Jump to content

modificare pannello laterale case per inserimento ventola da 8


piki

Recommended Posts

ciao ragazzi.

 

vorrei aggiungere un ventola(per migliorare ventilazione interna) da 8 in un pannetto laterale di un case hp ,posizionato fra le 2 air duct.

la mia idea era di bucare(con un trapano) in tanti piccoli buchi la parte relativa alla ventola e fare buchi appositi per viti negli spazi forati della ventola per l aggancio.

 

le mie domande erano:

 

1)si puo fare?

2)la ventola a pin da 2 come la collego all alimentatore?(la chassis fan della mobo e gia presa dalla ventola del dissi)ho sentito parlare di adattori molex per che collegherebbero la ventola all ali

3)da chi posso farmi fare il lavoro?un fabbro?(io non ho trapano e mezzi necessari)

 

vi metto la foto con la mia idea cosi potete consigliarmi al meglio

 

http://www.xtremeshack.com/scheda/122604_interno-pc-006.jpg.html

 

grazie!!

Edited by piki
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

uppa l'immagine sul nostro hosting più veloce e flessibile

 

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware

 

imageshack ha problemi ed è lento , la cosa è fattibile ma ci devi far vedere questa immagine di come lo intendevi

 

fatto grazie tom

 

http://www.xtremeshack.com/scheda/122604_interno-pc-006.jpg.html

Edited by piki
Link to comment
Share on other sites

si ora la vedo correttamente, allora per fare ciò che dici è possibile ma il problema maggiore è che il cavo della ventola è troppo corto per attivare a qualche pin sulla mobo o sbaglio , hai preso già le misure del cavetto della ventola?

 

si e corto e poi ho gia la ventola posteriore attaccata alla mobo.

avevo letto di sdoppiatori per collegarlo al MOLEX della li..cioe la presa a 2 pin dentro un molx maschio che andava dal molex femmina dell ali...non so se mi hai capito:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

si quello maschio sulla mobo , unica cosa vorrei una foto del connettore della ventola dall'alto per vedere bene il connettore

 

ok per domani sera(ho poca luce) te lo mando..comunque connettore sia della ventola che della mobo e a 3..hai ancora bisogno della foto?

Link to comment
Share on other sites

no allora, resta allora solo da bucare la lamiera o in alternativa senza bucarla sfruttare quella già presente

 

eh ma scusa se tuo sdoppiatore a 4 pin come lo metto in pin mobo da 3?

 

sfruttare le air duct?allora devo allargare le viti fattibili..ma gli altri buchini son piccoli...passera l aria?

Link to comment
Share on other sites

allora i connettori a 4 pin sono detti anche pwm e sono per le ventole che hanno il controllo della velocità (4 pin ) , ma vanno bene anche per i pin a 3 presenti sulle mobo , cioè il 4 pin se non presente sulla mobo rimane fuori , se presente viene occupato .

Link to comment
Share on other sites

allora i connettori a 4 pin sono detti anche pwm e sono per le ventole che hanno il controllo della velocità (4 pin ) , ma vanno bene anche per i pin a 3 presenti sulle mobo , cioè il 4 pin se non presente sulla mobo rimane fuori , se presente viene occupato .

 

ok capito! a punti cosi ti facilito la vita..

 

1)senti avrei ancora ventolina da 7..esiste uno sdoppiatore a questo punto a 3?

2)dici che con 2 ventoline il pannello case tiene?quella da 7 e minuscola e pesa nulla...

3)quindi faccio buco oppure cerco di amplificare buchi air duct?

 

4)http://www.ebay.it/itm/CAVO-SDOPPIATORE-4PIN-PWM-Y-SPLITTER-VENTOLA-4-PIN-Y-/200486968261?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item2eadf45bc5#ht_3656wt_1344

 

va bene lo stesso che costa meno?

Edited by piki
Link to comment
Share on other sites

ok capito! a punti cosi ti facilito la vita..

 

1)senti avrei ancora ventolina da 7..esiste uno sdoppiatore a questo punto a 3?

2)dici che con 2 ventoline il pannello case tiene?quella da 7 e minuscola e pesa nulla...

3)quindi faccio buco oppure cerco di amplificare buchi air duct?

 

4)CAVO SDOPPIATORE 4PIN PWM Y SPLITTER VENTOLA 4 PIN Y | eBay

 

va bene lo stesso che costa meno?

 

per collegare la 2 ventolina potre prendere un adattatore 3 pin--molex 4 pin e metterla all ali?

tipo questo:VENTOLE ADATTATORE 4»3 PIN INLINE NUOVO | eBay

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

non vabbene il secondo link quello del molex, ovvero come adattatore

 

Si me n ero accorto,quello sopra che e come il tuo ma piu economico?per la ventolina da 7 ho trovato pin da 2 femmina che lo collego a pin maschio da 2 che termina nel molex ali,stasera ti mostro foto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...