Jump to content

Recommended Posts



su raga prendete una hd 7970 è fate questa mod

io sono già pronto, si tratta solo di vedere e valutare tra questa e quella, ammesso che ci sia una scelta, non mi sono mai ritrovato senza schede e dover aspettare l'uscita di qualche novità, dite domani ma per ora non c'è un negozio che ne abbia anche solo una parvenza, a parte i soliti preordini..

Link to comment
Share on other sites

Ostia:)...Mi consigli l'accelero...ma io con l'accelero ho una brutta esperienza e ricordo, ho arrostito una pov 480 com una bistecca, si che ero lalle prime armi ma insomma. Non ho fulminato la Gpu ma la sezione di alimetazione...la gpu rimane sempre fresca, anche in overclock ma quei dissipatorini da incollare ai vrm diventano rossi quando si da corrente...

Ad esempio, un ipotetica msi 7970 lightning (se mai la faranno, non so) dici che neanche quella vale quanto la reference?

 

Come promesso ..

 

torno stasera e ti do un paio di dritte, l'accelero è eccezionale ma bisogna prendere alcune accortezze, e fondamentalmente saperlo montare facendo anche attenzione a mantenere integro il sistema di dissipazione reference. Ora vado di fretta, buona domenica a tutti

 

ps: in breve, se lo monti per come ti viene fornito, specialmente le prime versioni compatibili con la serie fermi, invalida la garanzia ed è anche pericoloso per i vrm.

 

L'accelero xtreme è probabilmente il miglior dissipatore attualmente esistente per una vga, considerando anche le varianti full cover a liquido ; premetto che dopo quest'affermazione molte persone avranno già storto il naso, ma secondo quanto provato in prima persona ci sono poche alternative. Elenchiamo qualche pro e contro dell'accelero contro sistemi di dissipazione a liquido ? (poi dopo analizzeremo qualche variante ad aria) Procediamo :

 

 

PRO ACCELERO XTREME

  1. abbattimento, in genere, del 35% delle temperature
  2. abbattimento del rumore di fondo, quasi inudibile
  3. kit di dissipazione dei vrm fornito in bundle
  4. ottimo numero di dissipatori accessori nel bundle
  5. buone ventole fornite in dotazione, preinstallate
  6. facilità di montaggio e smontaggio
  7. leggera moddabilità, pena la perdita della garanzia però
  8. prezzo adeguato all'offerta
  9. ottimo overclock possibile

 

CONTRO ACCELERO XTREME

  1. dissipazione dei VRM insoddisfacente per TDP simil-fermi ; 470/480/570/580
  2. potenziale perdita della garanzia a causa del montaggio delle prime revisioni della pasta termica pre-G1 *
  3. potenziali seri problemi a causa dell'impronta della pasta termoconduttiva nella parte sottostante i dissipatorini, contatto praticamente assente **
  4. incompatibilità con la piastra di dissipazione stock a causa della bassa altezza delle heat-pipes
  5. qualità dei dissipatorini forniti in bundle scadente, alluminio con poca superficie dissipante ***

 

* : in merito alle prime revisioni compatibili con le gtx 470/80 purtroppo è stata utilizzata una pasta termoconduttiva, da applicare sui dissipatorini, di qualità davvero pessima. Una volta applicata, la sua rimozione praticamente non è possibile, a meno che di non compromettere seriamente le componenti su cui è stata applicata. Sono successi casi in cui si è staccato direttamente il chip di ram onboard, invece che il piccolo dissipatore. Inoltre l'impronta della pasta termica ** è stata una delle peggiori mai riscontrate dal sottoscritto, ci rimasi di stucco quando la verificai in prima persona, ed anche applicando un quantitativo maggiore a quello richiesto veniva ricoperto solo un 40% scarso dell'intera superficie del chip di ram interessato, ed era il migliore dei casi. Dopo i vari feedback dell'utenza hanno creato un altro tipo di composto bicomponente, il cui utilizzo è possibile mediante la fusione di due diversi composti, che formeranno un pad termico facilmente rimovibile. Questo prodotto si chiama arctic G1. Allo scopo ho rimediato un bel pad termico di qualità militare, userò solo quello al posto delle paste termiche comunque il G1 è un ottimo prodotto, o perlomeno sembra esserlo ( non l'ho provato di persona ma ho letto molti commenti in materia)

