Jump to content

GUIDA KIT LIQUIDO


LuPiN

Recommended Posts

Ciao a tutti, BENVENUTI nella guida ufficiale del KIT LIQUIDO.

 

INTRODUZIONE

 

Molti di voi sanno che anche i + potenti dissipatori ad aria non riescono sempre a dissipare tutto il calore, e per questo ci affidiamo ai nostri impianti a liquido che riescono a dissipare una quantità di calore molto elevata (+ di 130W). Per avere queste prestazioni non basta solo un semplice kit liquido (esempio il termaltake BIGWATER non serve a niente, è¨ + performante un dissipatore ad aria) ma io andrei su case italiane artigianali (LUNASIO, YBRIS, OCLABS....) che sono in grado di assicurarvi prestazioni eccellenti.

 

PRO e CONTRO

 

vantaggi di un impianto sono innumerevoli ma nn è tutto oro quello che luccica.

Per non annoiarvi du buon ora con lunghi testi da leggere schematizzo un po la cosa.

 

Pro:

-Temperature decisamente inferiori a differenza di quelle ad aria.

-Silenziosità dato ke le ventole essenziali sono poche.

-Manutenzione minima.

-Impatto visivo di non poco conto.

 

Contro:

-Prezzo non propio adatto a tutti.

-Facilità di montaggio non propio facilissima le prime volte.

-Poca praticità nel togliere/sostituire pezzi all'interno del pc.

 

Questo è in linea di massima un sistema a liquido molto schematizzato, anche se le varianti sono

moltissime...

 

Ora iniziamo a descrivere i componenti

 

POMPA:

 

pompahydorseltzl20g12mz.th.jpg

La + economica e la + conosciuta è la Pompa Hydor Seltz L 20 con grandi prestazioni e un buon costo che si aggira sui 20euro!!! Ha una Portata 700 l/h che per un buon impianto a liquido puo' bastare però io mi affiderei a 2 pompe di queste per un grande impianto!!!!

 

RADIATORE:

 

Per quanto riguarda i radiatori ce ne sono di diverse lunghezze con diverse ventole applicabili. Quelli con una ventola sono radiatori limitati che per un sistema a liquido piccolo possono andare bene con una ventola installata, quelli con 3 ventole applicabili lateramente con lunghezza del radiatore intorno ai 43cm va bene ai + folli overcloccatori, mentre imho io opterei per questo radiatore con ottime prestazioni:

alphacoolradiatornexxxosxtreme.th.jpg

Il NexXxoS Xtreme II è un radiatore di primo livello, sia dal punto di vista delle prestazioni che delle rifiniture. La resistenza al flusso dell'aqua è bassissima, grazie alla tecnologia a canali paralleli invertiti. Ovviamente è possibile installare 4 ventole 2 davanti e 2 dietro, per aumentare ulteriormente la dispersione termica. Il prezzo si aggira sui 45euro.

 

TANICHE:

 

La tanica per un kit liquido serve solo per avere del liquido in + che fa da serbatoio. Le taniche si possono farle da soli "artigianalmente", e un mio consiglio è di farla con 2 entrate dall'alto e con 2 uscite in basso, in modo che se volete mettere un'altra pompa avete già la predisposizione.

Io per il mio sistema a liquido ho comprato questa tanica, solo per il semplice motivo di vedere la quantità di fluido che ho nel mio sistema a liquido!!! + avanti mi farò una vaschetta per mettere la pompa dentro!!!!!

thermaltakeaquabaym2clw0031g14.th.jpg

La tanica può contenere un massimo di 250cc!!!

 

VGA COOLER:

Un ottimo dissipatore per vga, sono i dissipatori della lunasio o della oclabs, dotati di grandissimi prestazioni, sono fatti tutti in rame di ottima qualità, non prendete altre marche di case tipo termaltake, zalman, ecc..... che non sono molto performanti ma se uno si vuole accontentare vanno bene anche quelli (non avrete di sicuro prestazioni in overclock come quelli fatti artigianalmente).

 

CPU COOLER:

Come detto sopra i migliori sono quelli fatti artigianalmente da LUANSIO e OCLABS!!! Stessa cosa vale per il northbridge!!!!!

