Jump to content

Linux su PDA: è finalmente arrivato il momento?


penguin86

Recommended Posts

Ciao, mi sono appena iscritto.. mittico.

volevo avere un chiarimento su questo post:

io ho il mio palmare (a620) e volevo installare linux con opie... ma non riesco a scricarlo.. chiede password.. non so come fare.. ho provato a registrarmi ma niente.. non è che qualcuno me li puo' passare (file o passw)?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
MM: eh sì... ormai Linux non conosce più confini!!!!!!!!!! :)

I meglio supportati sono (guardacaso) i più diffusi: HP iPAQ.

 

 

Ehm... non vorrei fare il guastafeste ma sto letteralmente impazzendo :uglystupid2: per il mio iPAQ rz1710 (Kit per GPS con antenna Kirrio br306) perchè è l'unico che non ha la sua bella versione linux da poter istallare. E' una settimana che cerco e unito alla mia inesperienza e completa ignoranza nel far comunicare il pc con il PDA senza l'active sync (dato che non lo rileva come periferica o come drive) penso di essermi imbarcato in un odissea senza fine.

:muro:

Qualcuno può darmi la conferma che il mio PDA è da buttare? O magari mi da la lieta notizia che per me ancora c'è qualche speranza?:angel:

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 8 months later...

Ho partizionato la mia scheda CF del palmare con Gparted ma non riesco a caricare linux.La spiegazione all'inizio di questo post e il link a cui rimanda non sono molto chiare per me. A parte che di inglese non ne so proprio niente. Opie non me lo fa mettere nella partizione consigliata. Ci sono novità a cui posso attingere per poter riuscire nel mio intento?

Ciao e a presto

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ho partizionato la mia scheda CF del palmare con Gparted ma non riesco a caricare linux.La spiegazione all'inizio di questo post e il link a cui rimanda non sono molto chiare per me. A parte che di inglese non ne so proprio niente. Opie non me lo fa mettere nella partizione consigliata. Ci sono novità a cui posso attingere per poter riuscire nel mio intento?

Ciao e a presto

Uhm... purtroppo non ho più quel palmare da anni, per cui non posso seguirti passo passo, ma posso andare a senso... mi dici cosa hai fatto finora di preciso e dove ti blocchi? Hai qualche errore che puoi scrivere qui sotto?

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a mettere Opie (dal cd live di linux sul PC) nella cartella ext2 ma non mi fa inserire nulla. Quando clicco su linexec caricato sul palmare mi dice solo Hello World! e poi non carica più nulla. Sono arrivato a questo...e sto pensando che ci sto perdendo già troppo tempo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ho provato a mettere Opie (dal cd live di linux sul PC) nella cartella ext2 ma non mi fa inserire nulla. Quando clicco su linexec caricato sul palmare mi dice solo Hello World! e poi non carica più nulla. Sono arrivato a questo...e sto pensando che ci sto perdendo già troppo tempo.

Beh questa è sicuramente una soluzione da smanettoni... perderci tempo è il suo motivo d'essere, è più un esperimento divertente che altro :)

Se vuoi un palmare con già sopra Linux ce ne sono vari con Android gia pronti :)

 

Comunque se ci vuoi provare mi serve sapere qual'è il problema di preciso, quindi che errore ti da. Se non ti fa copiare i files potrebbe essere un problema di permessi... prova a fare tutto anteponendo sudo da terminale per eseguire il tutto come amministratore, inoltre cambia i permessi della cartella nella CF con sudo chmod 777 nomecartella/

Fammi sapere come va ;)

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

ciao a tutti!

 

stavo cercando un modo per utilizzare un pò i due asus a620 e a620bt che ho e sono incappato, con piacere, in questo post e purtroppo il sito di riferimento non esiste più

 

qualcuno ha i file disponibili per concedermi qualche esperimento?

 

ve ne sarei grato

 

 

 

Linux su PDA: è finalmente arrivato il momento?

 

Ciao a tutti!

Oggi volevo fare un esperimento (sempre su Linux) con voi.

Il settore della telefonia e dei palmari è sempre stato (purtroppo) un po' trascurato dalla community Linux. Solo in questi ultimi anni si è destato un certo interesse ed avviati vari progetti, alcuni riusciti (come il porting di diverse distribuzioni mobile Linux su palmari iPAQ) altri ambiziosi (come il porting della grande Debian su palmari Psion serie 5 e serie 7), ed altri molto artigianali, per palmari "di nicchia" come i Palm Tungsten e gli Asus Mypal. Poiché è quest'ultimo il palmare che "passa la casa" (in effetti quando lo comprai non verificai la compatibilità col pinguino) è proprio su un Asus Mypal a620BT che faremo il nostro esperimento.

