Jump to content

Venice 3200+: problema con i fix della scheda madre


raffaele78

Recommended Posts

Ciao ragazzi, tempo fa ho rpovato ad occare il mio procio, ma poi ho lasciato perdere.-

Adesso ci vorrei riprovare, ma ho notato che procedendo ad lazare lo fsb con clockgen, varia anche il valore del parametro PCI, che come ho letto dovrebbe restare fisso.

Il fatto strano è che quando provai la volta precedente, questi valori rimanenvano fissi al variare dello fsb, mentre adesso non più!!!

Come mai? E come si mettono i fix?

La mia scheda madre è una Asus A8NE-Fm (una schifezza)!!!

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, tempo fa ho rpovato ad occare il mio procio, ma poi ho lasciato perdere.-

Adesso ci vorrei riprovare, ma ho notato che procedendo ad lazare lo fsb con clockgen, varia anche il valore del parametro PCI, che come ho letto dovrebbe restare fisso.

Il fatto strano è che quando provai la volta precedente, questi valori rimanenvano fissi al variare dello fsb, mentre adesso non più!!!

Come mai? E come si mettono i fix?

La mia scheda madre è una Asus A8NE-Fm (una schifezza)!!!

Grazie!

 

se oc da bios cosa succede il pci aumenta lo stesso?? forse non hai impostato manualmente la freq di pci

Link to comment
Share on other sites

E nel bios trovo proprio le voci in questione?

Credo comunque di non potere settare quei parametri dal bios, dal momento che la mb non me lo permette

 

ne sei sicuro al 100%?

 

magari potresti posatrci una foto del bios o un posto dove trovareil manuale... mi sembra molto strano che nn si possano settare da bios....

Link to comment
Share on other sites

Allora, sono andato nel bios, ma non ho trovato parametri relativi al pci e al pci-express, men che meno valori numerici:cry:

Ho trovato queste voci, però:

PCIE Spread Spectrum Disabled (dove si trova di default)/Down Spread

Di che si tratta? Cos'è lo Spread Spectrum (che trovo anche in riferimento alla cpu)? Che faccio?

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto mettendo su "disabled" la voce Spread Spectrum.

Ora, i valori pci e pci-e non variano al variare dell'fsb.

Proviamo ora a occare un poco.

 

dovrebbe esserci una voce all'interno del menu di overclock...

se imposti manual, ti escono delle voci per settare i paramentri ram,pci e pci-e

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora, ecco i miei risultati:

con le memorie in sincrono, sono arrivato ad una frequenza di bus di circa 240 MHz, dopo di che "schermo nero" e riavvio del pc.

Non saprei se sono le ram o la cpu che ha bisogno di maggiore voltaggio: voi che dite?

Sempre con le ram in sincrono, ho portato lo fsb a 231 MHz ed avviato Orthos per poco più di mezzora. A questa frequenza credo che tenga tranquillamente in daily use. Che dite?

Per quanti riguarda la temperatura, utilizzo per il monitoraggio Everest H.E.:che parametro devo guradare alla relativa voce? Queste sono quelle presenti:

Scheda Madre

Aux

Come posso procedere?

Link to comment
Share on other sites

per la temp usa il pc probe 2 dell'asus, o speed fan (everest home, nn ti da tutti i dati, se nn hai la versione ultimate o corporate)

 

per salire di + dovresti settare da bios le ram a 333Mhz, così da arrivare con la freq della cpu magari a 250*10, mentre le ram lavorano a 180/190Mhz cioè in dspecifica ddr400.

 

trovi i paramentri ram, sul bios, nella voce cpu configuration.

 

ciao

Max

 

p.s. posteresti per favore la tua config completa, con cpu,ram (marca e dati tecnici) nonchè il dissipatore usato...

 

sopra ai 240*10=2400Mhz con il dissy boxato, nn ti consiglio di andare...

solo una cpu fortunata, ha temperature basse sopra i 2400Mhz ... io ad esempio con il mio ex venice 3200+, stavo tranquillo tranquillo a 260*10 1,35v con ram in asincrono a 200Mhz, e nn avevo problemi di temperatura...

ti consiglio di nn superare mai i 62°c sotto stress, tipo con programma orthos ..

