulla destra dove ho rimosso la gobba.

 

Prima di ricostruire la gobba ho costruito il telaio che regerrà la mobo ed il resto dell' hw.

Ho usato delle barre piatte d' alluminio,tagliate e piegate in modo da seguire la parte curva del case.

Queste barre sono fissate alla mobo con viti m4 e relativi distanziali.

 

i130735_exp-019.jpg

 

 

Eccole montate sul retro della mobo che, come vedrete in seguito, è parte integrante del telaio stesso....

 

La barra di sinistra termina in modo diverso perchè in quel punto il case è aperto, quindi non mi serve che sia curva.

 

i130736_exp-022.jpg

 

 

I due distanziali che si vedono nella parte posteriore sono dei pezzi del meccano e mi serviranno per fissare la parte posteriore del case.

Fa già capolino la sb-live! :clapclap:

 

i130737_exp-023.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

Passiamo al posteriore del case che è parte integrante del telaio.

Ho usato una lastra d' alluminio spessa 1 mm ricoperta con scotch-carta per far risaltare le linee di taglio.

Ho appoggiato il case sulla lastra e segnato il bordo con una matita

 

i130907_exp-011.jpg

 

 

Per tagliare gli spigoli ho usato un seghetto manuale ad arco e per rifinire il tutto un colpetto di lima.

Lima che mi è servita per sistemare tutte le porte posteriori della mobo...non vi dico che lavoraccio.

Non ho potuto usare la classica mascherina perchè , vista la vicinanza al bordo (poco più di 2mm), averi indebolito troppo il tutto.

Sempre con il seghetto ad arco ho creato le aperture per i connettori d' alimentazione e della ventolozza che sarà una 100 mm slim :perfido:

 

i130910_exp-030.jpg

 

 

Al momento il pannello è fissato alla mobo grazie ai bulloncini della porta DVI.

Ci sono poi quelle due grosse ed orribili viti, provvisorie, che fissano il resto del telaio con due barre cave d' alluminio filettate m8 che ho recuperato da una vecchia macchina da scrivere.

Tutti i pezzi sono grezzi, una volta finito il telaio verranno sistemati (non so ancora se lucidarli o satinarli rolleyes.gif)

 

i130912_exp-020.jpg

 

 

La barretta che avvolge il pezzo è stata piegata a mano con tanto ammmore e servirà a sostenere uno spigolo della psu.

Non mi convince al 100% ma per il momento la lascio così.

 

i130913_exp-021.jpg

 

Ecco il telaio con le barre laterali

 

i130915_exp-031.jpg

 

 

 

Per oggi è tutto, a domani con nuovi up :clapclap:

Ciauz

 

Link to comment
Share on other sites

Con una mobo mini-itx sarebbe stato tutto più semplice, soprattutto per la disposizione dell' alimenatore che è il componente che mi ha creato più problemi nella disposizione interna.

Ovviamente la psu non sarà più nel suo involucro...in una prima versione avevo pensato di metterla parallela al pannello posteriore poi ho deciso di posizionarla poco sopra la sb-live ed inserire la ventola posteriore.

Vedrete più avanti, ho ancora un pò di ideuzze da elaborare .....

 

Dexter, rulez ;-)

Link to comment
Share on other sites

La parte frontale che potete vedere nell immagine sotto è ancora un pò da rifinire ...... per la parte centrale ho usato un pezzo di battiscopa (una bella barra di alluminio che ho recuperato dalla vecchia cucina) , sui lati ci sono due barre d alluminio limate in modo da seguire la forma curva del case.

Per ora ho deciso di usare delle viti diverse tra loro,giusto per tenere assieme il tutto....più avanti deciderò il da farsi.

 

i131485_exp-003.jpg

 

La linguetta metallica che si intravvede sulla destra è uno dei supporti per l' unità ottica.

Messa così non mi piaceva molto allora ho deciso di scavare una tasca nell allumino per poterla integrare.

Dopo qualche passata con la lima.....

 

i131486_exp-032.jpg

 

 

i131487_exp-033.jpg

 

 

La parte frontale del telaio è grosso modo finita.....passiamo alla scocca.

 

Dopo aver tagliato la famosa gobba mi sono trovato con il case menomato e senza un "punto di chiusura" nella parte anteriore. :cheazz:

Dopo numerose pensate mi è venuta un ideuzza carina ....una barra svitabile che tenga assieme i due lati del case !!! dremel.gif

Partiamo dalla barretta d' alluminio, sempre gentilmente donata dalla vecchia macchina da scrivere gasd.gif

L' ho accorciata ed ho infilato dal lato cavo, un pezzo di vite M6 fissata con acciaio liquido.

 

 

i131488_exp-027.jpg

 

 

Quel pezzetto di vite si avvità in un cilindretto metallico che ho filettato..... M6 biggrin.gif

Dall' altro lato ho una vite che verrà successivamente incollata sul lato interno del case.

 

i131489_exp-026.jpg

 

i131490_exp-028.jpg

 

 

 

Sul lato opposto del case ho fissato, sempre con l acciaio liquido, un dado M6 che ospiterà l' altro estremo della barretta opportunamente filettato.

 

i131491_exp-034.jpg

 

 

 

Questo è il risultato....

Agendo sul cilindro scuro posso rimuovere la barra.

 

i131492_exp-035.jpg

 

Purtroppo il filetto del cilindro è troppo sottile e prede dei passi :muro: così l' ho sotituito con questo...

 

i131493_exp-026-b.jpg

 

Per oggi è tutto, nel prossimo step vi farò vedere la costruzione della nuova gobba.

Spreo di terminarla per settimana prossima.

 

Ciauz

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...