 

03.jpg

 

Il MyPal a620 è un palmare di ottima fattura (e questo è universalmente riconosciuto), il suo cuore è un Intel PXA255 che può girare a velocità comprese tra i 200 e i 400Mhz a seconda delle esigenze, con una durata di batteria compresa tra le 6 ore con cpu e display al minimo e le 2 ore con tutto al massimo e Bluetooth e IRDA attivati.

Essendo la seconda revisione del palmare, è provvisto di 128MB di ram e 64 di rom, contro gli originali 64 e 64 del modello base.

Esce dalla fabbrica con Windows Mobile 2003 e, a causa di una discutibile politica dell'Asus, non è aggiornabile a Windows Mobile 5. Così, anche essendo un buon palmare tutt'ora, è limitato dal software datato. L'unica soluzione sembra, a questo punto, Linux. Grande quantità di applicazioni disponibili, compatibilità con le applicazioni per pc fisso (avete capito bene: potete far girare sul palmare, anche se con mostruosa lentezza, i sw che usate sul vostro pc fisso con Linux!) e, duilcis in fundo, supporto di Java Runtime Environment con la grande quantità di applicazioni multipiattaforma disponibili! Insomma, con Linux un palmare datato diventa attuale. Ma a che prezzo? Vediamolo subito.

 

 

Dopo una breve ricerca su Google, ecco il sito di quello che sembra il miglior progetto (e il più attivo) di porting Linux su MyPal.

Ecco l'indirizzo: MyPal620 - Handhelds.org MoinMoin Wiki

Un'occhiata alla pagina Status ci avverte che è tutto più o meno funzionante, tranne il Bluetooth perché... il mantainer del progetto ha un a620 standard, quindi senza Bluetooth. Gia questo è un discreto impedimento, se si considera che il punto forte del nostro palmare è prorpio il Bluetooth! Ad ogni modo, ignorando gli avvertimenti che ci portano al corrente che questo è un progetto in fase di sviluppo e che è quindi potenzialmente instabile, capiamo come installare Linux.

 

Primo modo:

Flasharlo al posto di Windows, ma non ci sono utility per fare il backup di Win né si trova il file in rete.

 

opie1.jpg

 

Secondo modo:

Avvio dall'interno di Win, partizioni Linux su scheda CF.

Questo è il metodo che utilizziamo. Non scenderò in dettagli, se qualcuno di voi vuole fare la stessa operazione può contattarmi rispondando a questo post.

Creiamo le partizioni in una CF da 256MB, scarichiamo i file e li piazziamo in base alle indicazioni del sito.

Inserita la cf nel palmare, eseguiamo il file LINEXEC.EXE, il nostro bootloader che parte da Windows, ripulisce la memoria ed avvia Linux.

Ciò che vediamo è lo schermo sbiadire a righe a causa del mancato aggiornamento dello stesso da parte del chip video e subito dopo scorrere le familiari scritte di Linux.

 

opie2.jpg

 

Pochi secondi dopo il palmare comincia ad eseguire il server X e l'interfaccia grafica di OPIE. Ecco il risultato.

 

opie3.jpg

 

Poche domande per configurare l'ambiente operativo, e siamo attivi! Da notare che è possibile ruotare lo schermo di 90gradi (con win su questo palmare non si può).

L'ambiente appare familiare, col menù in basso a sinistra e una barra di applicazioni + avvio rapido che ci mostra il pulsante per la tastiera onboard, l'icona IRDA, il controllo della luminosità del display e l'indicatore della batteria. Inoltre abbiamo un ambiente diviso in tab (Documenti, Giochi, Applicazioni etc.).

 

opie4.jpg

 

 

opie5.jpg

 

Immancabile l'utilissima Consolle che ci permette di mettere liberamente le mani nel sistema e la ricca collezione di player video ed audio, tra cui spicca il famosissimo XMMS. Molte altre utility sono fornite, dai numerosi giochini agli editor html, dal word processor al package manager per l'installazione di software, dal lettore PDF al software di navigazione satellitare. Potrei fare notte ad elencare tutti i software installati di default. In particolare mi hanno colpito cose "strane" come i client VNC e FTP, il visualizzatore di presentazioni e l'emulatore di Super Nintendo.

 

opie6.jpg

 

In definitiva, un sistema bello ed utilizzabile, peccato solo per il supporto bluetooth mancante (per motivi di forza maggiore, come si diceva sopra) e l'indicatore batteria decisamente poco preciso; problemi che sono sicuro saranno risolti presto per la gioia di tutti i pinguini che, come me, sono spesso... "on the road"!

 

Ciao ragazzi, alla prossima!

 

Dany

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...