 

TUBI:

Di tubi ce ne sono in abbondanza di diverse dimensioni e di diverso materiale(tubi cristal e tubi in silicone), la dimensione migliore per un impianto a liquido che sia piccolo o che si grande, sono i tubi da 12x17, ci sono anche quelli da 14x19 ma sono troppo grossi e serve una pompa con portate maggiori!!

 

Allora arrivati a questo punto manca solo l'installazione che dovrete farla fuori dal case del pc e provarla per un paio di ore, per vedere se non perde acqua. Non cercate di fare curve strette se no strozzate il tubo, meglio mettere un raccordo a 90° che tentare di fare curve impossibili!!! Per quanto riguarda L'additivo io vi consiglio quello della LUNASIO, che fa tutto!!! oppure un buon anticorrosivo della ZALMAN, tutti gli additivi deono essere messi con ACQUA DISTILLATA!!! Ogni 2/3 mesi cambiate il liquido, in modo di non avere alghe e cose del genere nelle vostre tubature, pompe......

 

dscn1114jpg4vv.th.jpg

 

RAGA postate qua le vostre considerazioni, i vostri risultati in overclock, e le temperature che avete!!!

Ciao a tutti (ho cercato di fare la guida + semplice e comprensibile, scusate se ho sbagliato qualcosa).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...


  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

corretto alcuni errori grammaticali... :D ottima guida e di facile comprensione... io ho cambiato molti wb, partendo dal lunasio oc3000, passando dal monoblock 05, poi al lunasio RX-1 e ora ho un wb artigianale a canaline...ma penso ke tornerò molto presto ad un bel wb con i controca.... della serie monobock 06 di oclabs, uno dei migliori in circolazione... cmq di wb se ne può scegliere di tutti i gusti...ce ne sn una marea :D

cmq ripeto, ottima guida, se vuoi implementarla cn qualke consiglio in più per la realizzazione e il montaggio di un kit a liquido diventerebbe completa.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

un appunto : evitate giunti o riduzioni in alluminio se avete WB in rame. avvengono fenomeni di ossidoriduzione sull'alluminio trasformandolo in qlc di fragile come della plastica alsciata al sole un decennio. un cricco e il giunto si rompe.

sul rame invece si incollano i depositi di alluminio con enormi problemi a toglierli successivamente.

 

anche in caso di avere tutte le parti compatibili, il iquido non necessariamente va cambiato dopo 2 mesi. io personalmente solo rabboccando con acqua distillata son oarrivato a 8-9 mesi. basta seguire un po' la chimica.

 

acqua distillata, lieve tocco di anticalcare antialghe with acido fosforico ( due spruzzi e basta pena rovinio dei tubi). e alla fine per evitare assido una punta di cucchiaio di bicarbonato. ne basta poco. in 9 mesi mai avuto un alga che sia una e l'acqua non puzzava minimamente quando ho smontato il tutto per manutenzione.

Link to comment
Share on other sites

la punta di bicarbonato può starci o meno relativamente alle masse dei materaili ed al ph della soluzione nel circuito,consigliarla a prescindere da ciò nn è bene in quanto alterarare la soluzione rendendola fortemente acida o fortemente basica si amplierebbero i segni di deterioramento.

sola distillata va + che bene,due goccie di antigelo e l'acqua sta li da 1 anno e mezzo senza problemi,odori o altro

Link to comment
Share on other sites

il bicarbonato dovrebbe essere obbligo se come me si avevano effetti di ossidoriduzione. il pratica alluminio e rame erano come i poli di una pila. nonostante tutto, con sta soluzione il giunto è durato 1 anno. immagina che l'antialghe sia acido ( acido fosforico) il bicarbonato assieme all'acqua dovrebbe portare a pari. l'antigelo per quanto ho provato non è sufficiente. limita le alghe ma non gli effetti elettrici.

si, io lo consiglio a prescindere. quanto meno antialghe avete usato e acqua avete nel circuito, tantomeno bicarbonato dovete usare. sta a chi utilizza il raffreddamento informarsi e stabilire il tipo della sua soluzione in base ai materiali utilizzata, e alla soluzione impiegata. in ogni caso nei WB misti è obbligatoria. negli altri se ne può fare a meno e usare prodotti antialghe semplicemente.

