Jump to content

Niente ADSL?... Arriva il wireless di Ariatel


megthebest

Recommended Posts

Si aggiunge un altro nome ai provider impegnati sul fronte delle offerte wireless che portano la banda larga a case e uffici di zone non raggiunge da Adsl. Ariatel, provider Adsl e Voip, ha attivato il servizio (su Hiperlan a 5,4 GHz), fino a 8 Mbps, nei comuni di La Spezia, Ricco del Golfo, Follo, Calice al Cornoviglio, Beverino, Santo Stefano di Magri, Bolano, Aulla, Vezzano Ligure, Zignago, Sesta Godano, Rocchetta di Vara, Podenzana, Arcola, Sarzana, Fosdinovo, Ameglia, Castelnuovo Magra, Ortonovo e Carrara.

Quattro le offerte banda larga: Mini (768/256 Kbps, a 22 euro al mese), 2 Mega (2/0,512 Mbps, a 26 euro al mese), 4 Mega (4/1 Mbps, a 32 euro al mese) e 8 Mega (8/2 Mbps, a 39 euro al mese).

 

Come si vede, i canoni sono inferiori a quelli delle Adsl normali, mentre soffrono il confronto solo con le Adsl 2 Plus disponibili su rete di Tiscali (che copre circa il 50 per cento della popolazione italiana). Ai canoni di Ariatel vanno aggiunti però 120 euro di attivazione (una tantum); più due euro al mese per chi vuole una linea Voip (con numero geografico).

 

Di contro, Ariatel- a differenza della maggior parte dei provider Adsl- offre le connessioni, senza rincari, anche a chi non ha una linea voce Telecom Italia. I prezzi del Voip di Ariatel sono di poco meno cari rispetto a quelli della telefonia tradizionale, in media: per le chiamate nazionali su rete fissa, 1,15 cent al minuto e 7,50 cent alla risposta. Verso i cellulari il prezzo è 15 cent (fascia oraria ridotta) o 21,80 cent (piena) al minuto, più 12,50 cent alla risposta. Le urbane costano, quindi, di più con Ariatel che con un operatore tradizionale come Tele2.

 

Per molti versi, il wireless di Ariatel ricorda quello di Ngi (Eolo), appena lanciato. In entrambi i casi, si tratti di operatori Adsl/Voip che ora si sono buttati sul wireless e che hanno presentato offerte Hiperlan, tagliandone la banda in modo assimmetrico. Com'è noto, nativamente l'Hiperlan ha velocità simmetriche (download e upload uguali), ma Ngi e Ariatel, a differenza di altri operatori wireless, hanno preferito ridurre l'upload, probabilmente per arginare il peer to peer.

In ogni caso, questa mossa di Ariatel è un altro esempio del forte fermento che si respira sulla banda larga wireless italiana. Ormai, è un mercato denso di operatori.

 

Fonte: Mytech

Link to comment
Share on other sites



al paese mio ci sta gia da qualche mese... diciamo che è stato un odei comuni di prova di questa nuova tecnologia...

 

Costi assurdi di attivazione... servizio pessimo, con scollegamenti etc etc... il mulo che no nandava... messenger cche si disconnetteva ogni 5 minuti...

 

all'inizio era così... ora non so se le cose sono migliorate...

 

 

so solo una cosa: Monteleone ha Aria ADSL....

 

tutti, ma dico TUTTI i paese limitrofi, hanno la linea ADSL telecom!!!!! e agano 19,95€ al mese per la 2 mega (bho o 1,2mega....)... tutti hanno un servizio ADSL funzionante ed "economico", monteleone no! porca miseriaccia!!!!

 

se prendo il sindaco gli spacco l'antenna Wi-fi di aria adsl sulla fronte...

 

PS: monteleone sono quasi 2000 abitanti in tutto il comune... a 10Km ci sta città della pieve che ha l'adsl su cavo ormai da qualche anno... proprio al confine tra i due comuni, ci sta una frazione di 3 case (si, proprio tre case) dispersa in una valle, dove non arrivava nemmeno il telefono... bhe, il comune gli ha cablato il telefono e anche l'adsl!!!!!

 

cioè caxxo, ha speso un casino di euri per 5 persone!!! e solo un abbonamento ADSL!!!

 

e a monteleone, il sindaco nostro per non pagare che ne so che, ha messo sta cacchio di aria ADSL, così con un unica antenna su un monte vicino, ci irradiano di onde (moriremo tutti ti tumore a qualcosa) per qualche centinaio di abbonati...

 

speriamo che alle prossime elezioni sto sindaco se ne vada dalle balls :D

 

Scusate lo sfogo... ma odio la mentalità dei paesi... ma aimè ci abito :stordita:

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente molto interessante come cosa, peccato che io ad esempio sto a Roma e nel mio quartiere non c'è copertura, e non posso attivare questo servizio, purtroppo molti Provider danno per scontato che Roma sia coperta al 100%, quando purtroppo questo non è vero, e si investe poco. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...