Jump to content

Linux su PDA: è finalmente arrivato il momento?


penguin86

Recommended Posts

Linux su PDA: è finalmente arrivato il momento?

 

Ciao a tutti!

Oggi volevo fare un esperimento (sempre su Linux) con voi.

Il settore della telefonia e dei palmari è sempre stato (purtroppo) un po' trascurato dalla community Linux. Solo in questi ultimi anni si è destato un certo interesse ed avviati vari progetti, alcuni riusciti (come il porting di diverse distribuzioni mobile Linux su palmari iPAQ) altri ambiziosi (come il porting della grande Debian su palmari Psion serie 5 e serie 7), ed altri molto artigianali, per palmari "di nicchia" come i Palm Tungsten e gli Asus Mypal. Poiché è quest'ultimo il palmare che "passa la casa" (in effetti quando lo comprai non verificai la compatibilità col pinguino) è proprio su un Asus Mypal a620BT che faremo il nostro esperimento.

 

03.jpg

 

Il MyPal a620 è un palmare di ottima fattura (e questo è universalmente riconosciuto), il suo cuore è un Intel PXA255 che può girare a velocità comprese tra i 200 e i 400Mhz a seconda delle esigenze, con una durata di batteria compresa tra le 6 ore con cpu e display al minimo e le 2 ore con tutto al massimo e Bluetooth e IRDA attivati.

Essendo la seconda revisione del palmare, è provvisto di 128MB di ram e 64 di rom, contro gli originali 64 e 64 del modello base.

Esce dalla fabbrica con Windows Mobile 2003 e, a causa di una discutibile politica dell'Asus, non è aggiornabile a Windows Mobile 5. Così, anche essendo un buon palmare tutt'ora, è limitato dal software datato. L'unica soluzione sembra, a questo punto, Linux. Grande quantità di applicazioni disponibili, compatibilità con le applicazioni per pc fisso (avete capito bene: potete far girare sul palmare, anche se con mostruosa lentezza, i sw che usate sul vostro pc fisso con Linux!) e, duilcis in fundo, supporto di Java Runtime Environment con la grande quantità di applicazioni multipiattaforma disponibili! Insomma, con Linux un palmare datato diventa attuale. Ma a che prezzo? Vediamolo subito.

 

 

Dopo una breve ricerca su Google, ecco il sito di quello che sembra il miglior progetto (e il più attivo) di porting Linux su MyPal.

Ecco l'indirizzo: MyPal620 - Handhelds.org MoinMoin Wiki

Un'occhiata alla pagina Status ci avverte che è tutto più o meno funzionante, tranne il Bluetooth perché... il mantainer del progetto ha un a620 standard, quindi senza Bluetooth. Gia questo è un discreto impedimento, se si considera che il punto forte del nostro palmare è prorpio il Bluetooth! Ad ogni modo, ignorando gli avvertimenti che ci portano al corrente che questo è un progetto in fase di sviluppo e che è quindi potenzialmente instabile, capiamo come installare Linux.

 

Primo modo:

Flasharlo al posto di Windows, ma non ci sono utility per fare il backup di Win né si trova il file in rete.

 

opie1.jpg

 

Secondo modo:

Avvio dall'interno di Win, partizioni Linux su scheda CF.

Questo è il metodo che utilizziamo. Non scenderò in dettagli, se qualcuno di voi vuole fare la stessa operazione può contattarmi rispondando a questo post.

Creiamo le partizioni in una CF da 256MB, scarichiamo i file e li piazziamo in base alle indicazioni del sito.

Inserita la cf nel palmare, eseguiamo il file LINEXEC.EXE, il nostro bootloader che parte da Windows, ripulisce la memoria ed avvia Linux.

Ciò che vediamo è lo schermo sbiadire a righe a causa del mancato aggiornamento dello stesso da parte del chip video e subito dopo scorrere le familiari scritte di Linux.

 

opie2.jpg

 

Pochi secondi dopo il palmare comincia ad eseguire il server X e l'interfaccia grafica di OPIE. Ecco il risultato.

 

opie3.jpg

 

Poche domande per configurare l'ambiente operativo, e siamo attivi! Da notare che è possibile ruotare lo schermo di 90gradi (con win su questo palmare non si può).

L'ambiente appare familiare, col menù in basso a sinistra e una barra di applicazioni + avvio rapido che ci mostra il pulsante per la tastiera onboard, l'icona IRDA, il controllo della luminosità del display e l'indicatore della batteria. Inoltre abbiamo un ambiente diviso in tab (Documenti, Giochi, Applicazioni etc.).

 

opie4.jpg

 

 

opie5.jpg

 

Immancabile l'utilissima Consolle che ci permette di mettere liberamente le mani nel sistema e la ricca collezione di player video ed audio, tra cui spicca il famosissimo XMMS. Molte altre utility sono fornite, dai numerosi giochini agli editor html, dal word processor al package manager per l'installazione di software, dal lettore PDF al software di navigazione satellitare. Potrei fare notte ad elencare tutti i software installati di default. In particolare mi hanno colpito cose "strane" come i client VNC e FTP, il visualizzatore di presentazioni e l'emulatore di Super Nintendo.

 

opie6.jpg

 

In definitiva, un sistema bello ed utilizzabile, peccato solo per il supporto bluetooth mancante (per motivi di forza maggiore, come si diceva sopra) e l'indicatore batteria decisamente poco preciso; problemi che sono sicuro saranno risolti presto per la gioia di tutti i pinguini che, come me, sono spesso... "on the road"!