Link to comment
Share on other sites

i danni di una sluzione acida li consciamo tutti... una soluzione basica invece su tessuti non viventi che danni potrebbe fare? io ho rilevato solo un aumento di temperatura dovuto a una concentrazione troppo alta di bicarbonato. era una cosa voluta. danni nessuno.

io dico le cose perchè ho provato. se tu hai mezzi per smentirmi fai pure. se vuoi metto le foto della pompa e wb dopo ogni genere di soluzione e mi dici che te ne pare. male di certo non fa ed eviti ossidoriduzione. se tu hai idee migliori e le motivi dispostissimo a seguirle. ad ogni modo se in una soluzione neutra ( acqua distillata) metto un acido e una base. la soluzione si dovrebbe equiparare. se metti solo un antialghe, la cosa non è detta in + i fenomeni di ossidoriduzione sono maggiori. alternative?

Link to comment
Share on other sites

cose di questo tipo le faccio e le uso da parecchio,ma sicuramente nn ho la tua esperienzxa e nn voglio smentire ituoi dati.

però acidi e basi sono sostanze + complicate di quanto nn sembri,e se si va a miodificar euan soluzione con del acido fosforico e del bicarbonato,macroscopicamente puoi pensare di aver stabilizzato tutto,microscopicamente nn è così scontato banale e semplice.

le dosi n nsono casuali,può darsi che tu ci abbia bveccato bene,come può darsi che consigliandolo ad altri gli faresti fae uno spocigotto molto aggressivo.

la natura di acidi e basi è molto controversa,e nn esiste acido senza base,rendere fortemente o tipicamente basica una soluzione,può dare grossi problemi con i metalli.

che a te vada ottimamente senza danni e residui,nn significa che altri nelle stesse condizioni vadano tranquilli e beati,consigliare a priori un misto di sostenza a carattere relativamente aggressivo nn è buona cosa,in quanto la situazione varirerà estremamente in relazione alle masse in gioco.

facendoti presenti queste mie considerazioni ,molto probabilmente errate,nn voglio sminuire ne la tua persona ne il tuo mix,sicuramente adatto alla situaizone,anche s e ariori mi sembra + aggressivo di quanto tu lo ritenga,spero sol otu nn abbia letto qualche articolo e fatto il mix di conseguenza pensando che fosse legge ciò che la stava scritto,questo perchè nn è la prima volta che leggo di un mix simile.

riguardo al bicarbonato di per sè nn dico che sia un male,dico che nn vanno fatte dosi a caso o generalizzate,se poi si tirano in ballo acido fosforico e bicarbonato misti insieme ....bhè li uno che ti legge potrebbe fare del danno,solo per questo ho contestato il tuo consiglio dato a priori.

 

Link to comment
Share on other sites

bhe a dire il vero sono andato a tentativi. ho fatto qlc prova e alla 3 penso di averci beccato. problemi non ne ho + avuti e quindi ho continuato con tali dosi. cmq si parla di una spruzzata e del retrocucchiaio. dosi minimali rispetto all'acqua. son osempre stato fortunato con la chimica anche alle superiori tirando a caso venivano dei bei lavori :D + che se stavo a calcolare moli e cazzi vari. cmq si verificare le dosi è sempre buona cosa. l'ho scritto prima, potrsti fare una guida al riguardo. a seconda delle conf alu CU o solo CU o solo ALU e per ognuna di queste a seconda che abbiano 150- 200 -300- 500 ml di liquido. sarebbe molto utile. io non ho la competenza necessaria per farlo, mi limito alle schede video.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ok grazie, massimo 3 settimane e lo compero.

 

boia....te la prendi cn calma è :D:coolsmiley:

no no,sei tu che sei rapido :p

 

cmq K5 li ho visti girare in un paio di occasioni(1 volta in tana montati da alexta e maxxx) e mi son sembrati ottimi wb.

riguardo al monoblock oclabs ne sto usando uno attualmente e devo dire che effettivamente è molto valido,mi ci sto trovando molto bene e sicuramente mi ha lasciato solo impressioni positive

Link to comment
Share on other sites

 

no no,sei tu che sei rapido :p

 

cmq K5 li ho visti girare in un paio di occasioni(1 volta in tana montati da alexta e maxxx) e mi son sembrati ottimi wb.

riguardo al monoblock oclabs ne sto usando uno attualmente e devo dire che effettivamente è molto valido,mi ci sto trovando molto bene e sicuramente mi ha lasciato solo impressioni positive

 

il fatto è ke io odio i wb senza buffer.... mi terrorizzano in caso di malfunzionamento della pompa...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...