Jump to content

30 anni di Commodore 64


principe andry

Recommended Posts



Ricordo con un amico che sperimentando, scrivemmo quasi tutto il codice di un gioco (quasi 2 ore) e poi un terzo amico (stupido) inciampando stacco la spina dalla presa. Ero così affascinato da questa macchina che giocai una multipla di 6 squadre (10000 lire x 1 milione) ma feci l'errore di cambiare un risultato su suggerimento; inutile a dirlo persi proprio per quel cambio di risultato. In seguito poi mi sono rifatto con l'acquisto di un Amiga 1200 superaccessoriato sei mesi dopo il fallimento della Commodore. Che nostalgia. :)

Link to comment
Share on other sites

Oggi come oggi un C64 non avrebbe tanto senso a parte per i nostalgici attempati. Era una novità interessante per l'epoca e per il contesto; e più che altro per i suoi giochi che per la programmazione (pur essendo una macchina validissima con processore da 1 solo mhz), anzi a dirla tutta non sò quanto potrebbe dire oggi la visione di un game a 8 bit. Comunque avendo provato un pò di emulazione direi che si può assaporare un pò di retrogame con il Mame che è in assoluto il miglior mezzo per rivedere vecchie glorie ludiche. Poi eventualmente Winuae (Amiga), Nostalgia (Intellivision), Gens (Mega drive), Snes9x (Super Nintendo) Dolphin (Gamecube). Ce ne sarebbero altri...ma vabbè incomincio a commuovermi...pensando a quanto sono diventato vecchio. :-[

Link to comment
Share on other sites

io ero un poveretto e avevo il vic20......anche io quante ore per copiare in codice macchina pagine e pagine per un giochino che ora girerebbe col procio di una sveglietta da 5 euro.......un amico aveva il 64 con centinaia di giochi.....bei miei tempi..a scrivere in basic per fargli calcolaree l'area del quadrato .... del cerchio....la sveglia.....10 input....20 print ec ecc .......tutto mi fa pensare che ho 40 anni......cazzo sono invecchiato troppo.....devo smetterla

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il commodore 64 resta una pietra miliare dell'evoluzione tecnologica popolare. ;)

 

Beeeeello, andao spesso a giocarci dal vicino di casa.. Unici giochi che aveva era arcanoid e quel gioco delle navicelle che scendono a scatti e ci devi sparare. Cavolo.. Ho 30anni!!!

Space invaders. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...