Jump to content

come usare ssd per memoria cache di hard disk su z 68?


Recommended Posts

ciao a tutti..

dopo aver visto il sistema ibrido di OCZ,accarezzo l idea di utillizzare un ssd come memoria cache per un hard disk da 1 tb..

leggo che la dimensione massima dell ssd deve essere 64gb..con ssd da 128gb non è possibile??

vorrei sapere se qualcuno sa come funziona..o se puo indicarmi un link in cui trovare la procedura per effettuare tale operazione..

garazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites



prima di tutto dovresti utilizzare un hdd resistente a frequenti scritture o con un buon overprovisioning.

gli ultimi ssd a 25nm non sono abbastanza robusti sotto questo punto di vista a mio avviso.

un sssd da 128GB si può usare solo sul sistema ssd caching delle asus x79

tuttavia 64gb dovrebbero bastare altrimenti in 128gb puoi probabilmente installare os e tutti i programmi senza bisogno di fare caching,

 

per il caching sfruttando z68 devi utilizzare credo l'utility del sito intel, non mi ricordo se è integrata nei driver rapid storage

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi:n2mu:..

siete una fonte d informazioni:AAAAH:

ho a disposizione un corsair v128(nova serie)sata2 64mb di cache..lo posso utilizzare se lo partiziono?

come hard disk di prova posso utilizzare un hitachi hdp725050gla360 da 500gb che stava dentro il guscio di un unita esterna LA CIE con funzione turbo disk..(ho il vizio di smontare tutto:asd:dovrebbe essere abbastanza resistente vista la funzione turbo)

Tom ho visto il thread che mi era sfuggito..thancks!!

mi consigliate di acquistare uno di quei ssd caching?

qualche consiglio su un hd da 1 TB robusto da utilizzare a tale scopo??

per la utility controllero nel sito intel..

voglio fare una prova e vedere cosa ne esce fuori..lo spazio che mi servirebbe sono 400gb tra software e giochi..128 gb non mi bastano..

 

ps..ssd caching moltiplica x5 le prestazione dell hard disk..se lo mettessi come cache di un ssd avrei lo stesso effetto??

Link to comment
Share on other sites

io te lo conosiglio abbiamo recensito anche il synapse

 

SSD OCZ Synapse Cache 64GB, SSD Caching per quasi tutti

 

Mmmmh..pero la recensione dice che questa funzione è stata abbandonata in x79:muro:..visto che non so quanto tempo resisto con x55 forse sarebbe meglio quest ultimo prodotto che mi hai consigliato ed un bel WESTERN DIGITAL HD 3,5" 1TB SATAIII 32Mb 7200rpm Caviar Blue (il caviar black in piu ha solo 64mb di cache che mi sembrano inutili se uso un ssd cache)comunque sono 126mb/s che moltiplicato per 5 darebbe un bel transfert ..

alla fine mi costerebbe meno di un ssd da 256gb con le stesse prestazioni e quattro volte lo stesso spazio..

andrebbe bene come cosa??

Link to comment
Share on other sites

cercando nel web ho trovato questo riguardo all OCZ Sinapse cache..

 

i130080_catturacache.jpg

 

..il 50% della memoria NAND-FLASH viene accantonata per operazioni di overprovisioning come diceva LEO..sinceramente non credevo che la percentuale fosse cosi alta..quindi visto che il limite per z68 sarebbe 64gb ,avrei solo 32gb di cache disponibile...

a questo punto mi sorgono 1000 dubbi..

visto che ne riconosce la metà,avrei problemi su z68 con un 128gb sata3?

se mi procurassi un ssd sata 2 da 64gb non avrei il problema di overprovisioning ho cercato i corsair ssd cache ma non si trovano e sarebbero gli ideali perche sono sata2,ma suppongo che le prestazioni sarebbero limitate ai 300mb/s del controller sata 2..quindi appena due volte le prestazioni di un HD meccanico sata3 e non so se ne vale la pena..

sinceramente sono un po deluso..a questo punto conviene l OCZ IBRYD da 1 TB..

comunque ho trovato la guida in formato pdf nel sito intel..non servono altri software..basta avere i driver della mobo aggiornati..la procedura si fa da window..

se riesco a farmi prestare un ssd da 64gb faccio la prova..per ora grazie ragazzi:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...