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Volare a 83 Metri al secondo è possibile


tom1

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Il sogno o il desiderio dell'uomo è stato sempre Volare nel cielo , sentirsi parte dell'elemento Aria non ha paragoni. Sin dall'antichità si è cercato di fare ciò partendo da Icaro che tento di volare con scarsi risultati sacrificando la propria vita.

 

Bene ad oggi l'uomo ha fatto passi da gigante , oggi abbiamo i deltaplani , gli aerei, ma non un jetpack in grado di far volare un uomo senza sterzo ad oltre 84 metri al secondo.

 

Bene Yves Rossy ci è riuscito e ne è dimostrazione questo video.

 

 

Il Jet è formato da una singola ala di 2 metri di larghezza e come propulsore usa quattro motori dotati di turbina e alimentati a cherosene

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è un annetto che sto seguendo le imprese di questo signore...

 

sul suo suo sito ci sono anche i modelli più vecchi delle attrezzature, si notano essere meno evoluti. Ora ha trovato uno sponsor ed è tutto migliorato.

Tutti i movimenti sono dati dalla testa e dagli arti che utilizza come flap e timoni, ecc.

Quando ha finito il carburante sgancia le attrezzature che hanno un proprio paracadure ed apre il suo paracadute...

 

Ha attraversato la "manica" in 10 minuti alla media di 200km/h.

 

quanto segue è aggiornato a 2 mesi fa (no ho potuto seguire le ulteriori evoluzioni):

 

scriveva che il nuovo obiettivo era decollare da terra (attualmente si lancia da aereo)... tecnicamente è possibile ma a mio avviso estremamente pericoloso:

fa un decollo verticale? e se sbanda in questa fase e si schianta? potrebbe tentare dal tetto di un grattacielo almeno avrebbe il tempo di aprire il paracadute.

oppure dovrebbe avere un "carrello" sul quale poggiarsi, da lasciare a terra nel momento in cui inizia ad alzarsi dallo stesso, però anche qui, finche non raggiunge una quota di sicurezza, resta a pochi metri da terra e quindi estramamente pericoloso...

 

Ha 4 (due per lato) turbojet da 22kg di spinta ciascuno ed un peso di pochi kg a turbina, un serbatoio da 30lt per un peso carburante di 25kg.

 

Il vero problema è l'autonomia siamo tra i 10 ed i 15 minuti, secondo delle mie elucubrazioni, anche se mettesse motori più efficienti (turbofan con riduttore epicicloidale) al max raddoppierebbe l'autonomia il che resta comunque poco. Probabilmente con motori a combusione interna avrebbe maggior autonomia ma un peso, anche se non di molto, superiore e il problema di convertire la forza meccanica in spinta (praticamente un elica) che sarebbe pericolosissima tenendo conto delle distanze dal corpo, allora una elica "intubata" a mo di turbina ciò che non so è quanto queste eliche (per forza di cose di dimensione ridotta) riescano a dare la necessaria spinta per fargli compiere un bel viaggetto :-).

 

 

EDIT: Ho scritto questo post senza vedere il video (credendo di averlo già visto), ho riscontrato che qualcosa si è evoluto rispetto a ciò che ho scritto...

Edited by digieffe
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difatti il contro è il tempo di autonomia :(

 

Domanda: qualche ing. aereonautico saprebbe spannometricamente calcolare con 4 "buone" eliche intubate (da 25-30cm di diametro ognuna) che spinta si può raggiungere e quanti KW servono all'albero delle eliche?

 

solo per capire se con motori wankel o 2 tempi che forniscano la necessiaria potenza avrebbe o meno più autonomia. (il 4t è più efficiente ma peserebbe anche molto di più)

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Premetto che non sono ing. aereonautico, però ho trovato il modo di fare 2 conti a spanne per cercare di capire come aumentare l'autonomia...

 

pur non avendo tutti i dati a disposizione ho stimato quanto segue:

 

per eguagliare la forza di 22 kg di spinta x 4 turbojet = tot 88kg di spinta servono oltre ~30 cv da applicare al mozzo di un elica efficiente...

 

dati i limiti della struttura, come da video, si potrebbero applicare al max 4 eliche da 30 cm di diametro, due eliche per lato, intubandole come se fossero turbine, questo per evitare che l'uomo si possa ferire...