 

Ciao ragazzi, alla prossima!

 

Dany

Link to comment
Share on other sites

MM: eh sì... ormai Linux non conosce più confini!!!!!!!!!! :)

 

Grande Dany ... bellissima sta prova che hai fatto...

 

potresti per quanto possibile mettere altri palmari compatibili?

 

ciao e grazie

 

Guarda, purtroppo ho solo questo supportato... Vedo se trovo qualcosa x il mio vecchio Palm Zire 31, ma sarà dura! :-

Però tra poco mi arriva il Nokia Communicator 9210 (lo so è vecchio, ma è il max x il mio budget...), vedrò se si può fare qualcosa.

 

Intanto ecco una lista affidabile ed aggiornata del supporto di molti palmari:

 

SupportedHandheldSummary - Handhelds.org MoinMoin Wiki

 

I meglio supportati sono (guardacaso) i più diffusi: HP iPAQ.

Dai raga, che andiamo bene così!!!

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, sono felicissimo dell'attenzione che rivolgete all'argomento! Sinceramente non me l'aspettavo!

 

Vale a dire che magari tra un po' posso riesumare il vecchio Zire31?

...e magari metterci pure un navigatore satellitare? :AAAAH:

 

Sono commosso... :cry:

 

Teoricamente sì... Il progetto c'è (Palm Zire31 | Hack&Dev) ed ecco una foto che ti farà tremare!

 

GPE%20boot%20screen.preview.jpg

 

 

In realtà quello che vedi sopra è solo un esperimento: GPE si blocca alla schermata di caricamento e non fa altro. Si è invece riusciti ad ottenere il prompt di shell funzionante:

 

Photo%200218_0.JPG

 

Ma questo non è utile ai fini originali del palmare (musica, navigazione sat etc), anche se apre la strada ad esperimenti interessanti (grazie a Linux è possibile un controllo low-level dell'hardware e quindi tanti esperimentini come robottini guidati dal palmare etc...)

 

Tuttavia, se il progetto continuasse...

Staremo a vedere!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

salve, io sono nuovo... sono interessato a mettere su OPIE sul mio IPAQ (2100 dovrebe essere).

 

Volevo capire se col sistema della flash card serve un bootloader e se questa operazione potrebbe essere potenzialmente dannosa e irreversibile

 

Inoltre volevo anche sapere se poi i dati si possono sincronizzare con un PC (linux chiaramente, io sono quasi tutto linux...)

Link to comment
Share on other sites

Guarda il 2100 non so se è supportato, potresti provare con Familiar Linux (...opie...) per 2110...

Sì, c'è bisogno di un boot loader che va posizionato sulla schedina di memoria o nella memoria interna, è un eseguibile winCE, doppio click e fa partire Linux.

Con questo metodo la memoria interna non viene toccata e windows rimane dov'è. Occhio, però, che il riavvio del sistema equivale ad un hard reset, quindi se non avrai sincronizzato il palmare (TUTTO! Dati E programmi!) quasi sicuramente perderai tutti i dati, infatti dopo un hard reset il palmare torna in condizioni di fabbrica.

Secondo me vale la pena di provare... non costa niente!

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

Ah... bene allora... avevo letto in giro che la procedura non era reversibile perchè bisogna sempre installare sto bootloader e quindi poi oltre al fatto che non si può più tornare a windows, non si può nemmeno ripristinare il bootloader. Non mi riferivo tanto a windows quanto piuttosto al bootloader. Questo almeno è quel che ho letto ma qui almeno arriva qualche risposta da chi ha provato e.. non siete in tanti eh...!!

 

Qualche domanda:

1. Quindi dici con un backup preventivo vado assolutamente tranquillo?

2. Sto eseguibile WINCE va bene anche se monto pocketpc2002 o 2003 ?

3. Si riesce poi a sincronizzare OPIE con il PC (che monta linux)?

4. Che applicazioni si possono usare sul PC per la sicronia ? (es. activesync su win)

5. Che applicazioni si possono usare sul PC per lavorare in sincronia con il palmare (outlook su win)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, la procedura non è reversibile se flashi linux e/o il nuovo bootloader nella ROM del palmare, ma se fai il boot da schedina non crea alcun problema: infatti è come se facessi un hard reset (perdi tutti i dati, impostazioni e programmi).

Sì un backup è indispensabile. Occhio però che sia un backup COMPLETO in pratica non basta sincronizzare il palmare col pc, devi creare un file di backup con un programma apposito, nel mio mi pare si chiami asusbkup... Questo file è grande come la memoria del tuo palmare (in effetti è come se fosse un'immagine-disco della memoria interna del palmare), mettila in salvo nel pc.

Il s/o è indifferente, poi se non funziona lo vedi :)

Per la sincronia sinceramente non saprei, io di solito copio i files con la compact flash... Dovresti guardare negli how-to di Familiar Linux.

Comunque ricordati che il tuo palmare non è tra quelli dichiarati supportati, non è detto che tutto funzioni, devi provare...

Buon divertimento!

Link to comment
Share on other sites

1. Ma nel modo che è stato descritto allora riesco a far convivere i due sistemi dunque? (pocketpc e opie)

2. Mi sa che devo aspettare di avere un po' di calma per fare sta cosa perchè se perdo tutti gli impegni che ho già pianificato son fregatissimo... credo anche che non esista proprio un tool per migrare i dati di là

 

Mi sa che sbaverò ancora un po' prima di mettere su opie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...