 

*** : dissini ottimi sono della enzotech, ed altre marche specializzate nella lavorazione del rame, una in particolare mi pare faccia gli eccellenti bga heatsink Pin Fin Heatsinks , http://www.cooliance.com/pdfs/CMP051919.pdf . Con questa tipologia di dissipatorini, se applicati sui chip VRM si riesce ad aumentare di poco l'overlcock. Certo, dipende molto dal sample che avete a disposizione, fondamentalmente dal chip onboard, però aiutano (>5% sullo shadercore)

 

PRO LIQUIDO

  1. gestione della rumorosità ai massimi livelli
  2. eccellenti performance, migliore oc possibile escludendo sistemi di raffreddamento estremi
  3. modularità ed estetica
  4. moddabilità elevata

CONTRO LIQUIDO

  1. costo spropositato
  2. overclock possibile non parametrato al costo
  3. montaggio e smontaggio troppo complessi, potenzialmente pericolosi e sicuramente dispendiosi di tempo ed energie
  4. dissipazione dei vrm elevata solo se c'è un fullcover, ma poi dipende anche quale ! Diversii fullcover hanno performance simili ai sistemi di dissipazione stock, purtroppo

 

La gtx480 è una delle schede più difficili da smontare, senza invalidare la garanzia e per un motivo preciso, le linguette di aggancio della copertura di plastica al frontplate in alluminio, sopra il pcb. E difficile riuscire a smontarlo senza romperne qualcuna e serve molta attenzione, una buona dose di pazienza e molta accuratezza nei movimenti. Fatto questo poi bisogna conservare ogni singola componente nel suo stato originario, tipo i microscopici pad termici grigi per le fasi di alimentazione, che tendono a staccarsi in un secondo. Se si ha poca esperienza purtroppo, dato il TDP della 480, si rischia di bruciarla in poco tempo. Basta dissipare un attimo peggio un singolo VRM, avviarla ed ecco lì che abbiamo fatto la frittata. Fatevi aiutare da persone capaci, oppure rivolgetevi direttamente allo shop (per il montaggio del dissipatore), dicendogli che se fanno danni, ripagano !

 

In sostanza per una 480 sarebbe opportuno utilizzare l'accelero xtreme plus II + pad termici sotto i dissipatori per i VRM forniti in dotazione, ma se avete la possibilità di acquistarne in rame ben venga. Ottimi sono i backplate sia della EK che dell'evga, ma quest'ultimo è leggerino, però in compenso ha un pad termico che va direttamente a contatto con la parte posteriore del chip. L'ek è meraviglioso, ma non ha il pad termico. Il sistema di montaggio è diverso in quanto per l'evga è a croce mentre per l'ek è a X. Fate attenzione, dovrebbe essere così, se non ricordo male, però date un'occhiata. Ottimo è anche l'evga high-flow bracket, che permette una maggiore aerazione posteriore ed aiuta ad abbassare la rumorosità con sistemi di dissipazione stock. Il sistema di dissipazione stock della 480, per quanto sia stato sempre denigrato, in realtà è ottimo ed in case simil-raven è capace di tenerla sotto i 90 gradi con rumorosità buona, su auto e con un profilo non troppo invadente. Ricordiamoci che il case è fondamentale, se invece della serie raven utilizzaste un obsidian 800D corsair, è possibile che cambiereste questo dissipatore dopo due giorni, per via della rumorosità e temperature.

 

ti ringrazio, io col liquido ormai ho la mia esperienza ma l'accelero l'ho avuto per le mani una sola volta e dopo il danno ho lasciato perdere, infatti ricordo che quando mi arrivò lo studiai un attimo, per la gpu mi sembro subito ottimo ma per i vrm molto meno...lo zalman vf3000F (quello all'epoca per la 480) aveva un ottima piastra sagomata per il pcb reference della fermi (tipo quella della lightning) che andava a coprire tutta l'alimentazione, l'accelero invece viene fornito con le piastrine d'alluminio da incollare con quella pasta termica tipo cemento che forniscono in dotazione, altra cosa che non mi piace...

Ormai non ricordo quante vga ho già smontato ma tante, il dissipatore originale, con le sue viti e se posso anche il pad originale lo tengo come l'oracolo...ma con quella collaccia che danno in dotazione è davvero difficile poi ritogliere i blocchetti, si rischia di fare danni...

