Jump to content

Consiglio HDD Esterno


Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio.

Devo comprare un Hard Disk esterno, per trasferirli i dati dal Computer all'Hard Disk, senza dover ricorrere a mille dvd ! Quindi diciamo una capienza modesta, magari abbastanza veloce!

 

Per il prezzo, non so ancora quanto spendere, intanto mi guardo qualche modello e mi faccio qualche calcolo ! Ciao grazie ;)

Link to comment
Share on other sites



Secondo me hai 2 possibilità, andare in un centro commerciale e vedere se c'è qualche modello in offerta, di medie dimensioni, credo che la spesa si possa aggirare intorno ai 100/120€ dipende dalla marca e dalle dimensioni. Oppure potresti prenderti un box ed un hard disk e creartelo tu, poi ovviamente quando credi potresti upgradarlo a dimensioni superiori ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo: secondo me la scelta di "costruirselo" da solo è la migliore

Il motivo è quello che alla fine si spende meno e xi si mette il disco che più ci piace, mentre in quelli pronti non si sa cosa c'è dentro

Oltre tutto, in caso di guai, si può smontare e verificare se il guaio dipende dal box o dal disco, mentre in quelli di marca, se lo apri perdi la garanzia

 

Io valuterei una ulteriore possibilità e cioè quella di utilizzare un disco da 2,5", di quelli da portatili

Un box per questi dischi si aggira sui 10/15 euro di costo

E' vero che i dischi costano di più, ma se non hai esigenze particolari, sul mercato dell'usato si trovano a prezzi molto ragionevoli, visto che molti cambiano i dischi dei portatili, per sostituirli con dischi più grandi o più veloci

Anche un disco a 4200 giri, più lento, con l'interfaccia USB fa la sua figura

 

I vantaggi sarebbero notevoli:

- box piccolo e trasportabile senza grossi problemi

- i box per i dischi da 2,5" non hanno alimentatore, poiché la tensione della porta USB è sufficiente (a differenza di quelli per 3,5" che hanno bisogno di alimentazione indipendente), quindi niente cavi e alimentatori da portarsi dietro se ti capita di doverlo usare anche al di fuori di casa

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo: secondo me la scelta di "costruirselo" da solo è la migliore

Il motivo è quello che alla fine si spende meno e xi si mette il disco che più ci piace, mentre in quelli pronti non si sa cosa c'è dentro

Oltre tutto, in caso di guai, si può smontare e verificare se il guaio dipende dal box o dal disco, mentre in quelli di marca, se lo apri perdi la garanzia

 

Io valuterei una ulteriore possibilità e cioè quella di utilizzare un disco da 2,5", di quelli da portatili

Un box per questi dischi si aggira sui 10/15 euro di costo

E' vero che i dischi costano di più, ma se non hai esigenze particolari, sul mercato dell'usato si trovano a prezzi molto ragionevoli, visto che molti cambiano i dischi dei portatili, per sostituirli con dischi più grandi o più veloci

Anche un disco a 4200 giri, più lento, con l'interfaccia USB fa la sua figura

 

I vantaggi sarebbero notevoli:

- box piccolo e trasportabile senza grossi problemi

- i box per i dischi da 2,5" non hanno alimentatore, poiché la tensione della porta USB è sufficiente (a differenza di quelli per 3,5" che hanno bisogno di alimentazione indipendente), quindi niente cavi e alimentatori da portarsi dietro se ti capita di doverlo usare anche al di fuori di casa

 

quoto MM...

a suo tempo volevo un hd "portatile"... e per me portatile vuol dire niente alimentazione supplementare( che senso ha portare dietro un mattone da 2Kg con annesso alimentatore extra??? allora non è più portatile è un secondo pc, con relativa ventolina di raffreddamento :asd:)

 

 

Cmq guarda bene quali sono le tue esigenze... se ti serve di spostarlo da pc a pc dentro casa, alla fine l'alimentazione extra poco ingombra...

ma se devi trasportare i dati da un amico... o al lavoro... o dove ti pare, ti devi prendere una borsetta apposta per trasportare box + ali...

col 2,5" prendi e lo metti in tasca col cavo :D

Link to comment
Share on other sites

beh effettivamente un cavo di rete sarebbe meglio... un po' + scomodo se hai firewall vari però molto + economico. per la scelta tra 2,5 e 3,5 io ho optato per quest'ultimo perchè l'ho utilizzato come upgrade per il mio portatile...e vi assicuro che i 250 gb non dico che mi sono andati stretti ma...:fiufiu:

Per quanto riguarda la velocità stiamo lì...forse se hai il 3,5 è un po' + veloce di un 4200 rpm cmq sei un po' limitato dalla usb...con un cavo di rete se hai la gigabit ethernet su entrambi i pc è un'altra cosa invece...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...