 

ciao di nuovo

Link to comment
Share on other sites

per la temp usa il pc probe 2 dell'asus, o speed fan (everest home, nn ti da tutti i dati, se nn hai la versione ultimate o corporate)

 

per salire di + dovresti settare da bios le ram a 333Mhz, così da arrivare con la freq della cpu magari a 250*10, mentre le ram lavorano a 180/190Mhz cioè in dspecifica ddr400.

 

trovi i paramentri ram, sul bios, nella voce cpu configuration.

 

ciao

Max

 

p.s. posteresti per favore la tua config completa, con cpu,ram (marca e dati tecnici) nonchè il dissipatore usato...

 

sopra ai 240*10=2400Mhz con il dissy boxato, nn ti consiglio di andare...

solo una cpu fortunata, ha temperature basse sopra i 2400Mhz ... io ad esempio con il mio ex venice 3200+, stavo tranquillo tranquillo a 260*10 1,35v con ram in asincrono a 200Mhz, e nn avevo problemi di temperatura...

ti consiglio di nn superare mai i 62°c sotto stress, tipo con programma orthos ..

 

ciao di nuovo

Ciao, ecco la mia configurazione:

athlon 64 3200+ Venice

2x1Gb ddr400 Geil 2,5-3-3-6

Asus A8NE-FM

Il dissi è quello boxed, della cooler master credo

Per quanto riguarda le ram, non riesco a metterle in asincrono, perchè se lo faccio, impostando le latenze dettate dalla casa madre per la frequenza di 166 MHz, e cioè 2-3-3-5, il sistema si pianta e sono costretto ad agire sul jump della scheda madre per fare partire di nuovo il pc. Secondo te perchè? E come posso risolvere?

Per adesso, sono ad una frequezna di 2,31GHz ed il sistema è stabile e con le memorie in sincrono.

Che mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

le ram lasciale tranquillamente a 2.5-3-3-6 ma imposta la loro frequenza da bios a 333Mhz (166*2) così, se ad esempio imposti la cpu a 240Mhz *10 =2400Mhz, le ram andranno automaticamente a 166Mhz+40Mhz=206Mhz , quindi abbastanza in specifica per la loro stabilità...

così ad esempio potresti provare la cpu a 250*10=2500Mhz le ram lavoreranno a 166+50=216Mhz che credo vengano ben tollerati dalle tue geil (anche perchè se sono stabili a 231Mhz, vanno sicuramente meglio a 216Mhz)

 

cmq controlla sempre bene le temperature sotto sforzo ....

 

max circa 62° e 2600Mhz per il daily use...

per il voltaggio della cpu (nn so se è presente la voce in overclock sul bios, ti consiglio di nn superare 1,45V con dissy boxato come hai tu)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che se setto le ram alla frequenza di 166Mhz, il pc non si avvia:cheazz:

Secondo perchè?

Per quanto riguarda la temperatura, io ho Everest Ultimate, che mi indica:

temperatura scheda madre/temp. processore/temp. diodo processore

Quale devo guardare?

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che se setto le ram alla frequenza di 166Mhz, il pc non si avvia:cheazz:

Secondo perchè?

Per quanto riguarda la temperatura, io ho Everest Ultimate, che mi indica:

temperatura scheda madre/temp. processore/temp. diodo processore

Quale devo guardare?

 

molto strano che nn si avvii :confused:

 

per la temperatura, controlla quella del processore e quella dei diodo processore.

cmq nn deve superare i 65° per stare sul sicuro...

 

se nn puoi impostare la ram in asincrono a 166Mhz, dubito potrai migliorare il tuo oc, sopra i 2300Mhz

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

I timing che imposto sono quelli che mi detta la casa madre per quella frequenza; quindi dovrebbero funzionare. O no?

Cosa devo overvoltare? La cpu o le ram? E queste ultime come si overvoltano?

se li imposti + conservativi, vedi cmq se si avvia il pc e ne preservi le caratteristiche...

 

overvoltare la cpu o la ram, serve sono nel caso tu nn sia stabile , dopo l'esecuzione di orthos o super pi o altri test stress...

ti consiglio di overcloccare poco le ram (da bios c'è una voce, sempre in cpu configuration, che ti permette di alzare il voltaggio su di queste, da una base di 2,5v in su .. .ti consiglio di nn salire oltre i 2,8v)

per la cpu, anche in questo caso l'overvolt va fatto da bios, solo se nn è sufficiente per stabilizzare la cpu a quella frequenza raggiunta...

okkio che + volt= + calore e con dissy standard e quella cpu, nn ti consiglio di salire sopra i 1,45v

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...