 

Tu di sicuro hai trovato qualche altra soluzione,sono ben felice di starti a sentire:)

Ciao e grazie..

 

Lo zalman invetti è eccellente, però solo sui VRM. Sul core è meno potente dell' xtreme. Ad ogni modo quella piastra è la soluzione ideale, o meglio, sarebbe la soluzione ideale possedere un dissipatore che permetta il montaggio di quella reference, E quale potrebbe essere ? L'alpenfohn peter. Recensito su questo portale è un ottimo modello, però purtroppo risulta essere inferiore all'xtreme, per una serie di ragioni. Costo, modularità, installazione, ingombro ed altre cose, però con un sistema a singola scheda, senza smonta e rimonta vari, è una soluzione eccellente. Singolare ma ecceleso è il combo spitfire+vrm g2 (che possiedo), ma serve un cabinet con paratia laterale, assieme ad un dissipatore per CPU a basso profilo. Mi ero fatto un sistemino con una gtx 480 +spitfire e vrmg2 + noctua nhc14 in pull, con la ventola da 14cm dello spitfire che buttava aria da sopra all'nhc14. Praticamente una soluzione di dissipazione GPU-CPU in tandem, quasi monoblocco. Temperature e silenziosità ottime, un combo quasi perfetto. Inoltre il vrm g2 è l'unica soluzione che abbatte le temp sui VRM, specialmente se con una ventola dedicata da 80mm.

 

Una lightning ? Sicuramente sarà molto interessante data l'overcloccabilità delle 7970, di certo sarà più appetibile delle passate versioni. Che si vada di GCN :)

Link to comment
Share on other sites

La tua spiegazione è chiarissima e si capisce che è dettata dall'esperienza, ti dico questo perchè anch'io con la 480 mi sono fatto le ossa, è stata la mia prima vga seria (mi sono scelto, inesperiente, un osso facile:asd:), sulla quale ho montato di tutto prima di arrostirla definitivamente...

Il termalright spitfire fu il mio primo cooler custom, comprai anche quello per la sezione vrm appena uscì. Era ottimo, ci montai una ventola da 140 sul core e una da 80 sui vrm ed era ottimo, sul banchetto, nel case avevo dei problemi. Poi presi appunto l'accelero extreme plus, appena uscito, e lo montai, per la gpu era davvero tosto ma come detto da te per il resto un disatro....per le ram poteva anche andare, ma per il resto....io, oltre al termometro ho il vizio di sentire le temperature con la mano e ricordo in un occasione, che toccai col dito un dissipatorino sullasezione di alimentazione me ntre stavo facendo un po di overclock....mi venne la bolla al dito immediatamente, segno che eravamo abbondantemente (penso) oltre i 100°, infatti dopo poco vidi la fumata e buonanotte.

 

La smontai per curiosità, i dissipatorini di alluminio di cui parlavi, di fattura veramente mediocre, mi rimanevano in mano col minimo sforzo, ma con una parte di chip attaccata, una arrosto vero e proprio...

Anche il flusso delle ventole da 92mm dell'accelero è un po scarso sotto le heatpipe secondo me, dissipa bene come hai detto il core, ma l'aria che arriva sotto è veramente scarsa, infatti prima di arrostire cambiai pure le ventole dell'accelero montando 3 schyte da 90mm e 4000 rpm se non ricordo male, dovrei avere ancora qualche foto...

Ora, dato questa brutta esperienza, faccio un pò fatica ad acquistare una scheda (o due) da 500 e passa euro e rimontare sui vrm quei dissipatorini con la colla, anche se di qualità migliore...mi conosco che avrei paura poi a dare corrente, quando si brucia una scheda da tanti soldi, almeno a me, rimane la frustrazione addosso per parecchio....

Concettualmente a me piace un otimo dissipatore per la gpu, ampio, e una piastra sottostante avvitata, non incollata, ricavata dal pieno che distribuisca omogeneamente l'investimento dell'aria e disperda nel medesimo modo il calore accumulato.

In base a questo concetto reputo ottime le Asus DCII, le matrix, le msi lightning, che hanno tutte questa famigerata piastra sottostante il dissipatore perfettamente sagomata come il pcb. Certo questa piastra in fase di progettazione e costruzione ha dei costi ben maggiori rispetto ai singoli dissipatorini con la colla, ma credo proprio che la resa non sia paragonabile...