 

le eliche che già son "troppo" piccole ed in più sono intubate, sono poco efficienti e servirebbero 6 pale ciascuna per cercare di spostare la corretta quantità di aria...

 

c'è da aggiungere del margine di potenza in più, sia per le perdite di efficienza, sia per avere "spunto" quando necessario (es: acrobazie...)

 

Un incremento ragionevole potrebbe essere +35..50%, quindi 40-44 cv (10-11 per elica)...

 

un semplice un motore endotermico più efficiente dei turbojet in uso potrebbe andar bene...

 

però seguendo la logica della ridondanza spiegata nel video (4 propulsori completamente indipendenti) servono 4 eliche e 4 motori indipendenti.

 

nota: i turbojet utlizzati provengono dal mondo del modellismo... e la manutenzione va fatta ogni 25 ore di utilizzo... con dei motori endotermici non "spinti" la manutenzione si abbatterebbe notevolmente...

 

una buona soluzione sarebbe costituita da 4 minimotori wankel che vantano un ottimo rapporto peso potenza, sul mercato se ne trovano per kart ma non sono bene informato sulle performance, l'AFFIDABILITA' ed il peso, in genere sono soluzioni sperimentali...

 

si può optare per qualcosa di più collaudato e semplice da trovare sul mercato: motori 2 tempi di scooter con kit da 70 fino a 80 cm3 da 10-11 cv di potenza max, erogabile continuamente.

 

4 motori raffreddati ad aria, 80 cm3 (~11 cv), solo gruppo termico, albero motore e biella, accensione, carburatore da quota, la marmitta ad espansione che serve per aumentare il rendimento del motore e basamento fresato intorno alla forma dell'albero, ossia amputato del resto.

 

il tutto se possibile in leghe legere di alluminio, magnesio, eventualmente (ma qui si alzano i costi) titanio per sostituire le parti in acciao, fibre composite...

 

si potrebbe restare ben sotto i 10 kg per motore ma ciò varia a seconda dei materiali utilizzati, aggiungendo il peso delle eliche intubate e del relativo mozzo probabilmente si resta sempre sotto i 10 kg.

Nota: ogni turbojet in uso pesa 2.3 kg - non so se completo di tutto o solo corpo motore.

 

se si riuscisse a trovare un modo, AFFIDABILE, SEMPLICE e LEGGERO, per sovralimentare questi motori, si potrebbe ridurre la cilindrata ed eliminare la marmitta ad espansione, entrambe le cose determinerebbero un bel abbattimento del peso e in più si riuscirebbe a compensare la rarefazione dell'aria in quota...

 

un motore 2 tempi di 80 cm3 in grado di erogare ~11 cv, se elaborato per ottimizzare i consumi ad un determinato intervallo di rotazione, al 75% della potenza max (~8.25 cv) può consumare tra i 4.5 ed i 6.5 litri di benzina "commerciale" ad ora.

si potrebbe migliorare utilizzando carburanti "speciali"...

 

prendendendo come riferimento il consumo di 6.0 l/h, vicino a quello sfavorevole (di 6.5), tendendo conto che il serbatoio attuale è di 30L, si dovrebbe avere una autonomia di 75 minuti ben superiore gli 8-10 (forse anche 15 "non a manetta") minuti dichiarati...

 

con questi motori endotermici si potrebbero avere prestazioni medie analoghe (velocità di crociera di 200 km/h), prestazioni di punta leggerente superiori (date dal fatto che le prestazioni medie non sono ottenute utilizzando tutta la potenza) ed una autonomia che supererebbe non di poco l'ora...

 

c'è però un dazio da pagare: portarsi dietro ~30kg di struttura in più... che si potrebbero dimezzare se lo sponsor si accollasse i costi di far realizzare il tutto con materiali da formula 1 :D

 

tutto sommato si potrebbero infrangere gli attuali record di distanza... a parità di serbatoio si potrebbero percorrere da 6 a 8 volte le distanze attuali...

 

ma... ma...

ma avrebbe lo stesso fascino dei turbojet?

sarebbe ancora jetman?

 

 

voi cosa ne pensate?

 

 

Ps: chiunque rilevi inesattezze è pregato di correggermi :)

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