Jump to content

Asus A8n sli Deluxe... problemi in avvio


luca_pg_3

Recommended Posts

Ciao ho un piccolo problema con la mobo... quando accendo il computer questo nn parte a meno che nn abbia fatto:

CLEAR RTC RAM... dopo di che mi si avvia ma mi dice : CMOS ERROR CHECKSUM - loaded default (insomma na roba del genere :-)... a causa di tutto cio nn posso nemmeno formattare mi da errore alla lettura del disketto di avvio!

Datemi un indicazione, almeno una pista da seguire! ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto fai un bel cmos reset.

 

Poi come ti diceva febry, prova a far partire la mobo con un solo banco. Se non funge, prova con l'altro banco. Prova anche a mettere il singolo modulo di ram in slot diversi (anche se nel manuale non sono considerati come primo slot).

 

 

Se proprio non c'è verso... dovresti provare un qualche altro modulo di memoria di marca differente.

 

 

Facci sapere

Link to comment
Share on other sites

secondo me le ram non c'azzeccano, credo che la scheda si riferisca al bios che come sappiamo è una memoria ram cioè modificabile e che si cancella in assenza di energia.

Prima di darti consigli ho bisogno di sapere alcune cose, se riavvii si presenta lo stesso problema? e se spegni il computer e lo riaccendi pochi minuti dopo? che versione del bios hai?

Link to comment
Share on other sites

Se ravvio per far partire il computer devo resettere il CMOS altrimenti nn dice nulla... resettato il cmos parte avvertendomi sempre del medesimo errore... il bios mi da quello aggiornato da me! Ma l'ho dovuto istallare da windows altrimenti da ischetto nn accadeva nulla! Ho gia contattato un centro specializzato... mi faccio fare il checkup della mobo! ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'Eprom è andata e non riesce a mantenere le impostazioni..basta che ti procuri una scheda madre abbastanza recente con chip da 4mbit e gli fai il flash a caldo con il bios della tua mobo..provare non ti costa niete..

cmq su recoverybios ti mandano a casa il chip già programmato solo che ti costa un bel pò... :o

Link to comment
Share on other sites

ragà io dicevo che potevano essere le ram visto che le asus di questi simpatici scherzi ne fa a bizzeffe! ho una mobo asus su soket a che per funzionare ognitanto ha bisogno di qualche calcio al case :-*

Certo comunque che potrebbe anche essere qualcos'altro...compreso anche qualche hardware semi fallato (e queste sono le cose più difficili da individuare...perchè ognitanto funzionano ed ognitanto no).

Potrebbe essere, come dite voi, anche la eprom corrotta (ma quand'è così di solito non funziona completamente..... ::))

 

Potrebbe anche essere semplicemente che dipende dal semplice fatto che abbia aggiornato il bios da windows e come tutti sapete non è di certo la procedura più ortodossa in quanto non va a riscrivere la eprom in maniera integrale come quando si utilizza un bel floppy via dos con una bella serie di parametri.

 

Ma a parte tutto... quando succedono ste cose bisogna procedere per tentavi ed errori, fino a quando non si individua con certezza il problema, ma mi sembra che l'utente in questione non stia facendo molte prove.

Link to comment
Share on other sites

le prove le sto facendo ma con i mezzi e i tempi che ho a disposizione... Domani ho l'esame di Fisica Tecnica 2 ... e nn ti dico altro, se ci vai te al posto mio io mi diverto tutto il giorno a fare test! :D ... in più da dos nn riesco a flashare il bios xchè fa errori di lettura, e nn è colpa del disketto!!! Quando setto delle impostazioni nel bios e riavvio il computer nn parte e devo di nuovo resettare tutto! La prossima settimana vi faccio sapere sicuramente qualcosa!!! ;)

Link to comment
Share on other sites

le prove le sto facendo ma con i mezzi e i tempi che ho a disposizione... Domani ho l'esame di Fisica Tecnica 2 ... e nn ti dico altro, se ci vai te al posto mio io mi diverto tutto il giorno a fare test! :D ... in più da dos nn riesco a flashare il bios xchè fa errori di lettura, e nn è colpa del disketto!!! Quando setto delle impostazioni nel bios e riavvio il computer nn parte e devo di nuovo resettare tutto! La prossima settimana vi faccio sapere sicuramente qualcosa!!! ;)

 

 

MA FAI INGEGNERIA PURE TU????

 

ANCHE IO!!!!

 

OGGI HO DATO TECNICA DELLE COSTRUZIONI!!!

 

 

 

EHHE fammi sapere come ti e' andato lesame ok??

in bocca al lupo!!!!

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Grazie del conforto!! ;D

Nel frattempo che aspetto l'autopsia della mobo, qualcuno sa dirmi dove potrei comprare delle Geil one... online?? grazie

nn riesco a trovarle da nessuna parte!!

 

(Ps: Cotana nn capisce una mazza, but the best is: la foto di Felli appeso in aula come un santino! :uglystupid2:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...