A tal proposito, parlando di 7970, vedo realizzata benissimo la XFX 7970 Black, secondo me è la migliore ora come ora se si decide di lasciare la vga ad aria...

Cosa ne pensi?

Ciao:)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
La tua spiegazione è chiarissima e si capisce che è dettata dall'esperienza, ti dico questo perchè anch'io con la 480 mi sono fatto le ossa, è stata la mia prima vga seria (mi sono scelto, inesperiente, un osso facile:asd:), sulla quale ho montato di tutto prima di arrostirla definitivamente...

Il termalright spitfire fu il mio primo cooler custom, comprai anche quello per la sezione vrm appena uscì. Era ottimo, ci montai una ventola da 140 sul core e una da 80 sui vrm ed era ottimo, sul banchetto, nel case avevo dei problemi. Poi presi appunto l'accelero extreme plus, appena uscito, e lo montai, per la gpu era davvero tosto ma come detto da te per il resto un disatro....per le ram poteva anche andare, ma per il resto....io, oltre al termometro ho il vizio di sentire le temperature con la mano e ricordo in un occasione, che toccai col dito un dissipatorino sullasezione di alimentazione me ntre stavo facendo un po di overclock....mi venne la bolla al dito immediatamente, segno che eravamo abbondantemente (penso) oltre i 100°, infatti dopo poco vidi la fumata e buonanotte.

 

La smontai per curiosità, i dissipatorini di alluminio di cui parlavi, di fattura veramente mediocre, mi rimanevano in mano col minimo sforzo, ma con una parte di chip attaccata, una arrosto vero e proprio...

Anche il flusso delle ventole da 92mm dell'accelero è un po scarso sotto le heatpipe secondo me, dissipa bene come hai detto il core, ma l'aria che arriva sotto è veramente scarsa, infatti prima di arrostire cambiai pure le ventole dell'accelero montando 3 schyte da 90mm e 4000 rpm se non ricordo male, dovrei avere ancora qualche foto...

Ora, dato questa brutta esperienza, faccio un pò fatica ad acquistare una scheda (o due) da 500 e passa euro e rimontare sui vrm quei dissipatorini con la colla, anche se di qualità migliore...mi conosco che avrei paura poi a dare corrente, quando si brucia una scheda da tanti soldi, almeno a me, rimane la frustrazione addosso per parecchio....

Concettualmente a me piace un otimo dissipatore per la gpu, ampio, e una piastra sottostante avvitata, non incollata, ricavata dal pieno che distribuisca omogeneamente l'investimento dell'aria e disperda nel medesimo modo il calore accumulato.

In base a questo concetto reputo ottime le Asus DCII, le matrix, le msi lightning, che hanno tutte questa famigerata piastra sottostante il dissipatore perfettamente sagomata come il pcb. Certo questa piastra in fase di progettazione e costruzione ha dei costi ben maggiori rispetto ai singoli dissipatorini con la colla, ma credo proprio che la resa non sia paragonabile...

A tal proposito, parlando di 7970, vedo realizzata benissimo la XFX 7970 Black, secondo me è la migliore ora come ora se si decide di lasciare la vga ad aria...

Cosa ne pensi?

Ciao:)

 

Ciao andrea, perdonami leggo solo ora. Sto incasinato con gli esami quindi appena mi libero ti rispondo :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Ciao andrea, perdonami leggo solo ora. Sto incasinato con gli esami quindi appena mi libero ti rispondo :n2mu:
Figurati, delle 7970 ormai sappiamo parecchio, io mi sto orientando verso il liquido che ormai in questo contesto è il mio pane, vediamo quanto salgono appena ci metto le mani..ciao..
Link to comment
Share on other sites

lo so ma aspetta una gtx 680 :perfido:
lo sai che sono sempre stato per il verde anch'io, più che altro per i casini che ho avuto con le 5970 in passato, driver parlando che erano penosi e vergognosi davvero...

Alessandro (spirited away, lo spirito santo:asd:) mi ha portato a casa una bella 6990 ad acqua da provare, quella che ora ha messo nel 650, boia è una bomba...mi sa che bisogna ricredersi..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...